Recensione ViaMichelin X-970T

Navigatore satellitare o guida turistica? Non scegliere, puoi avere entrambe

Recensione ViaMichelin X-970T
INFORMAZIONI SCHEDA
Articolo a cura di

Introduzione

Michelin è un notissimo marchio francese che, oltre a produrre pneumatici, da anni redige guide turistiche tra le più famose del mondo. Come poteva quindi lasciarsi sfuggire l'occasione di accodarsi al treno dei navigatori, che tanto successo stanno avendo in questo periodo. Ecco dunque nascere ViaMichelin, un brand sotto il quale la casa francese produce sistemi di navigazione satellitare, caratterizzati dall'ottimo rapporto qualità prezzo e soprattutto dalla comodissima interazione con le già nominate guide turistiche.
In redazione è giunto il prodotto che occupa il posto medio nella gamma, ovvero il ViaMichelin X-970T, dotato di cartografia europea e ricevitore TMC

Confezione ed accessori

Il terminale ci giunge in un cubo di cartone che, oltre al navigatore, contiene diversi accessori, tra cui:

  • Supporto a ventosa per il parabrezza
  • Antenna esterna TMC
  • Caricabatteria da auto
  • Caricabatteria da casa
  • Cavo Usb - MiniUSB
  • Dvd
  • Scheda Sd da 2Gb
Una menzione va fatta al supporto a ventosa, di dimensioni davvero notevoli e che dona un senso di tranquillità che non sempre riescono a dare le dotazioni di altri apparecchi.
In generale l'accessoristica è assolutamente adeguata al prezzo dell'oggetto, volendo essere incontentabili potremmo dire che manca una custodia, ma la sua assenza non influisce assolutamente sull'ottima valutazione.

Costruzione ed estetica

Guardando l'oggetto da vicino non si può che constatare l'ottima costruzione: i materiali sono morbidi al tatto e l'accostamento tra plastiche e inserti in metallo rende molto elegante la linea.
Tutto l'oggetto fa della sobrietà il punto di forza, non vi è infatti un eccesso di tasti o luci a rovinare un'estetica che dobbiamo confermare molto valida.
Esaminando nel particolare il ViaMichelin, vediamo il tasto di accensione sul lato superiore e come slot per le schede Sd sulla sinistra. Il retro dell'oggetto è occupato dall'altoparlante del vivavoce, l'ingresso dell'antenna esterna, e dalla slitta per il posizionamento sul supporto a ventosa.
Il parco connessioni si affolla tutto sul alto inferiore, con la presenza di un jack da 3,5mm per le cuffie, l'ingresso per l'alimentatore, la porta di connessione Pc in formato MiniUsb ed infine una porta proprietaria che permette di replicare alcuni ingressi ed uscite quando il navigatore è posizionato sul supporto per il parabrezza.
Il frontale è, come intuibile, dominato dal display da 3,5" in formato (320x240), nella cui cornice nera trova posto un led che segnala lo stato di carica dell'oggetto.
Il tutto è rinchiuso in dimensioni assolutamente accettabili (ovvero 108x80x20,6mm) con un peso di 155g molto ben distribuito.

