Razer Kraken Tournament Edition Recensione: THX Spatial Audio per tutti

Razer propone delle cuffie con supporto alla tecnologia THX Spatial Audio, con un'ottima resa nella riproduzione di suoni tridimensionali.

Razer Kraken Tournament Edition Recensione: THX Spatial Audio per tutti
Articolo a cura di

Razer è una delle aziende più quotate quando si parla di headset da gaming. La società californiana ha infatti prodotto molte cuffie da gioco di ottima qualità, riuscendo anche ad innovare, come nel caso delle Razer Nari Ultimate con tecnologia aptica. Ma cosa differenzia un headset di Razer dagli altri? Ebbene, i fattori principali da tenere in considerazione quando si vuole comprare un prodotto di questo tipo sono ergonomia, qualità audio generale (tenendo in considerazione soprattutto i bassi), buon microfono integrato e cuscinetti comodi da indossare.
Tutte cose che la società californiana ha sempre messo in prima linea e che ora vengono portate nella fascia di prezzo sotto i 100 euro grazie alle Razer Kraken Tournament Edition, delle cuffie cablate con controller audio USB (THX) vendute a circa 80 euro su Amazon.it.

Design, pack di vendita e connettività

All'interno della confezione troviamo, oltre all'headset, degli adesivi con il logo Razer, un controller audio USB (THX) per il collegamento al PC, mentre PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch e smartphone si possono collegare tramite il normale jack audio (ma solo in modalità stereo). Come da tradizione Razer, la confezione è molto curata e garantisce sin da subito la sensazione di trovarsi dinanzi a un prodotto "premium". Le Kraken Tournament Edition presentano il classico design aggressivo offerto dalle linee gaming dell'azienda; molto buona la qualità costruttiva: il passante è in robusto metallo, mentre i tessuti che ricoprono i padiglioni sono piuttosto comodi.

Questi ultimi sono in nero e sfoggiano in bella vista il logo Razer, che ritroviamo anche sotto forma di scritta nella parte superiore dell'archetto. Il peso di 320 grammi è ottimo e le cuffie non vanno mai a premere troppo sul capo.

Per quanto riguarda la connettività, le Kraken Tournament Edition sono ben fornite: dal padiglione sinistro parte il cavo con il jack da 3,5 mm, che può poi essere collegato al controller audio USB. Lungo il cavo troviamo anche la rotella per gestire il volume e spegnere il microfono.

Fate attenzione a non spostare troppo il cavo, visto che in alcuni casi si potrebbe muovere accidentalmente la rotella e abbassare/alzare il volume senza volerlo. Sul padiglione sinistro troviamo anche l'ottimo microfono estraibile, che in questo caso risulta particolarmente comodo, visto che non va ad occupare troppo spazio e può essere riposto all'interno delle cuffie in men che non si dica. Insomma, le Razer Kraken Tournament Edition si distinguono dalla massa per via dell'ottimo design e della buona solidità costruttiva.

Qualità audio ed esperienza d'uso

Le caratteristiche tecniche comprendono dei driver al neodimio da 50mm con calibrazione personalizzata e il supporto a THX Spatial Audio. Quest'ultimo offre un audio posizionale di alta qualità, che può tornare utile soprattutto per udire gli spari e i movimenti dei nemici in titoli come i Battle Royale e negli FPS. Abbiamo testato le cuffie principalmente con Apex Legends, titolo da cui trarre un buon vantaggio con queste tecnologia. Per farvi un esempio concreto, abbiamo potuto sentire in modo chiaro i passi di un nemico che stava cercando di entrare nella nostra casa.

Così, senza nemmeno pensarci troppo su, appena Bangalore si è posizionata sotto il balcone della casa, abbiamo imbracciato il nostro fidato EVA-8 e ci siamo lanciati dall'alto per eseguire un bel colpo in testa, che chiaramente abbiamo mancato, ma poi ci siamo rifatti uccidendo comunque il nemico grazie al vantaggio strategico ottenuto. Ovviamente stiamo parlando di un surround emulato, ma vi assicuriamo che Razer ha fatto un ottimo lavoro sotto questo punto di vista.

Passando alle altre specifiche, il microfono è a riduzione di rumore unidirezionale e ha una risposta in frequenza che va da 100Hz a 10KHz, mentre la sensibilità è di 45 +- 3 dB. In merito alla qualità audio, le Kraken Tournament Edition prediligono le frequenze basse, ma abbiamo trovato anche dei medi e degli alti più bilanciati del solito. Nelle prove di ascolto musicale che abbiamo fatto non sembrava nemmeno di avere sulla testa un headset da gaming. Non siamo a livelli comparabili a quelli di cuffie dedicate a questo scopo, ma se non si hanno troppe pretese la rese è piuttosto buona.

Per quanto riguarda il controller audio USB, esso consente di controllare il volume e i bassi, di attivare il THX Spatial Audio, di disattivare il microfono e di bilanciare il volume del gioco rispetto a quello della chat vocale. Abbiamo trovato molto comoda questa soluzione, in quanto consente di fare tutto velocemente e anche nel corso della partita.

Tuttavia, per poter ottenere il massimo dall'headset e poter attivare il THX è necessario collegare le cuffie al PC tramite USB e installare il software Razer Synapse 3.0 o successivi. I sistemi operativi supportati da questo programma sono Windows 10, Windows 8 e Windows 7.

Sono molte le possibilità offerte, dall'attivazione del THX Spatial Sound (con tanto di test per capire cosa fa questa tecnologia all'atto pratico) alla gestione dei profili EQ (con preset Default, Game, Movie, Music o Custom) fino alla gestione del volume del microfono e a tutte le opzioni ad esso legate (come la riduzione del rumore ambientale). Insomma, un software completo che sicuramente può aiutare gli utenti a trovare la propria configurazione audio ideale.
Tralasciando tutte le funzionalità destinate unicamente al PC, abbiamo provato a collegare l'headset anche alla PlayStation 4 e dobbiamo dire di esserne rimasti sorpresi. Infatti, anche senza il THX, le Razer Kraken Tournament si sono comportate bene, pur perdendo l'audio posizionale. In ogni caso, il nostro consiglio è quello di acquistare il prodotto solamente se avete intenzione di utilizzarlo principalmente su PC (e magari sporadicamente su console), visto che altrimenti sprechereste il THX Spatial Sound.

Razer Kraken Tournament Edition Razer si conferma uno dei migliori produttori di headset da gaming. Le cuffie Kraken Tournament Edition offrono tutto ciò che un videogiocatore possa desiderare nella fascia sotto i 100 euro. Troviamo infatti una buona qualità audio generale, un'ottima solidità costruttiva e il supporto a tutte le piattaforme del caso, comprese le console Nintendo Switch, PS4 e Xbox One. Tuttavia, il target di riferimento sono chiaramente i videogiocatori PC, che possono attivare il THX Spatial Audio, che consente di avere un ottimo audio posizionale utile per ottenere un leggero vantaggio competitivo. Insomma, se siete dei gamer e volete puntare su questa fascia di prezzo, ora sapete dove rivolgere il vostro sguardo.

8.5