Tado° Testa Termostatica Recensione: come rendere smart i termosifoni di casa

Dall'azienda tedesca arriva un utile accessorio che consente di controllare da remoto ed in modo efficiente i termosifoni della nostra abitazione.

Tado° Testa Termostatica Recensione: come rendere smart i termosifoni di casa
Articolo a cura di

Il nostro viaggio nel mondo della domotica prosegue senza sosta; oggi torniamo ad occuparci di tado°, che vi avevamo presentato qualche mese fa con la recensione di un utile termostato intelligente. L'azienda tedesca vanta nella sua gamma di prodotti anche un sistema di controllo in grado di rendere smart i comuni condizionatori d'aria ed una testa termostatica intelligente, oggetto della nostra prova; un accessorio da applicare ai tradizionali termosifoni che consente di controllare la temperatura di ogni stanza in modo efficiente, anche da remoto.
Scopriamo, quindi, tutte le caratteristiche della testa termostatica intelligente di tado°.

Tado° Testa termostatica intelligente: installazione e confezione

Le teste termostatiche intelligenti si rivolgono in particolare a chi ha un riscaldamento centralizzato e vuole rendere più efficiente il proprio impianto. Possono ovviamente anche essere installate nelle case dove è presente un sistema di riscaldamento autonomo e collegate al termostato smart di tado° che abbiamo provato tempo fa, per una gestione ancora più personalizzata del proprio impianto.
Tado° fornisce solo la testa termostatica, quindi i termosifoni dovranno essere già dotati di valvole termostatizzabili; nella confezione sono presenti vari adattatori compatibili con le marche di valvole più diffuse.
Il kit base contiene l'Internet Bridge che consente di collegare le due teste, fornite nella confezione, ad Internet tramite un collegamento wireless. Il Bridge sfrutta invece un cavo Ethernet per comunicare con il router domestico e va alimentato dalla rete elettrica o tramite porta USB (se presente sul router).

Occupiamoci ora dell'installazione e del setup; operazioni abbastanza semplici e che non richiedono un tecnico specializzato. L'azienda tedesca ha infatti sviluppato una procedura passo-passo, accessibile da PC o più comodamente dall'app di tado° per smartphone che spiega tutte le varie fasi: installazione del Bridge, rimozione delle vecchie teste, montaggio degli adattatori se necessari, ed infine installazione e configurazione delle nuove teste smart.
In caso di eventuali problemi o domande sulla compatibilità e sull'installazione, tado° fornisce un'ottima assistenza tecnica in italiano.

Design, caratteristiche tecniche e prezzo

Dopo l'analisi della procedura di installazione passiamo al design, semplice ed elegante con una struttura esterna bianca in plastica; all'estremità troviamo una rotella per la regolazione manuale della temperatura visibile dal bel display bianco a matrice LED (invisibile in stand-by e posizionato nella parte superiore della testa) affiancato da varie icone di stato. Passando alle dimensioni, questo accessorio ha una lunghezza di 76 mm ed un'altezza di 52 mm.
Per quanto riguarda le specifiche tecniche, la testa è alimentata da due batterie stilo AA che garantiscono un'autonomia di circa due anni. All'interno sono stati inseriti sensori di temperatura, umidità e luce ambientale ed il sistema di collegamento radio a 868 MHz, Mesh (6LoWPAN) con l'Internet Bridge.
Infine i prezzi; il kit base con due teste e l'Internet Bridge costa 199 euro; in alternativa è prevista la formula del noleggio a 3,99 euro al mese. Le teste possono essere acquistate anche separatamente, se si ha già l'Internet Bridge, al prezzo di 79 euro l'una o noleggiate a 2,99 euro al mese, sempre sul sito ufficiale dell'azienda.

App dedicata: controllo e programmazione delle temperature di ogni stanza anche da remoto

Occupiamoci ora dell'app di tado° che avevamo già analizzato nella recensione del termostato intelligente dell'azienda tedesca. Software che consente, quindi, il controllo completo di tutti i prodotti di tado° installati in casa sia tramite device con Android e iOS che su PC. Applicativo che consente di programmare in modo dettagliato il funzionamento di ogni testa nell'arco della settimana. Programmazione di tipo intelligente che sfrutta la geolocalizzazione del nostro smartphone; infatti, se non saremo in casa durante gli orari programmati, tado° non farà entrare l'acqua calda nel radiatore. Per il suo funzionamento la testa tiene anche in considerazione la temperatura esterna ed il meteo con il software che integra varie opzioni come la possibilità di rilevare l'apertura di una finestra; funzione che disattiva il termosifone per un periodo di tempo limitato. Tra le altre funzionalità non dimentichiamo l'utile report sul risparmio energetico con un interessante grafico che mostra nel dettaglio vari dati come la variazione di temperatura suddivisa in giorni e fasce orarie.

In definitiva si tratta di un'app ben realizzata, di facile utilizzo e che oltre alle funzioni citate consente il controllo manuale dei vari prodotti di tado°, la visualizzazione della temperatura esterna/interna e dell'umidità.
Rispetto ad una valvola termostatica tradizionale che richiede un intervento manuale dell'utente, il prodotto di tado° consente un controllo della temperatura più preciso per ogni stanza, anche da remoto, con la possibilità di creare delle programmazioni giornaliere/settimanali per ogni stanza; non dimentichiamo anche l'integrazione con gli altri prodotti dell'azienda tedesca ed il controllo separato per ogni singolo utente.
Grazie a queste valvole è possibile, ad esempio, impostare una temperatura diversa nelle camere da letto rispetto alla zona giorno adeguando i vari orari ed il funzionamento dei termosifoni alle singole esigenze dei membri della famiglia con un elevato risparmio sulla bolletta del riscaldamento. Tado° dichiara, infatti, che le spese di acquisto delle teste possono essere recuperate in solo un anno.
Ricordiamo infine anche la compatibilità con le varie piattaforme sul mercato, Siri-Apple HomeKit, Amazon Alexa, Google Assistant e con le soluzioni IFTTT. Per le nostra prova abbiamo utilizzato l'assistente di Mountain View, in lingua inglese, che ci ha permesso di controllare facilmente e senza problemi il nostro impianto di riscaldamento domestico tramite semplici comandi vocali.

Tado° Testa termostatica intelligente Da tado° arriva una valvola intelligente davvero utile, di facile installazione e accompagnata da un’app completa e semplice da utilizzare. Un prodotto dal design curato che consente il controllo completo dei termosifoni installati in casa anche tramite comandi vocali. Tra gli aspetti che non ci hanno convinto del tutto il sensore di temperatura troppo vicino al termosifone che risulta quindi non preciso (caratteristica comune a tutti questi tipi di dispositivi, risolvibile in parte tramite l’app). Segnaliamo inoltre la costruzione in plastica un po’ economica e l’impossibilità di regolare simultaneamente le temperature delle varie stanze tramite l’app. Niente di grave comunque, per un prodotto dalle indiscusse qualità.

9