Netgear Nighthawk X4S (R7800): Smart Router per gaming e streaming

Lo Smart Router Netgear Nighthawk X4S è un prodotto pensato per offrire le massime prestazioni alla rete domestica, dal gaming allo streaming.

Netgear Nighthawk X4S (R7800): Smart Router per gaming e streaming
Articolo a cura di

Le prestazioni della propria rete domestica sono importanti per permettere di sfruttare al meglio i servizi e i dispositivi oggi disponibili. A proposito di dispositivi elettronici connessi alla rete, la loro presenza nelle case è aumentata di molto negli ultimi anni, tra smartphone, tablet, PC, console e Smart TV, solo per descriverne alcuni, che se utilizzati contemporaneamente possono dare problemi di disponibilità di banda, a prescindere dal tipo di connessione a internet. Nel caso del gaming poi il problema si fa più rilevante, perché i tempi di risposta aumentano quando la rete non è ben ottimizzata o satura, motivo per cui la presenza di un router dalle prestazioni elevate può tornare utile. Lo Smart Router Netgear Nighthawk X4S nasce proprio per rendere la rete domestica veloce e performante, ottimizzando il traffico grazie a diverse tecnologie e offrendo anche una più ampia copertura del segnale, merito delle 4 antenne installate sulla sua scocca. Prima di partire con l'analisi delle caratteristiche tecniche, ricordiamo che sul mercato sono presenti due versioni dell'X4S, distinte per il diverso numero identificativo. Quella oggetto di questa recensione è la variante R7800, mentre l'altra è la D7800: la principale differenza tra le due è nella presenza del modem ADSL nel caso del D7800. L'R7800 va dunque usato in coppia con un modem, anche quello fornito direttamente dall'ISP.

Pack di vendita, design e connessioni

Lo Smart Router Netgear Nighthawk X4S riprende in pieno il design dei precedenti modelli della linea Nighthawk, con forme taglienti e piuttosto aggressive. Non sono per tutti, questo bisogna dirlo, ma il risultato finale è certamente apprezzabile, anche se particolare. Tutta la scocca è in policarbonato di buona fattura, mentre le dimensioni sono piuttosto generose, una caratteristica comune negli apparati di rete di questo tipo, con una lunghezza di 285 mm, una profondità di 185 mm e un'altezza di 50 mm. Questi numeri non tengono conto delle antenne, che aumentano non poco lo spazio necessario per collocare il router.
Di ottimo livello il pack di vendita, con una confezione solida e ben curata. Troviamo infatti le 4 antenne da montare tramite un aggancio a vite, un completo manuale di istruzioni, un CD di installazione, piuttosto inutile ai fini pratici, l'alimentatore e un cavo di rete. Una volta terminato l'unboxing il prodotto è già pronto per essere configurato, con i dati di accesso alla rete ben in evidenza su un adesivo applicato sulla scocca superiore. Sempre in questa zona sono installati 13 Led di stato che danno un riferimento sullo stato di utilizzo del router, con indicazioni sulle porte ethernet, sul Wi-Fi e in generale su tutte le connessioni in uso. Queste sono collocate nei bordi dell'apparato, sia sul retro che nei lati, e comprendono due porte USB 3.0, una eSATA, quattro porte Gigabit ethernet più una dedicata alla connessione con il modem, e una presa per l'alimentazione. Troviamo poi un tasto di accensione, un pulsante reset per ripristinare la configurazione di fabbrica e un switch per spegnere i Led frontali, evitando così l'effetto albero di natale.

Caratteristiche tecniche

A parte l'assenza del modem, le specifiche di questo Nighthawk X4S sono molto simili a quelle del modello D7800, anche se leggermente aggiornate. Abbiamo quindi il supporto alle migliori tecnologie di trasmissione oggi disponibili, per una banda massima teorica di 2.53 Gbps in Wi-Fi. La connessione senza fili funziona in modo simultaneo sulle frequenze di 2.4 e 5 GHz (compresa la banda dei 160 MHz), con la prima ad offrire un massimo di 800 Mbps e la seconda 1733 Mbps; pieno supporto è dato alla tecnologia quad-stream e allo standard MU-MIMO, che promettono massime prestazioni anche in presenza di più dispositivi connessi contemporaneamente. Troviamo poi il Beamforming+, che direziona e ottimizza le onde radio in base alla posizione del dispositivo ricevente, come anche il QoS dinamico, in grado di dare la priorità ai pacchetti di rete in base alla loro tipologia e al loro utilizzo finale, ad esempio fornendo un maggiore accesso alla banda a un gioco piuttosto che a un programma di streaming. Come si può notare, si tratta di specifiche pensate per un utilizzo intensivo della rete: se cercate un router per connettere lo smartphone e poco altro optate per un prodotto più economico dunque. Diverso il discorso se invece la vostra rete viene sfruttata ogni giorno da più dispositivi e più persone, in un ambiente vasto, è qui che un prodotto come il Nighthawk X4S può fare la differenza. L'apparato è gestito da un processore dual core a 1.7 GHz con 512 MB di RAM e 128 MB di memoria interna, in cui è installato il software di configurazione, molto completo anche se un po' complesso.

