Netatmo Healthy Home Coach: la qualità dell'aria di casa sempre sotto controllo

Da Netatmo un dispositivo che analizza la qualità dell'ambiente della tua casa e ti aiuta a migliorarla tramite un'app per smartphone.

Netatmo Healthy Home Coach: la qualità dell'aria di casa sempre sotto controllo
Articolo a cura di

ll mercato dei prodotti "Smart Home" continua a crescere anche nel nostro Paese: in Italia questo settore ha registrato un fatturato di 250 milioni di euro nel 2017 con una crescita del 35% rispetto al 2016, secondo i dati dell'Osservatorio Internet Of Things della School of Management del Politecnico di Milano. "Le motivazioni di acquisto dei consumatori sono riconducibili principalmente a pochi bisogni: la possibilità di avere la propria abitazione sotto controllo, la maggiore comodità nello svolgere attività ricorrenti e il risparmio energetico", ha dichiarato Giulio Salvadori, Direttore dell'Osservatorio Internet of Things. A spingere questo settore sono state soprattutto le soluzioni per la sicurezza, per la gestione del riscaldamento e degli elettrodomestici.
Uno dei maggiori protagonisti in questo mercato è sicuramente Netatmo, azienda francese che vanta un'ampia gamma di prodotti tra cui l'Healthy Home Coach oggetto oggi della nostra prova, un sistema di monitoraggio intelligente del comfort domestico.

Netatmo Healthy Home Coach: design e caratteristiche tecniche

Il Netatmo Healthy Home Coach si presenta come un piccolo cilindro in metallo con un'elegante banda luminosa verticale che mostra, tramite varie colorazioni, la qualità dell'ambiente domestico. Banda a LED attivabile tramite un pulsante inserito nella parte superiore del device, utile anche per effettuare una nuova misurazione di vari parametri che vedremo più avanti. Infine il lato posteriore che ospita la presa micro USB con l'alimentatore fornito in dotazione. Concludiamo l'analisi dell'aspetto esterno con le dimensioni pari a 45 x 45 x 155 mm.
Occupiamoci ora delle specifiche tecniche: il Netatmo Healthy Home Coach è in grado di rilevare la temperatura della stanza in cui si trova (da 0°C a 50°C con una precisione di ± 0,3°C) e l'umidità (dallo 0 al 100% con un errore del 3%). Inoltre questo dispositivo integra anche un sensore di CO2 (da 0 a 5000 ppm con una precisione di ± 50 ppm o ± 5%) e un sonometro per il rilevamento del rumore ambientale (misurazioni da 35 a 120 db). Ricordiamo infine il WiFi 802.11 b/g/n monoband per il collegamento a Internet.

App, esperienza d'uso e prezzo

Il Netatmo Healthy Home Coach è un efficace strumento per tenere sotto controllo la qualità dell'ambiente in cui viviamo, ad esempio il sensore di umidità può essere utile per prevenire la formazione di muffe o per chi soffre di asma. Interessante anche il sensore di CO2, è infatti importante ricordare che l'anidride carbonica agisce sulle nostre funzioni fisiche in vari modi, può modificare la regolare circolazione del sangue o alterare l'acidità dei fluidi del corpo. Concentrazioni elevate di CO2 possono portare vari problemi come difficoltà nel respirare, mal di testa o spossatezza fisica.
Tutti questi parametri, oltre alla temperatura e al rumore ambientale, possono essere monitorati tramite l'app dedicata Home Coach disponibile per device Android e iOS. Applicazione utile per il semplice setup iniziale del dispositivo, per l'aggiornamento del firmware e per tarare i sensori di CO2 e temperatura.
Non mancano tre diversi profili (intera famiglia, bebè e asmatico), la gestione multiutente e delle notifiche e la compatibilità con Apple Home Kit - Siri, assente invece l'integrazione con la piattaforma IFTTT. Ricordiamo infine anche il supporto al multiroom e il semplice Netatmo Smart Home Bot che consente di accedere alla varie funzioni del prodotto tramite Messenger.

App dedicata che fornisce inoltre vari consigli in base ai parametri rilevati, alla stagione, all'ora del giorno o ai profili degli utenti, utili al miglioramento delle condizioni ambientali. Durante le nostre prove sono stati, ad esempio, misurati elevati valori di CO2 con il software che ci ha suggerito di migliorare l'aerazione della stanza.
Applicativo accessibile ovviamente anche fuori casa, che effettua misurazioni ogni 7 minuti circa con la possibilità di consultare i dati rilevati nelle ultime 24 ore; manca purtroppo un grafico dei vari parametri monitorati. Terminiamo con l'analisi delle misurazioni effettuate, abbastanza precise, in linea con altri prodotti non professionali dedicati alla Smart Home. Infine il prezzo di listino, il Netatmo Healthy Home Coach può essere acquistato sul sito ufficiale dell'azienda a 99,99 euro.

Netatmo Healthy Home Coach Da Netatmo arriva un utile sistema di monitoraggio dell’ambiente domestico, ben costruito e dal design curato. Un prodotto di facile installazione e utilizzo tramite l’app dedicata che fornisce, inoltre, vari consigli su come migliorare la qualità dell’ambiente domestico. Tra gli aspetti che non ci hanno convinto l’assenza di un display sul device e di un’interfaccia web con un software fin troppo semplice, privo ad esempio del supporto all’IFTTT e compatibile solo con la piattaforma Apple HomeKit.

7.5