Uso e funzionalità

Il software dell' X-970T New version è il ViaMichelin Navigator 7.0 (vi segnaliamo l'uscita di una patch 7.0.2 che tra le altre cose migliora la compatibilità dell'oggetto quando connesso con Windows Vista).
Il lavoro fatto con questa versione del software ha permesso di raggiungere la concorrenza per quanto riguarda facilità d'uso e completezza delle funzioni; infatti abbiamo la possibilità tipica di impostare un tragitto e farci guidare a destinazione dalle informazioni vocali e visive, oppure, qualora fossimo già a conoscenza della strada daseguire, possiamo semplicemente farci accompagnare durante i nostri spostamenti, ottenendo ugualmente le varie segnalazioni di avviso (autovelox e segnali di varia natura), ma senza le inutili (in questo caso) segnalazioni di svolta.
Essendo un modello evoluto, abbiamo anche menù dedicati alla riproduzione di file audio, eventualmente inseriti nella scheda di memoria SD, così come possiamo consultare le informazioni sul meteo ottenibili tramite connessione GPRS, ovvero tramite telefonino: il nostro X-970T è dotato di Bluetooth che, oltre a permetterne l'utilizzo come vivavoce, consente di utilizzare la connessione dati per ottenere le informazioni richieste.
Al contrario di altri sistemi di navigazione, qui si è cercato di racchiudere i menù in un'unica schermata, ottenendo un vantaggio nella velocità di utilizzo, penalizzando però in parte la leggibilità che nonostante le icone gradevoli e comprensibili si affida a caratteri forse troppo piccoli per chi non ha un'ottima vista.
Nulla di preoccupante comunque, in quanto ci si può affidare completamente alla grafica che rende quasi sempre superfluo leggere le didascalie.
Concentriamo l'ultimo sguardo alla funzione di immissione testo che grazie alla presenza di un display di buone dimensioni permette di ottenere una tastiera virtuale con caratteri ben distanziati, complice l'ottimizzazione software che durante le immissioni fa occupare alla suddetta tastiera la quasi totalità dello schermo.
La risposta alla pressione è molto veloce, forse troppo: in alcuni casi in cui ci è capitato di incappare nel fenomeno della doppia digitazione, risolvibile con un minimo periodo di adattamento alla riposta. Anche la velocità di navigazione nei menù si è dimostrata fulminea, nonostante ci sia da segnalare una certa lentezza durante alcuni avvii a freddo, soprattutto quando la batteria non è proprio alla massima carica.
PRO
Software veloce e semplice
Numerosi funzioni accessorie
Grafica piacevole
CONTRO
Caratteri un po' piccoli
Lentezza durante l'avvio a freddo

Prova su strada

Eccoci dunque alla prova su strada del ViaMichelin X-970T, con i soliti due percorsi. Il primo, con prevalenza di strade extraurbane, di circa 150Km, ci permette di apprezzare la bontà del display che restituisce immagini sempre chiare (anche in presenza di forte sole), con il segnalatore che rappresenta la nostra auto ben posizionato al centro e con una chiarissima rappresentazione della svolta successiva, replicata con uno zoom in apposito riquadro. quest'ultima opzione è molto comoda in caso di rotatorie a più uscite: con una segnalazione chiara (composta da pallini che scompaiono in successione) permette di avere sott'occhio la situazione senza dover concentrare lo sguardo sulla cartografia, che potrebbe essere maggiormente complicata.
La voce femminile ci segue prima e durante ogni deviazione con un tono gradevole. Vogliamo però segnalare uno dei pochi appunti che ci sentiamo di muovere a quest'oggetto: durante la navigazione, per poter accedere a determinate funzioni, bisogna affidarsi alla pressione di icone troppo piccole, che provocano troppe distrazioni durante la guida.
Ulteriore appunto, che sembra comune alla quasi totalità dei navigatori, riguarda la mancanza di un regolatore esterno per il volume dei messaggi, accessibile solo tramite software e un po' scomodo da reperire mentre si guida. Si potrebbe certo sostenere che il settaggio va fatto prima di mettersi in viaggio, ma tante sono le variabili che durante un lungo tragitto possono rendere necessaria la modifica dei parametri di navigazione, come ad esempio una differente situazione acustica che potrebbe rendere o troppo alto o troppo basso il volume degli avvisi sonori/vocali.
In ogni caso giungiamo a destinazione senza alcun problema e senza alcuno stress.
Complice una nostra recente trasferta milanese, approfittiamo per testare il ViaMichelin in un percorso tipicamente urbano, caratterizzato inoltre dalla presenza di alte costruzioni.
Inseriamo la stessa destinazione sul navigatore integrato nella nostra vettura e sull'X-970T: In quest'ultimo caso tra accensione, fix dei satelliti e inserimento destinazione abbiamo impiegato solo 1 minuto e 10 secondi. Già dalla pianificazione notiamo con piacere che il piccolo portatile ha calcolato un percorso più corto di alcuni chilometri, segno che il motore di pianificazione lavora su ottimi livelli, ma appena partiti notiamo un difetto comune ai navigatori portatili: il fix, pur richiedendo pochissimi secondi, in realtà ha bisogno di un po' più di tempo per stabilizzarsi. Drante i primi metri di tragitto la nostra posizione sulla mappa iniziava a fluttuare, ma dopo pochi attimi tutto è tornato alla normalità.
Anche durante questo percorso il display si dimostra ottimamente capace di guidarci nei vari spostamenti, così come la voce ci indica sempre con tempestività ogni nostra prossima mossa: Ovviamente in città i messaggi si fanno più frequenti, in alcuni casi forse troppo, ma la cosa che ci ha colpiti è la quantità di segnalazioni che provengono dal navigatore. Veniva segnalato di tutto: la presenza di curve pericolose, i limiti di velocità, ma anche la vicinanza di una scuola o di un parco dove possono esserci bambini nei pressi della carreggiata. Il tutto all'insegna della sicurezza; una feature che alla lunga è risultata però altamente stancante, soprattutto in centri ad alta densità come Milano . Dobbiamo considerare anche il fatto che in alcuni casi non abbiamo notato assolutamente nulla che giustificasse continue segnalazioni sonore. Anche in questo caso, nulla che non si possa risolvere con una corretta pianificazione iniziale, anche perchè vi assicuriamo che troppe segnalazioni finiscono per ottenere un effetto contrario alla sicurezza, obbligandovi a distogliere lo sguardo dalla strada per capire a cosa si riferisse l'avviso.
Nonostante questo difetto (risolvibile, lo ricordiamo, modificando le impostazioni iniziali) arriviamo a destinazione tranquillamente e anche quando volontariamente abbiamo sbagliato strada: il ricalcolo è avvenuto in tempi più che accettabili.
PRO
Ottimo motore di calcolo itinerario
Database ottimamente aggiornato
Presenza di segnaletica e limiti di velocità
CONTRO
Nei centri abitati le segnalazioni di default sono troppe
Mancanza di un regolatore di volume esterno

