Recensione Nokia E51

Sottile, elegante e completo, Nokia E51 non è un telefono perfetto, ma riesce bene ad andare incontro ai bisogni degli utenti, anche ai più esigenti.

Recensione Nokia E51
INFORMAZIONI SCHEDA
Articolo a cura di

Introduzione

Torniamo a parlare di Nokia per presentarvi l'E51: un prodotto uscito un po' in sordina durante le ultime festività natalizie ma che si candida ad essere uno dei telefoni più interessanti del nutrito catalogo del produttore Finlandese.
Da ormai diverso tempo la casa ha abbracciato una nomenclatura particolare, che con la lettera E individua gli oggetti prettamente dedicati a quegli utenti che cercando completezza di funzioni telefoniche, grande affidabilità e pochi fronzoli: ovvero quella che definiamo utenza Business.
Per tutti questi utenti Nokia mette a disposizione, tra gli altri, il possente E90 ed il funzionale E61. Ma entrambi sono tutto fuorché maneggevoli, mancava dunque un prodotto completo e tascabile capace di accompagnare l'utente anche fuori dall'ambiente lavorativo.
Questo posto è ora occupato dall'E51, che con la sua livrea metallica in tre colori coniuga funzionalità e stile come pochi altri prodotti.

Confezione ed accessori

La confezione in cartone è di dimensioni molto ridotte, in special modo se paragonata alle altre della casa, e mette bene in evidenza il telefono, mentre gli accessori sono raccolti in uno scomparto separato. Nell'ordine, troviamo:

  • Caricabatteria
  • Cavo Usb
  • Auricolari stereo
  • Panno di pulizia
  • Cd Nokia Suite
  • Manualistica cartecea
Buona, qunque, la dotazione di serie: tutti gli accessori sono ben realizzati, il caricabatteria è di dimensioni estremamente ridotte, adatto quindi ad essere trasportato magari un una valigia da lavoro o una borsetta femminile senza troppo intralcio.
Magari un piccolo sforzo avrebbe permesso di sostituire il panno di pulizia con una custodia che sarebbe risultata molto più utile.

Costruzione ed estetica

Estratto il telefono dalla confezione si nota subito l'uso di ottimi materiali, ovvero poca plastica e molto metallo: entrambe le cover infatti sono di metallo lucido, e rendono la struttura estremamente rigida. Il telefono dona un senso di robustezza e affidabilità che farà felice chi lo utilizza in modo massivo.
Tutto questo ovviamente ha come contraltare una tendenza maggiore ad "attrarre" le ditate, che riempiranno inesorabilmente l'oggetto, rendendo necessaria una maggiore cura nell'uso.
Primo da procedere segnaliamo una pecca di assemblaggio che abbiamo potuto rilevare in due modelli: riguarda per la precisione il display, che se sottoposto a pressione tende a rientrare verso l'interno evidenziando forse l'unico segno di fragilità di un prodotto altrimenti robusto.

