Trekstor Primebook C13: un completo notebook 2-in-1 per tutte le tasche

Dall'azienda tedesca arriva un notebook convertibile con display touch da 13.3 pollici Full HD e 4 GB di Ram, acquistabile a 379 euro.

Trekstor Primebook C13: un completo notebook 2-in-1 per tutte le tasche
Articolo a cura di

Trekstor è un'azienda tedesca con oltre 15 anni di storia che vanta nella sua gamma prodotti di vario genere, dai notebook classici fino a portatili 2-in-1. Non mancano inoltre nella sua offerta anche tablet Android, MiniPC e soluzioni di Storage (SSD e pen drive). Oggi ci occupiamo in particolare del Primebook C13, un completo notebook convertibile dotato di display da 13.3 pollici Full HD. Scopriamo, quindi, nel dettaglio tutte le caratteristiche del Trekstor Primebook C13.

Trekstor Primebook C13: design curato e connessioni per tutte le esigenze

Il Trekstor Primebook C13 si presenta con forme curate a partire dall'elegante scocca in alluminio con dimensioni pari a 320 x 210 x 15 mm per un peso di 1390 grammi. Ampio il numero di connessioni disponibili a partire dal lato sinistro dove troviamo una USB standard 3.1 affiancata da una Type C 3.1 (con Power Delivery e DisplayPort) e da una micro HDMI; a destra oltre al pulsante di alimentazione sono stati invece inseriti uno slot per una microSD fino a 128 GB, un'altra USB 3.1, una presa audio da 3.5 mm con supporto ad un microfono esterno e l'ingresso per l'alimentatore da 12V/2A.
Ricordiamo inoltre il vano sul fondo per l'espansione dello storage interno (slot M2) e quattro generosi piedini in gomma che migliorano il grip del notebook su superfici scivolose.
Concludiamo l'analisi dell'aspetto esterno ricordando la tastiera italiana e l'ampio touchpad con sensore per le impronte integrato. Non mancano infine due speaker subito sopra la tastiera con il classico comando touch sotto lo schermo per l'apertura del menù Start di Windows 10.

Prezzo e caratteristiche tecniche: 4 GB di RAM e schermo da 13.3" Full HD touch

Passiamo ora all'analisi delle caratteristiche tecniche del Trekstor Primebook C13, spinto da un Intel Celeron N3350; un dual core con frequenza fino a 2.4GHz e scheda grafica integrata Intel HD Graphics 500; processore accompagnato da 4 GB di RAM DDR3 e 64 GB di storage eMMC di produzione Sandisk, espandibile tramite slot M2. Al primo avvio risultano liberi 40 GB circa su 57 GB realmente disponibili.
Interessante il display, un IPS da 13.3 pollici, touch, con risoluzione Full HD. Ricordiamo inoltre la webcam da 2 MP con doppio microfono e la batteria da 5500 mAh. Complete anche le connessioni wireless con il WiFi ac dual band ed il Bluetooth 4.2; Trekstor realizza anche una versione del C13 dotata di modem LTE.
Per quanto riguarda il sistema operativo, su questo notebook è stato installato Windows 10 Home in italiano con preinstallata la versione di prova del software Acronis True Image 2018 per il rapido trasferimento dell'OS su un SSD opzionale. Infine il prezzo, il C13 è acquistabile ad un prezzo di listino di 379 euro.
Ricordiamo che Trekstor offre nella sua gamma anche il più compatto C11 dotato di schermo da 11.6 pollici, offerto ad un prezzo di 319 euro.

Esperienza d'uso

Proseguiamo la prova del Trekstor Primebook C13 con l'analisi del display, lucido e dai colori naturali, con ampi angoli di visione, ma dalla luminosità non altissima. Nessun problema dal touch sempre preciso. Analoga valutazione anche per la costruzione della scocca, ben realizzata con materiali piacevoli al tatto. Di buona fattura anche la cerniera dello schermo che consente una rotazione del display fino a 360° circa e quattro diverse modalità di utilizzo (Laptop, Stand, Tent e Tablet). Non delude neanche la tastiera a isola che permette una digitazione veloce e senza errori con tasti dalla corsa abbastanza lunga e di buone dimensioni, ad eccezione delle frecce direzionali "Su" e "Giù" dalla forma ridotta. Concludiamo con il touchpad, decisamente ampio, preciso e dotato anche di sensore delle impronte integrato, sempre affidabile.

Prestazioni

Dal Trekstor Primebook C13, vista la sua scheda tecnica, non si può pretendere moltissimo; si tratta infatti di un notebook da utilizzare per applicativi Office, navigazione web e poco più. In questi ambiti di utilizzo, questo 2-in-1 riesce a dimostrare performance abbastanza soddisfacenti; non emergono particolari problemi utilizzando Chrome o Edge con un'accettabile velocità di navigazione; inoltre è anche possibile qualche ora di svago con le applicazioni di streaming video grazie al buon livello dello schermo e agli speaker di qualità più che sufficiente. Infine, in ambito videoludico, è possibile utilizzare titoli poco esigenti, come ad esempio Asphalt Xtreme, scaricati direttamente dal Microsoft Store.
Decisamente positivo il giudizio sulle connessioni disponibili, con il C13 in grado di gestire anche filmati in 4K.
Nessun problema per quanto riguarda la dissipazione termica, questo notebook tende infatti a scaldarsi leggermente nella parte sinistra del lato inferiore, quando si trova sotto stress. Passando all'autonomia, la batteria da 5500 mAh consente di alimentare il notebook per circa 5 ore con un utilizzo misto di Office, navigazione web e streaming video con la luminosità dello schermo al 75% e WiFi sempre attivo. Per quanto riguarda i benchmark, in PCMark 10 il C13 ha fatto segnare un punteggio di 1118 punti (Essentials 2999, Productivity 1604, Digital Content Creation 793). Lo storage interno, di tipo eMMC, ha una velocità di lettura sequenziale di 265 MBps e scrittura di 132 MBps.

Trekstor Primebook C13 Dalla tedesca Trekstor arriva un notebook convertibile adatto a tutte le tasche e dalla buona qualità costruttiva. Un prodotto con tastiera italiana, schermo touch da 13.3 pollici con risoluzione Full HD e dotato anche di un buon numero di connessioni. Tra gli aspetti che non ci hanno convinto il processore dalla potenza ridotta e l’assenza di un pennino in dotazione.

7.5