Funzionalità accessorie

Analizzando quest'oggetto abbiamo segnalato la presenza di diverse funzionalità accessorie che ora andremo ad analizzareun po' più nel dettaglio.
Per quanto riguarda le funzionalità audio, abbiamo la possibilità di riprodurre file in formato Mp3 il cui volume, sufficiente per la riproduzione in auto, viene automaticamente abbassato all'arrivo di una segnalazione di svolta.
Inoltre una delle caratteristiche salienti di questa linea di navigatori è la presenza delle Guide Michelin che diventano uno strumento di viaggio insostituibile, poiché permettono una migliore pianificazione degli itinerari. E' possibile utilizzare questo enorme database per ricavare le destinazioni e non perdersi mai un posto interessante da vedere o un ottimo ristorante e/o albergo.
L'integrazione delle guide è fatta talmente bene da completarsi con la presenza del Bluetooth, che ci permette di utilizzare il ViaMichelin come vivavoce per le nostre telefonate, e grazie al suddetto databese ci consente di chiamare direttamente qualsiasi contatto senza mai prendere in mano il telefono. Immaginate di essere in una città a voi nuova e di dovervi fermare per la notte; vi basterà affidarvi alla guida per trovare l'albergo adatto alle vostre esigenze, verso il quale l'X-970t vi guiderà in automatico. Inoltre, semplicemente cliccando con il vostro dito sul numero di telefono presente nel database, partirà automaticamente la telefonata che vi consentirà di controllare la disponibilità di posti e fare eventualmente una prenotazione. Davvero comodo.
Infine abbiamo voluto testare la funzione Meteo che, sfruttando la connessione dati del proprio telefonino (se opportunamente configurata), ci ha permesso di ottenere le indicazioni meteo riferite pure ai giorni immediatamente successivi, anche se disponibile solo per i grossi capoluoghi.
PRO
Tante e comode funzionalità
Ottima integrazione delle guide Michelin
Vivavoce Bluetooth molto funzionale
CONTRO
Nulla da segnalare

ViaMichelin X-970T Sicuramente positivo il giudizio di questo navigatore, che con un prezzo di vendita che si aggira poco sopra i 200€ offre funzionalità tipiche di prodotti dal costo notevolmente maggiore. Le moltissime funzioni accessorie sono state studiate bene e non inserito segna cognizione di causa, così come pochi sono i difetti che abbiamo potuto riscontrare, e che in ogni caso non hanno mai penalizzato la qualità della navigazione (fatta esclusione per una idonea pianificazione iniziale dei messaggi che si vogliono ricevere). In generale abbiamo avuto davanti un oggetto bello da vedere, molto funzionale e la cui usabilità è sicuramente adatta anche a chi non ha grandissima dimestichezza con le ultime tecnologie. Permetteteci di ringraziare l'azienda attraverso la gentilissima Roberta D'Urso per averci fornito l'oggetto della prova, nonchè per il sostegno ed il supporto.