Rubrica Android: l'App del Mese - Dicembre 2014

Vediamo insieme alcune delle app per Android più interessanti del mese: Dicembre 2014

Rubrica Android: l'App del Mese - Dicembre 2014
Articolo a cura di

Nel mese di Natale, non può certo mancare l'appuntamento con le applicazioni del mese per Android. In quest'ultimo numero dell'anno vi segnaliamo alcune app molto interessanti, tra tutte Pushbullet o il super classico di questo periodo "Segui Babbo Natale con Google". In attesa dei saldi natalizi sul negozio online del colosso dei motori di ricerca, ecco le app più interessanti degli ultimi 30 giorni!

App del mese

Pushbullet

Compatibilità: Android 4.0 o successive
Dimensione: 5,7 megabyte
Lingua: Italiano
Costo: Gratis

Pushbullet è una delle applicazioni più interessanti pubblicate su Play Store nel corso del 2014. L'app, quando sincronizzata col cellulare, consente di ricevere su PC le notifiche presenti sullo smartphone. Ma non è tutto, perché grazie alle molte applicazioni supportate sarà anche possibile rispondere agli SMS direttamente dal computer, senza dover interagire in nessun modo con il cellulare. La compatibilità è in continua espansione e nelle prossime settimane potremmo vederne delle belle.

Carousel

Compatibilità: Android 4.0.3 e successive
Dimensione: 18 megabyte
Lingua: Italiano
Costo: Gratis

Carousel è la nuova applicazione targata Dropbox che consente agli utenti di caricare in automatico tutte le fotografie presenti sul cellulare. L'app ha una doppia valenza in quanto consente di liberare spazio dalla memoria dei cellulari. Le foto, una volta caricate, sono sempre disponibili online e possono essere consultate in qualsiasi momento senza alcun limite: l'interfaccia grafica ricorda molto la più classica delle gallerie, e a giudicare anche dalle recensioni degli utenti si tratta si una soluzione molto valida.

Segui Babbo Natale con Google

Compatibilità: Android 4.0.3 e successive
Dimensione: 40 megabyte
Lingua: Italia
Costo: Gratis

Siamo entrati nel periodo natalizio, e come da protocollo Google ha pubblicato sul proprio store l'applicazione che tra il 24 ed il 25 di Dicembre consentirà agli utenti di tenere traccia degli spostamenti di Babbo Natale, in modo tale da seguire il viaggio del vecchio più famoso del mondo nella notte che lo vede protagonista. Un'applicazione che, di fatto, non ha alcuna utilità ma che farà entrare un po' di aria natalizia nei vostri cellulari.

MSN Notizie

Compatibilità: Android 4.1 o successivo
Dimensione: 10 megabyte
Lingua: Italia
Costo: Gratis

MSN Notizie è la nuova applicazione di Microsoft pubblicata sul Play Store insieme alle altre della suite MSN. Come suggerisce il nome, si tratta di un aggregatore di notizie che incorpora in un'unica app diverse fonti, sia nazionali che internazionali, al fine di fornire agli utenti una valida alternativa a Google News. La comodità sta però nel fatto che le news non vengono aperte nel browser, ma direttamente dall'applicazione, che le rende chiare e comode da leggere. MSN News è allo stesso tempo bella da vedere ed anche facile da utilizzare, una caratteristica non da poco in quanto le app di questa categoria richiedono semplicità e rapidità.

Here Maps per Android

Compatibilità: Android 4.1 o successiva
Dimensione: 38 megabyte
Lingua: Inglese
Costo: Gratis

Lo scorso mese abbiamo segnalato la stessa applicazione, ma questa volta c'è una novità. Here Maps, infatti, è finalmente disponibile sul Play Store, il che vuol dire che non dovete collegarvi più al sito ufficiale Nokia per scaricare gli aggiornamenti, che saranno aggiunti direttamente dallo store di Google. Ovviamente si tratta di una versione non ancora perfetta, in quanto l'app è ancora nella fase Beta, ma dimostra comunque come Nokia voglia supportare il sistema operativo mobile di Google.

