Recensione Plustek ePhoto Z300: lo scanner veloce pensato per le foto

Dal produttore taiwanese arriva una valida soluzione decisamente a suo agio nell'acquisizione delle immagini preferite, acquistabile a circa 200€.

Recensione Plustek ePhoto Z300: lo scanner veloce pensato per le foto
Articolo a cura di

Plustek è un'azienda con sede a Taiwan specializzata nella produzione di scanner e di dispositivi di sicurezza per aziende, professionisti e privati. Nella sua gamma sono presenti numerosi modelli di scanner adatti ad ogni esigenza, da soluzioni molto avanzate a piccoli dispositivi portatili. Oggetto oggi della nostra prova è il nuovo ePhoto Z300, un dispositivo dalle dimensioni contenute, di facile utilizzo e che permetterà a tutti gli appassionati di fotografia di digitalizzare rapidamente le proprie stampe preferite. Iniziamo l'analisi di questo prodotto partendo dal suo design e dalle sue caratteristiche tecniche.

Design e caratteristiche tecniche

Il Plustek ePhoto Z300 si presenta con forme ridotte e non troppo ingombranti, pari a 289.9 mm x 160.6 mm x 158 mm, per un peso di poco meno di 1.5 Kg. Questo scanner a foglio singolo, con sezione triangolare, presenta una superficie anteriore inclinata su cui inserire nella parte superiore i documenti o le foto da acquisire. Sul lato posteriore troviamo l'interruttore di accensione e le entrate per l'alimentatore e per il cavo di collegamento USB al PC o ad un Mac. All'interno della confezione sono stati inseriti un cavo USB tipo A/B, il CD contenente i driver ed il software, un foglio di calibrazione, una panno per la pulizia del dispositivo ed una guida rapida in diverse lingue (priva della traduzione in italiano). Passiamo ora all'analisi delle caratteristiche tecniche di questo prodotto. Cuore del Plustek ePhoto z300 è un sensore CCD con risoluzione massima di 300 dpi con fonte di luce a LED. Per quanto riguarda le modalità di scansione, questo prodotto è in grado di accettare un input a 48 bit per le scansioni a colori e a 16 bit in scala di grigi, restituendo rispettivamente un output a 24 o 8 bit. L'area minima di scansione è di 2.5 x 2.5 cm, l'area massima è, invece, di 21.6 x 29.7 cm (un foglio A4) e lo spessore massimo consentito per la carta è di 0.76 mm. Il Plustek ePhoto Z300 è acquistabile ad un prezzo di 199 euro IVA inclusa.

Software ed esperienza d'uso

Il Plustek ePhoto Z300 è compatibile con PC Windows e con Mac con i driver disponibili sia sul CD in dotazione sia sulla pagina ufficiale di Plustek. Con questo scanner sono inclusi anche due diversi software. Il primo denominato ePhoto, utile per l'acquisizione ed il ritocco delle nostre foto preferite. Un applicativo dall'utilizzo immediato, adatto anche ai meno esperti che consente di condividere rapidamente le scansioni sui social network come, ad esempio, Facebook e Twitter. Inoltre è anche presente Presto! PageManager 9, software orientato all'acquisizione e gestione di documenti con funzionalità OCR, salvataggio anche sul cloud e altro ancora. Passiamo ora all'analisi delle prestazioni di questo prodotto.
Compatto e colorato, l'ePhoto Z300 colpisce per il suo look con il suo colore bianco e azzurro. Si tratta di un prodotto ideale, in particolare, per chi ha un vasto archivio di stampe fotografiche da scansionare rapidamente e conservare sul proprio PC. Il suo utilizzo è immediato, basta inserire la foto o il documento nella parte alta del dispositivo per avviarne in pochi istanti la scansione, con una valido sistema di riconoscimento del formato. In particolare con i due software inclusi, una volta avviati, non è necessario eseguire alcuna operazione aggiuntiva; è possibile, infatti, effettuare scansioni una dopo l'altra senza premere alcun tasto sul PC. Inoltre ricordiamo gli speciali rulli integrati, realizzati in modo da prevenire ogni danno alle fotografie. Con l'ePhoto Z300 si ottengono tempi di acquisizione decisamente ridotti pari a poco meno di 3 secondi per una stampa nel formato 10x15, mentre con un'immagine che occupa interamente un foglio A4 sono necessari circa 5 secondi, sempre alla massima risoluzione, limitata a 300 dpi. I risultati in generale sono positivi anche se la resa dei colori non è sempre completamente fedele all'originale. Passiamo ora ai documenti, anche qui con rapidi tempi di acquisizione, pari a circa 5 secondi per un foglio A4 di solo testo con una qualità discreta, con bordi dei caratteri abbastanza netti.

Plustek ePhoto Z300 Il Plustek ePhoto Z300 rappresenta una soluzione ideale per chi possiede un grosso archivio di stampe fotografiche ed è alla ricerca di uno scanner veloce e dall’utilizzo immediato, progettato per gestire con delicatezza gli originali e non danneggiare in alcun modo la superficie delle fotografie. Questo prodotto può vantare, inoltre, un look accattivante, forme contenute che non ingombrano troppo sulla scrivania ed una buona dotazione software con l’applicativo ePhoto, che mette a disposizione un'interfaccia utente particolarmente semplice da utilizzare.

7.5