Passiamo ora all'analisi del telefono. Sul lato destro trovano posto i tasti di regolazione del volume, con al centro un pulsante per attivare la chiamata vocale: tutti fatti in materiale gommoso e facilmente manovrabili, ma forse avremmo gradito un feedback maggiore durante la pressione. Il lato opposto vede la presenza di un solo tasto, che di default è impostato sull'attivazione del registratore vocale e costruito dello stesso materiale dei precedenti.
Il lato superiore contiene il solito tasto di accensione che come tutti gli altri prodotti Nokia permette la selezione veloce dei modi d'uso; sul lato inferiore troviamo la porta Usb in fomato standard mini, l'ingresso per il caricabatteria e per gli auricolari con connettore standard da 2,5mm. Il retro del Nokia vede la presenza della fotocamera con ottica da 2 Megapixel sprovvista di flash, lo slot per le MicroSd è invece nascosto sotto la cover posteriore.
Arriviamo dunque al frontale che si differenzia dagli altri prodotti Nokia per la presenza di un abbondante numero di tasti funzione: infatti il tastierino numerico viene sormontato dai classici tasti di inizio e fine conversazione al cui centro trova posto il tasto di cancellazione: non manca ovviamente il pad direzionale ed il tasto di conferma così come subito sotto il display troviamo altri pulsanti funzione. La particolarità di questo telefono è legata però ai tasti dedicati che accerchiano il pad e che permettono di raggiungere alcune funzioni molto facilmente. In particolare è possibile accedere alla Home page, oppure alla gestione dell'Agenda, alla Messaggistica ed alla rubrica. In conclusione parliamo di un telefono non piccolissimo soprattutto in altezza, ma che ha permesso di ricavare tasti di grande dimensione e ben sagomati.
Il display da 2 pollici ha una risoluzione di 240x320 pixel e sopra di esso, nonostante il telefono sia dotato di connettività 3g, non trova posto la solita camera per le videochiamate, bensì solo un led che segnala la presenza di messaggi (testo o mail) e chiamate non ricevute o non visualizzate (si dimostra molto utile).

Software e funzionalità telefoniche

Parlare del software di un Symbian S60 serie 3 è come parlare di qualcosa che ormai conoscono tutti, anche i meno esperti del settore. Dunque, su questo E51 i tecnici Nokia non hanno trascorso notti insonni nel tentativo di apportare grandi migliorie: solo piccoli ritocchi indirizzati a rendere sempre più veloce il sistema operativo. I risultati sono stati molto buoni: già dall'accensione ci si rende conto che i tempi biblici delle vecchie versioni sono solo un lontano ricordo.
Resta invece qualche piccolo bug che sinceramente ci ha stupito, visto anche la struttura ampiamente rodata della piattaforma software. Comunque, in alcuni casi entrando nel menù principale l'icona evidenziata non viene visualizzata, lasciando un buco vuoto nella griglia per poi ricomparire solo dopo aver spostato la selezione.
Per il resto nulla di nuovo sotto il sole Symbian: ritroviamo quindi tutti i pregi ed i difetti dei un sistema operativo che viene amato o odiato senza mezzi termini, ma che ha avuto il vantaggio di rendere gli smartphone alla portata di tutti.Analizzando invece l'E51 come telefono segnaliamo che il prodotto è un dotato di connettività 2G (Gsm/Gprs/Edge) quadriband e 3g UMTS e HSDPA, così da garantire la massima velocità in ogni condizione di copertura, ma quello che ci ha stupito con estremo piacere è la sensibilità davvero ottima: abbiamo sempre trovato ottima copertura 3G anche in zone dove invece molti altri telefoni fanno molta fatica ed il segnale è stato stabile. Il risultato ovviamente si manifesta in telefonate ottime in ogni condizione, così come l'audio chiaro e forte ha agevolato qualunque conversazione: solo il vivavoce è risultato un po' gracchiante se usato al massimo volume, per tanto ne consigliamo l'uso in ambienti non esageratamente rumorosi.
Per permettere il collegamento del proprio E51 agli altri oggettila Nokia non si è risparmiata mettendo a disposizione ogni tipo di connessione attualmente disponibile: si parte dalla sempre affidabile e veloce connessione filare tramite Usb, per passare poi alle connessioni Wireless che comprendono Irda (infrarossi), Bluetooth e WiFi b/g.
Durante l'utilizzo tutte le connessioni si sono dimostrate veloci e stabili ad eccezione del WiFi , lievemente altalenante, e le cui prestazioni sono scese velocemente quando tra gli oggetti comunicati si frapponeva un muro.
Volendo tirare le somme parliamo di un oggetto che fa della versatilità il suo punto di forza, ogni utente potrà trovare piena soddisfazione delle proprie aspettative con la certezza di futura espandibilità, garantita dal Sistema Operativo Symbian S60.PROOttima tenuta del segnaleMassima completezza di ogni tipo di connessioneSymbian S60CONTROSensibilità WiFi migliorabilePiccoli bug software