Giochi del mese

Game of Thrones

Compatibilità: Android 2.3.3 o superiori
Dimensione: Varia in base al dispositivo
Lingua: Italiano
Costo: 3,98 Euro + acquisti in-app

Game of Thrones è sicuramente una delle serie TV più apprezzate degli ultimi anni. Basata sulla serie di romanzi di George R.R. Martin, la serie approda anche nel mondo dei videogiochi, con il videogame sviluppato da Telltale Games, già famosa per The Walking Dead, che sarà disponibile ad episodi sui vari store digitali. Tra questi c'è anche il Play Store di Google, su cui è stato pubblicato il primo episodio, mentre i successivi verranno rilasciati nei prossimi mesi. Le specifiche tecniche minime prevedono l'utilizzo di un dispositivo con almeno 1 gigabyte di memoria interna e una CPU dual-core.

Call of Duty: Heroes

Compatibilità: Android 2.3.3 o superiore
Dimensione: 44 megabyte
Lingua: Italiano
Costo: Gratis + acquisti in-app

Il Call of Duty che siamo abituati a conoscere è lo sparatutto in prima persona che ha fatto fortuna sulle console e PC di mezzo mondo. Tuttavia, Activision ha portato sul Play Store una versione diversa del proprio franchise, battezzata Call of Duty: Heroes, che propone ai videogiocatori un'esperienza di gioco completamente nuova e per certi versi inedita. Call of Duty: Heroes altro non è che uno strategico in cui i giocatori non dovranno controllare un militare specifico, bensì un esercito che dovrà dare l'assalto alle postazioni avversarie, con la presenza di alcuni storici personaggi della serie.

Football Manager Handheld 2015

Compatibilità: Android 2.3.3 o versioni successive
Dimensione: 40 megabyte
Lingua: Inglese
Costo: 8,99 Euro

Poteva mancare su Android la versione portatile del manageriale calcistico di SEGA? Ovvio che no. Il gioco costa 8,99 Euro, un prezzo per certi versi giustificato dalle tante novità introdotte rispetto al capitolo precedente, tra cui figura il nuovo motore grafico che renderà il titolo più reale rispetto agli altri, e feature che andranno a migliorare il gioco vero e proprio. Il team, infatti, ha aggiunto delle funzioni che renderanno più realistico il gioco, ma allo stesso tempo anche più impegnativo, al fine di portarlo quanto più possibile vicino alla controparte per PC e console.

Peggle Blast

Compatibilità: Android 4.0.3 o superiore
Dimensione: 36 MB
Lingua: Italiano
Costo: Gratis + acquisti in app

Peggle Best è un nuovo rompicapo targato Electronic Arts. Lo scopo del gioco è molto semplice: bisogna eliminare i tondini arancioni e guadagnare punti bonus eseguendo combo ed ottenendo i moltiplicatori di punteggio. Il gioco è abbastanza facile e divertirà soprattutto i giocatori più piccini. Ovviamente è anche presente uno store interno, in cui possono essere acquistati potenziamenti ed oggetti per passare più facilmente i livelli.

Candy Crush Soda Saga

Compatibilità: Android 2.3 o superiore
Dimensione: 46 MB
Lingua: Italiano
Costo: Gratis + Acquisti in-app

Candy Crush è stato il fenomeno dell'anno. King porta per Natale sul Play Store una nuova variante del casual game, che include tante nuove caramelle, nuove modalità ed oltre 140 livelli che impegneranno le giornate a tutti gli amanti del gioco. Come sempre si tratta di un titolo cross-platform, quindi i dati potranno essere sincronizzati tra i vari tablet e smartphone, visto che all'account va abbinato un profilo presente su social network (Twitter, Facebook).