tado° termostato intelligente V3+ Recensione: maggior comfort e nuova app

Il termostato dell'azienda tedesca si rinnova con un hardware aggiornato ed un'applicazione dalle inedite funzionalità.

recensione tado° termostato intelligente V3+ Recensione: maggior comfort e nuova app
Articolo a cura di

tado° è una nota azienda tedesca specializzata in avanzate soluzioni per la domotica. Brand che avevamo già conosciuto in passato con la prova di vari prodotti, dal termostato V3 alle interessanti teste termostatiche intelligenti per termosifoni.
Termostato che ora si rinnova con la nuova versione V3+ dotata di un hardware migliorato e di un'app completamente nuova, compatibile anche con il modello dello scorso anno. Scopriamo, quindi, tutte le caratteristiche di questo avanzato termostato smart, utile al controllo del nostro impianto di riscaldamento.

Installazione e compatibilità

Il termostato di tado° è un prodotto facilmente installabile nella maggior parte delle abitazioni dotate di riscaldamento autonomo. Questo dispositivo funziona infatti con numerosi modelli di caldaie (convenzionali, a condensazione o pompe di calore) realizzate dalle marche più famose ed è anche compatibile sia con i classici termosifoni sia con il riscaldamento a pavimento.
Il montaggio, come nel precedente modello, risulta abbastanza semplice e può essere eseguito anche senza ricorrere ad un tecnico specializzato. In alternativa tado° offre anche un servizio di installazione a domicilio, ed un'ottima assistenza clienti in italiano.
Per quanto riguarda l'installazione fai da te, tado° mette a disposizione una procedura guidata online che aiuta a smontare il vecchio termostato e ad installare il nuovo modello grazie ad una completa guida passo passo, in italiano e accompagnata da chiari disegni dei vari passaggi.
Facile anche il collegamento del termostato in wireless all'internet bridge; si tratta di un piccolo accessorio che comunica tramite cavo Ethernet con il router domestico e tramite rete wireless proprietaria con termostato ed eventuali teste termostatiche di tado° presenti in casa. Piccolo dispositivo che va alimentato dalla rete elettrica o tramite porta USB (se presente sul router).

Design e nuovo hardware

Il V3+ si presenta con un design praticamente identico al vecchio modello con una scocca in plastica bianca dove troviamo un unico pulsante fisico utile per sfogliare il menù e attivare il display a micro-led invisibile in stand-by. Schermo che consente di impostare la temperatura manuale intervenendo sulle due frecce tattili presenti in basso. Ricordiamo le misure di questo prodotto pari a 104 x 104 x 17 mm e l'alimentazione costituita da tre batterie AAA che consentono due anni di autonomia.
Le novità principali le troviamo nell'hardware con una piattaforma e chipset più veloci rispetto al V3 che consentono una più rapida navigazione nell'interfaccia utente e tempistiche di aggiornamento remoto ridotte. Troviamo inoltre una memoria più capiente che permette, secondo le dichiarazioni dell'azienda, estese capacità di monitoraggio da remoto.

Nuova app dedicata con la Skill Benessere ambientale

Passiamo ora ad occuparci della nuova app dedicata che accompagna questo dispositivo. Applicazione, in italiano e di facile utilizzo, per iOS e Android, accessibile anche da web browser. Software rinnovato nel design con un'interfaccia più intuitiva e moderna che consente un rapido accesso a tutte le funzioni dei vari dispositivi tado°, installati in casa.
La novità principale della nuova app è la Skill Benessere ambientale utile al monitoraggio della qualità dell'aria dell'ambiente esterno e della nostra abitazione. Software che consente il rapido accesso ai dati su temperatura ed umidità rilevati dal termostato ed in grado inoltre di segnalare eventuali problemi, come ad esempio il rischio di formazione della muffa o una temperatura troppo elevata.
Vengono inoltre mantenute le varie funzioni già presenti nella vecchia app come l'avanzata programmazione settimanale di tipo intelligente, basata sulla posizione dell'utente. Se non saremo presenti in casa durante gli orari programmati, il termostato non attiverà la caldaia facendoci risparmiare sulla bolletta, grazie alla funzione che sfrutta la geolocalizzazione del nostro smartphone.
Citiamo inoltre l'integrazione con i dati meteo, l'utile report sul risparmio energetico e la possibilità di rilevare l'apertura di una finestra; funzionalità che disattiva il riscaldamento per un periodo di tempo limitato. App che offre anche la possibilità di contattare rapidamente un servizio di assistenza per la nostra caldaia. Infine ricordiamo la compatibilità con i principali assistenti vocali sul mercato, Siri-Apple HomeKit, Amazon Alexa, l'Assistente di Google e con la piattaforma IFTTT.

Prezzi e Skill Auto Assist a pagamento

La nuova app di tado° introduce anche la nuova Skill Auto Assist a pagamento. Con la nuova applicazione è infatti necessario sottoscrivere un abbonamento (2,99 euro al mese o 24,99 euro l'anno) per automatizzare completamente le funzioni di geolocalizzazione e di rilevamento di una finestra aperta. Scendendo nel dettaglio, chi non attiva questo abbonamento riceverà una notifica sullo smartphone quando viene rilevata una finestra aperta e dovrà poi intervenire manualmente sulla disattivazione dell'impianto di riscaldamento. Analoga situazione si verifica, ad esempio, quando lasciamo la nostra abitazione.
Rimane, comunque, la possibilità di abilitare gratuitamente le funzioni di gestione della caldaia in base alla propria posizione grazie alla compatibilità con la piattaforma IFTTT citata in precedenza.
Ricordiamo infine che chi possiede un termostato V3 può passare alla nuova app al prezzo una tantum di 19,99 euro che include l'utilizzo gratuito della Skill Auto Assist.
Concludiamo con il prezzo del nuovo termostato V3+ (kit di base) che può essere acquistato a 199,99 euro.

tado Termostato intelligente V3+ tado° rinnova il suo termostato smart con la versione V3+ dotata ora di una piattaforma hardware evoluta ed una nuova app, compatibile anche con il modello dello scorso anno. Applicazione dalla grafica rinnovata e dalle inedite funzionalità. Tra gli aspetti che non ci hanno convinto, il design immutato rispetto al 2017 ed il servizio Auto Assist che richiede il pagamento di un piccolo abbonamento per poter usufruire delle funzionalità complete del termostato.

8

Altri contenuti per tado Termostato intelligente V3+