Teclast F7, la recensione: un notebook economico dal design curato

Dal produttore cinese arriva un laptop low cost con 6 GB di Ram e schermo da 14 pollici Full HD: ecco il Teclast F7

Teclast F7, la recensione: un notebook economico dal design curato
INFORMAZIONI SCHEDA
Articolo a cura di

Torniamo a occuparci di Teclast, azienda cinese specializzata in prodotti low cost di vario genere. Qualche tempo fa vi avevamo proposto la recensione di due tablet prodotti da questo brand dall'interessante rapporto qualità/prezzo, il T8 e il T10, modelli economici da 8 e 10 pollici, che si distinguono per l'elevata risoluzione del display, per le buone prestazioni generali e l'ampia dotazione di memoria. Teclast produce anche notebook 2 in 1 con tastiera staccabile come il Tbook 10 S, un device recensito lo scorso anno dotato di doppio sistema operativo Windows 10 e Android. Di recente Teclast ha deciso di espandere la sua gamma lanciando due veri notebook l'F6 Pro e l'F7 oggetto oggi della nostra prova. Scopriamo, quindi, tutte le caratteristiche del nuovo Teclast F7.

Teclast F7: design raffinato e spessore ridotto

Il Teclast F7 si presenta con un design elegante e curato ispirato al Macbook Air di Apple. Il notebook, sottile e leggero, è realizzato con una scocca in alluminio impreziosita da un doppio profilo cromato inserito nella base e attorno allo schermo. Il logo di Teclast è stato posizionato solo sotto il display, con il notebook che presenta una finitura opaca piacevole al tatto e alla vista. Segnaliamo inoltre altri due dettagli che evidenziano la buona qualità costruttiva del prodotto: una cornice in gomma che migliora la chiusura dello schermo e un ulteriore profilo cromato attorno all'ampio touchpad.
Per quanto riguarda le porte disponibili, sul lato destro è presente una mini Display port, una USB 3.0 e un piccolo LED che indica lo stato di carica della batteria. A sinistra troviamo l'ingresso per l'alimentatore esterno da 12V-2A con presa italiana, un jack di ingresso audio per le cuffie, lo slot per una Micro SD e un'ulteriore porta USB 3.0 (entrambi dotati di una piccola protezione in gomma). I due speaker sono stati nascosti dietro la cerniera dello schermo con quello di sinistra spostato però verso il centro. Infine il lato inferiore dove sono presenti quattro generosi piedini in gomma che migliorano il grip del notebook su superfici scivolose, e il vano per l'espansione dello storage interno (slot M2).
Concludiamo con le dimensioni pari a 31.50 x 20.85 x 1.35 cm per un peso di 1,23 Kg.

Prezzo e caratteristiche tecniche: 6 GB di RAM e schermo da 14" Full HD

Cuore dell'F7 è un non recentissimo Intel Celeron N3450 con frequenza fino a 2.2GHz e scheda grafica integrata Intel HD Graphics 500; processore accompagnato da 6 GB di RAM e 64 GB di storage eMMC di produzione Sandisk, espandibilI tramite slot M2. Al primo avvio risultano liberi 36 GB su 57 GB realmente disponibili.
Interessante il display, un IPS da 14 pollici con risoluzione Full HD. Ricordiamo inoltre la webcam da 2 MP con due microfoni e la batteria da 4900 mAh. Non dimentichiamo infine le connessioni wireless con il WiFi ac dual band e il Bluetooth 4.0
Per quanto riguarda il sistema operativo, l'F7 è equipaggiato con Windows 10 Home, software che arriva in lingua inglese, privo di utility e di inutili bloatware.
Infine il prezzo, il Teclast F7 è acquistabile su vari store cinesi come GearBest a circa 300 euro.

Esperienza d'uso

L'F7 si presenta con una buona qualità costruttiva e materiali piacevoli al tatto, spessore e peso contenuti. Positivo il nostro giudizio sul display lucido e dai colori naturali, dalla discreta luminosità, con ampi angoli di visione e protetto da una pellicola protettiva pre-applicata. Ben realizzata anche la cerniera dello schermo che consente una rotazioni fino a 160° circa.
Stessa valutazione anche per la tastiera a isola dalla costruzione solida, che consente una digitazione veloce e senza errori. I tasti, dalla corsa abbastanza lunga, sono di buone dimensioni comprese le frecce direzionali, tranne la prima fila che ospita anche il pulsante di alimentazione; segnaliamo però che si tratta di una tastiera in versione Usa-Internazionale priva quindi delle lettere accentate. Non dimentichiamo il touchpad, decisamente ampio e preciso.

Prestazioni

Dall'F7, viste le sue caratteristiche tecniche, non si può pretendere moltissimo, si tratta infatti di un prodotto a suo agio con gli applicativi Office, la navigazione web e poco più. In questi ambiti di utilizzo, questo laptop riesce a dimostrare performance abbastanza soddisfacenti con Windows, che si avvia in circa 20 secondi. Non emergono particolari problemi utilizzando Chrome o Edge grazie anche ai 6 GB di RAM disponibili; inoltre è anche possibile qualche ora di svago con Netflix grazie al buon livello dello schermo e agli speaker di qualità sufficiente. Positivo il giudizio sulle connessioni, con l'F7 in grado di gestire anche filmati in 4K tramite l'uscita Display port.
Infine, in ambito videoludico, è possibile utilizzare titoli poco esigenti, come ad esempio Asphalt Xtreme, presi direttamente dal Microsoft Store. Nessun problema per quanto riguarda la dissipazione termica, con l'F7 che tende a scaldarsi leggermente nella parte sinistra del lato inferiore quando si trova sotto stress. Dal punto di vista dell'autonomia, la batteria da 4900 mAh consente di alimentare il notebook per circa 6-7 ore con un utilizzo misto di Office, navigazione web e streaming video con la luminosità dello schermo al 50% e WiFi sempre attivo; accumulatore ricaricabile in circa 2 ore. Per quanto riguarda i benchmark, in PCMark 10 questo notebook ha fatto segnare un punteggio di 1358 punti (Essentials 3457, Productivity 2028, Digital Content Creation 972). Lo storage interno, di tipo eMMC, ha una velocità di lettura sequenziale di 263 MBps e scrittura di 117 MBps.

Teclast F7 Da Teclast arriva un nuovo notebook facile da trasportare, ideale per applicativi Office, navigazione web e visione di contenuti in streaming. Destinato a chi non ha a disposizione un elevato budget, l’F7 è un prodotto che si caratterizza per un raffinato design, una buona qualità costruttiva e un display Full HD. Un notebook, purtroppo, non esente da difetti con un ridotto storage interno e una tastiera in versione internazionale.

8