Recensione Razer Kraken Pro Neon

Le cuffie Razer Kraken Pro Neon hanno una buona resa sonora e offrono un comfort eccellente, anche se la mancanza dell'audio posizionale protrebbe farsi sentire.

Recensione Razer Kraken Pro Neon
Articolo a cura di

Nella vita di un videogiocatore, prima o poi si presenta un grosso dilemma: quali cuffie da gioco acquistare? La scelta che il mercato offre è ampia: esistono cuffie passpartout, col le quali non solo è possibile giocare, ma anche ascoltare musica e guardare film; altri modelli invece sono progettati per essere utilizzati solamente per l'esperienza videoludica.
Razer, azienda che si occupa di accessori e software per il gaming, propone delle cuffie da gioco per PC che promettono alte prestazioni con l’audio stereo e un ottimo comfort: si tratta di Kraken Pro Neon, una nuova versione tutta colorata delle cuffie più vendute dall'azienda.
Il prodotto è dotato di un microfono a scomparsa, che ne agevola il trasporto, e si integra alla perfezione con Razer Surround, un software che consente un'esperienza videoludica più coinvolgente. Il design punta sicuramente a farsi notare, dando alle cuffie un look d'impatto ed accattivante; sono disponibili ben sei colorazioni, tutte dalle tinte fluo molto appariscenti: azzurro, verde, giallo, arancio, rosso e fucsia.
Sul sito ufficiale di Razer, questo headset è venduto ad un prezzo pari a 89,99€, anche se esiste una versione basic delle Kraken Neon, sprovvista di microfono. Questa opzione potrebbe interessare a chi non ama particolarmente i titoli multiplayer, preferendogli il gioco in solitaria. Il prezzo per la variante base è di 69,99€.

COMFORT

La scelta di un paio di cuffie dedicate al gaming non è per nulla banale. Vi sono da tenere in considerazione molti fattori, tra cui il loro peso e la comodità che offrono; questo è infatti un accessorio che spesso viene utilizzato per svariate ore consecutive, perciò è necessario che sia il più ergonomico possibile. Delle cuffie possono avere una qualità audio incredibile, ma se non sono confortevoli e non si riescono a tenere in testa per un’intera sessione di gioco, sono inutilizzabili.
Razer ha studiato questo prodotto in modo da consentire agli utilizzatori un uso prolungato. Il suo design permette di avvolgere l'orecchio e ciò, secondo la casa produttrice, dovrebbe garantire un ottimo isolamento dai suoni esterni, aumentando così l'immersione nel gioco.
Le nuove arrivate della serie Kraken sono leggere (pesano 290 grammi) e talmente comode da non necessitare di essere riposizionate o tolte durante le sessioni di gioco prolungate. Da questo punto di vista, il prodotto Razer ha impressionato davvero positivamente, tanto da farne una delle caratteristiche più positive riscontrate durante la prova.

Prova pratica

Le Razer Kraken Pro Neon si presentano in una confezione piuttosto accattivante, nella quale si trovano ovviamente le cuffie, un cavo adattatore che permette di collegarle al jack del computer ed un manuale, nessun altro extra purtroppo (una custodia per il trasporto avrebbe potuto essere utile). Il prodotto è costruito con materiali resistenti e durevoli nel tempo, che gli donano una sensazione di solidità e sicurezza. Queste cuffie sono compatte e leggere, tanto che una volta indossate ci si rende subito conto della loro comodità, che consente un uso prolungato senza problemi. Per avvolgere meglio l'orecchio, i padiglioni sono stati imbottiti con della spugna memory, che pur essendo molto spessa non crea nessun fastidio all'orecchio.
Altra caratteristica interessante è rappresentata dal microfono, che non solo è retrattile, ma è anche flessibile. Ciò permette di posizionarlo al meglio, adattandosi alle esigenze dei diversi utilizzatori; per spegnere il microfono basta semplicemente reinserirlo al suo posto.
Passando alla qualità audio, è doveroso sottolineare che queste cuffie sono state realizzate per essere utilizzate durante il gaming. Anche se svolgono piuttosto bene il loro compito durante la visione di un film, non sono assolutamente adatte all'ascolto di musica poiché si perdono diversi dettagli della traccia audio (questo lo si nota soprattutto se si ascolta della musica classica).
Durante il gioco, i bassi sono ben bilanciati e profondi, senza risultare eccessivi e disturbanti. Nei titoli votati al multiplayer, le voci vengono riprodotte in modo nitido, nonostante i bassi si facciano sentire. Fortunatamente, queste Kraken Pro Neon non si perdono nel caos delle esplosioni, perciò non c'è il rischio di non riuscire a comunicare in modo chiaro con i propri compagni di squadra. Per quanto riguarda gli alti, essi svolgono bene il loro lavoro, ma nulla di più, confermando la vocazione videoludica del prodotto. Aumentando il volume, i suoni risultano piuttosto limpidi, senza distorsioni o disturbi di sorta.
Le imbottiture che avvolgono le orecchie dovrebbero consentire un isolamento perfetto durante l'utilizzo, ma nella realtà non è proprio così: purtroppo i rumori esterni, quando raggiungono un certo volume, si sentono, disturbando l'esperienza sonora.
L'azienda californiana ha deciso di non implementare alcun sistema fisico che possa controllare il volume d'ascolto, lasciando al software la gestione di questo aspetto; la scelta si rivela piuttosto scomoda per l'utente, poiché il controllo via software è decisamente più macchinoso rispetto a quello tramite pulsanti dedicati, anche se ciò ha consentito di abbassare i costi produttivi.

Razer Kraken Pro Neon Al di là delle colorazioni divertenti ed uniche che sicuramente catturano l'attenzione, ma che possono o non possono piacere, si può concludere che le Razer Kraken Pro Neon hanno una buona resa sonora, anche se non raggiungono livelli d’eccellenza. Il prezzo di vendita è adeguato al prodotto offerto, che si colloca nella fascia media per il settore. Queste cuffie riescono a competere egregiamente con gli altri headset per PC della stessa categoria, aiutate dal design leggero e confortevole, che rappresenta uno dei suoi maggiori punti di forza. Dal momento che questo headset offre un audio stereo, molti gamer potrebbero sentire la mancanza dell’audio multicanale, perciò Razer fornisce la possibilità di scaricare gratis una versione basic di Razer Surround: per maggiori informazioni su questo software vi rimandiamo alla recensione dedicata. In definitiva, il prodotto Razer ha convinto per quanto riguarda l'uso durante le sessioni di gioco, meno invece nell'ascolto musicale. In fondo, la proposta Razer è stata creata per questo, riuscendo egregiamente a svolgere il proprio lavoro.