Software ed esperienza d'uso

La configurazione del router è affidata a Netgear Genie, software utilizzato anche su altri prodotti della casa americana. I futuri acquirenti potranno impostare il prodotto in diversi modi, sia attraverso il browser web, sia con il software Netgear Genie da installare sul computer, sia attraverso l'app per smartphone, meno completa ma comunque utile per configurazioni basilari. La più ricca di opzioni risulta sempre essere l'interfaccia via web browser, l'unica con tutte le feature pensate per il Nighthawk X4S, in questa sua variante router. Il software è molto completo anche se non reattivissimo, nonostante questo le possibilità di personalizzazione offerte sono davvero tante. Rispetto alla variante D7800 manca ovviamente la parte relativa alla configurazione del modem, per tutto il resto il software segue invece in modo speculare il precedente modello. Troviamo dunque due pannelli principali, Base e Avanzate, che permettono di gestire la rete e tutto l'apparato tramite l'interfaccia grafica. In modalità base la sezione relativa alle connessioni wireless permette di modificare numerosi parametri della rete senza fili, compresi nome, password e canale di trasmissione impostati di default. Passando alla parte dedicata ai "Dispositivi collegati" troviamo invece un elenco di tutti i device connessi all'apparato, che possono anche disabilitati con un semplice clik del mouse. Interessante la parte dedicata al QoS Dinamico, che permette di ottimizzare in modo automatico la banda in base all'utilizzo di un determinato dispositivo connesso. Il sistema prevede uno speed test per capire l'ampiezza di banda a disposizione e un database dei programmi, per gestire in modo automatico la banda allocata, privilegiando ad esempio il gaming invece delle applicazioni per il peer to peer. Precisiamo però che il QoS si rivela utile soprattutto in un contesto in cui la linea è lenta, mentre in presenza di connessioni in fibra ottica da 100 mbps (75 mbps reali in download) il suo utilizzo ha molto meno impatto sulle prestazioni reali.
Non manca una parte dedicata al Parental Control, gestibile però solo attraverso il software Netgear Genie installato sul PC o tramite smartphone, niente da fare per l'interfaccia web, mentre Ready Share consente di condividere file di ogni tipo sulla rete domestica, oppure una stampante di rete. L'ultima parte della sezione "Base" offre invece la possibilità di creare una rete per gli ospiti, differenziandola così da quella privata. Il pannello "Avanzate" riprende molte delle funzioni viste in modalità "Base" ampliando però il parco opzioni con diversi sotto menù che potrebbero tornare utili agli utenti più esperti, che offrono la possibilità di aprire determinate porte di rete oppure di aggiornare il firmware del dispositivo, giusto per fare due esempi.

In generale, il parco software messo a punto da Netgear è completo, anche se qualche revisione all'interfaccia renderebbe il tutto più gradevole da utilizzare, soprattutto nell'app mobile, ferma nella grafica da diverso tempo. Sul fronte delle prestazioni invece la proposta di Netgear si è rivelata in linea con la variante dotata di modem: è praticamente impossibile mettere il difficoltà questo apparato, sia nello streaming che nel gaming. Netflix funziona alla grande, anche in 4K, mentre il gaming risulta sempre privo di lag o impuntamenti dovuti a una rete interna sottodimensionata rispetto al carico di lavoro. Anche l'utilizzo simultaneo di più dispositivi non mette in crisi questo Nighthawk X4S, permettendo di giocare senza problemi anche in presenza di più utenti connessi alla rete. Plex non ha mostrato problemi durante l'uso, con file di ogni tipo, da quelli in SD a quelli in Full HD e bitrate elevato. Del resto la banda a disposizione è tanta ed è davvero difficile saturarla, mentre la presenza delle porte USB 3.0 e dell'interfaccia eSATA permette di collegare hard disk esterni con cui condividere la propria libreria audio/video in modo semplice e veloce, senza la presenza di un NAS. Ottima la copertura del segnale, soprattutto quella della banda da 2.4 GHz, che riesce a connettere anche luoghi ampi e con ostacoli strutturali a limitare il segnale.

Netgear Nighthawk X4S (R7800) Lo Smart Router Netgear X4S è un prodotto indirizzato a chi cerca le massime prestazioni nella propria rete wireless domestica, una necessità che sta diventando sempre più importante col passare del tempo. Ovviamente, in presenza di pochi dispositivi connessi e utilizzati contemporaneamente, oppure se non avete particolari esigenze di banda, questo prodotto perde molto del suo senso, ma se invece siete tra coloro che utilizzano in modo intensivo la rete wireless domestica, per lo streaming, per il gioco o per la trasmissione di video dal vostro media server, allora questo X4S potrebbe fare al caso vostro. Il prezzo è elevato e online la cifra arriva intorno ai 280€, anche se molto dipende dalle offerte, visto che diversi negozi lo propongono oltre i 300€. Il precedente D7800, dotato anche di modem, si trova senza difficoltà a 260€, e considerate le differenze non certo abissali potrebbe diventare ben più di un alternativa, anche utilizzato come semplice router. Ad ogni modo, questo Netgear D7800 ha convinto, offrendo prestazioni elevate che permettono di sfruttare al meglio la rete domestica, anche se a un prezzo un po’ troppo elevato rispetto alla variante D7800.

8