Multimedialità

E' arrivato il momento di testare il lato multimediale di questo nuovo Nokia e come da nostra abitudine partiamo dalla fotocamera. Questa vede la presenza di un'ottica da 2 Mpixel che, seppur discreta, viene penalizzata dalla mancanza della messa a fuoco automatica e del Flash, permettendo di ottenere discrete foto solo in caso di buona illuminazione - soprattutto solare.
Per la riproduzione audio/video troviamo già installati Nokia Player, Real Player ed il lettore Flash: molto utile la ben collaudata Visual Radio tipica del produttore finlandese, così come è molto carina la funzione "Toni 3d" che cerca di dare un senso di spazialità alle suonerie tramite alcune impostazioni fornite dall'utente, anche se la sua reale utilità è limitata ad un uso occasionale.Segnaliamo ancora la presenza del registratore audio, molto utile se utilizzato durante le conversazioni (ricordandovi che è illegale registrare i discorsi altrui senza preavviso). In generale parliamo dunque di un prodotto che pur nel tentativo di non farsi mancare nulla a livello multimediale, non riesce ad eccellere in nulla di particolare.PROFotocamera discreta all'apertoFacilità di riproduzione audio/videoCONTROMancanza Flash e autofocus

Funzionalità accessorie e produttività

Come ogni prodotto della serie E anche questo nuovo E51 cerca di rendersi un fido compagno di lavoro, e per farlo si appoggia alla già segnalata presenza del Symbian S60, con il suo bagaglio di applicazioni di terze parti. Per molti utenti il ricorso ad applicazioni esterne non è sempre agevole o semplicemente alla portata delle capacità tecniche: per questo ci si aspetta di trovare su di un prodotto di questa classe una dotazione software di rilevo capace di accontentare ogni esigenza.
Nokia anche in questo settore bada al sodo, affidandosi a prodotti basilari nelle funzioni ma ben collaudati come Quickoffice, capace di gestire i normali documenti di lavoro con esclusione di quelli prodotti da Office 2007 (per i quali è richiesta un versione a pagamento dello stesso software).
Non manca un lettore Adobe PDF, un convertitore di valuta, una calcolatrice, un gestore di note ed uno di cartelle compresse in ZIP, tutti molto funzionali e di facile utilizzo.
Ormai però tutto viaggia sul Web, ogni attività richiede il transito di informazioni sulla rete e questo Nokia lo sa bene. Per tanto non può mancare un browser già visto su altri prodotti della S60 e che grazie alle ottime doti velocistiche garantite dalla connettività 3g, rende piacevole l'utilizzo di internet, pur restando i limiti di un display di soli 2 pollici. Lo stesso software risulta però suscettibile di miglioramento, tanto da spingerci a suggerirvi l'utilizzo di Opera, che garantisce prestazioni sicuramente migliori.Ultima analisi, come da prassi, è riservata alla batteria che ci ha stupiti positivamente riuscendo a garantire durante i nostri test più di 4 giorni di utilizzo. Per uno smartphone sono un risultato di tutto rilievo, e siamo sicuri che nell'utilizzo non intesivo l'E51 saprà migliorare ulteriormente i risultati.PROOttima autonomiaDiscreta dotazione softwareCONTRONecessario software a pagamente per file Office 2007Visualizzazione web migliorabile

Nokia E51 Abbiamo testato quello che forse è uno dei più interessanti prodotti del catalogo Nokia, in virtù soprattutto della completezza delle funzioni messe a disposizione da questo E51. Non è il prodotto perfetto, infatti alcune pecche minano delle componenti, ma siamo certi che la casa saprà porvi rimedio con le prossime release software. Come dicevamo in prefazione, parliamo di un telefono dedicato a persone esigenti, che pretendono grande affidabilità. Siamo certi che l'E51 saprà accontentarli con una sensibilità e tenuta del segnale di grandissimo livello e soprattuto con un'autonomia che per un symbian rasenta l'impossibile.