Rubrica Android: l'App del Mese - Gennaio 2015

Vediamo insieme alcune delle app per Android più interessanti del mese: Gennaio 2015

rubrica Android: l'App del Mese - Gennaio 2015
Articolo a cura di

E' stato un mese povero, quello che si sta per concludere, che ha visto il debutto di poche applicazioni sul Play Store, un trend che ormai va avanti da tempo in quanto i pezzi grossi hanno già sparato i propri colpi negli scorsi mesi e con questo è anche calato il numero di app interessanti pubblicate. Discorso diverso per i giochi, davvero tanti e tutti molto carini. Andiamo a vederli insieme!

LE APP DEL MESE

Citymapper - Bus, Tram Metro

Compatibilità: Android 4.1 o successive
Dimensione: 6,1 megabyte
Lingua: Italiano
Costo: Gratis

Citymapper è l'applicazione ideale per tutti coloro che sono soliti spostarsi all'interno delle città utilizzando i trasporti pubblici. L'applicazione, oltre ad essere molto leggera e gratuita, contiene gli orari e le partenze in tempo reale di tram, metropolitane, treni ed autobus per le principali città del mondo: Parigi, Berlino, Madrid, Barcellona, Londra, New York, San Francisco, Washington, Boston, Chicago, Città del Messico e le due italiane Roma e Milano. Il team di sviluppo ha inoltre annunciato che nel giro di qualche mese le cartografie interne saranno espanse con l'aggiunta di altre città.

MX Player Pro

Compatibilità: Android 2.1 o successive
Dimensione: Varia in base al dispositivo
Lingua: Italiano
Costo: 5,90 Euro

MX Player Pro è uno dei lettori multimediali più acclamati ed apprezzati del panorama Android. Sebbene abbia un prezzo piuttosto elevato, le funzioni che offre sono davvero tante, così come i file supportati. Grazie alla decodifica hardware, l'applicazione è in grado di leggere e visualizzare diversi formati, a cui potranno essere aggiunti anche dei sottotitoli semplicemente caricando i file .srt o .sub tramite l'apposito menù. Inoltre, per i più curiosi, effettuando il classico pinch-to-zoom, sarà possibile ingrandire o diminuire le dimensioni dei video. Un must per tutti coloro che sono soliti guardare filmati da mobile.

Shift

Compatibilità: Android 4.1 e successive
Dimensione: 17 megabyte
Lingua: Inglese
Costo: Gratis + acquisti in-app

Shift è una nuova applicazione per tutti i foto maniaci. A differenza delle altre app presenti nel negozio, però, questa include una caratteristica per certi versi particolare ed esclusiva. Infatti, i filtri inclusi e preinstallati potranno essere modificati dagli utenti, creandone di nuovi a seconda dei vari gusti. Inoltre, si potrà impostare la loro intensità a seconda dei vari punti della fotografia, per renderla sempre più personalizzata. Nello store interno è anche possibile acquistarne altri, al costo di 0,84 Euro l'uno. Un progetto davvero molto interessante che merita di essere seguito da vicino.


AZ Screen Recorder

Compatibilità: Android 5.0 o successivo
Dimensione: 1,1 megabyte
Lingua: Inglese
Costo: Gratis

La maggior parte delle applicazioni che consentono di registrare le azioni effettuate sullo schermo richiedono il root dei terminali, una procedura che potrebbe rivelarsi rischiosa in quanto non solo invalida spesso la garanzia dei dispositivi, ma li rende anche più vulnerabili ai malware, se non si presta la necessaria attenzione. Fortunatamente però, in soccorso di tutti gli interessati ad effettuare video-tutorial su Android, o per coloro che vogliono semplicemente mostrare agli amici il funzionamento di una determinata applicazione, arriva AZ Screen Recorder, app completamente gratuita che non impone alcun limite di tempo alle registrazioni. Attenzione però: è compatibile solo con Android 5.0 o successivi.

instaShot per Instagram

Compatibilità: Android 2.3 o successiva
Dimensione: 8,2 megabyte
Lingua: Inglese
Costo: Gratis

Sappiamo tutti che le foto caricate su Instagram devono per forza di cose avere un rapporto di 1:1. Molte volte quindi, le immagini scattate con le applicazioni ufficiali dei vari smartphone devono essere ritagliate per rientrare negli standard dell'app acquistata da Facebook qualche anno fa. InstaShot è un'app gratuita che di fatto fa saltare questo procedimento in quanto permette di scattare e caricare direttamente su Instagram una foto senza la necessità di ritagliarla. Per coloro che le vogliono caricare nella loro interezza, è anche possibile inserire degli effetti particolari come sfumature o altro.

I GIOCHI DEL MESE

WWE Immortals

Compatibilità: Android 4.0 o superiore
Dimensione: 1,4 gigabyte
Lingua: Italiano
Costo: Gratis + acquisti in-app

Torna sul Play Store il wrestling made in WWE. Dopo il fortunato Supercard, infatti, la federazione di Stamford pubblica sulla piattaforma di Google, grazie alla collaborazione stretta con Warner Bros, il nuovissimo WWE Immortals. Questa volta siamo di fronte ad un picchiaduro in pieno stile Injustice: Gods Among Us, in cui l'unica differenza è rappresentata dai protagonisti che, appunto, sono i lottatori della WWE, caratterizzati e disegnati diversamente rispetto alla controparte per console. Infatti, i vari wrestler sono dipinti come supereroi o personaggi dei cartoni animati: John Cena, ad esempio, diventa Superman, mentre Paige la Dark Sorceress.

Crossy Road

Compatibilità: Android 2.3 o superiore
Dimensione: 20 megabyte
Lingua: Italiano
Costo: Gratis

Crossy Road è stato uno dei titoli più giocati su mobile nel 2014 ed ha ottenuto premi molto prestigiosi dalla critica, che l'ha promosso come il miglior gioco dell'anno scorso. Il funzionamento è molto semplice: interpretando una gallina, o uno degli oltre cinquanta personaggi a nostra disposizione, dovremo attraversare binari, autostrade e fiumi evitando i pericoli senza rimetterci le penne, nel vero senso della parola. Il gioco offre uno stile retrò ed è completamente gratuito in quanto non include acquisti in-app, garantendo da subito un'esperienza di gioco completa.

Dragon Mania Legends

Compatibilità: Android 4.0 o versioni successive
Dimensione: 23 megabyte
Lingua: Italiano
Costo: Gratis + acquisti in-app

Dragon Mania Legends è la nuova creazione di Gameloft presente sul Play Store di Google. Si tratta di un gioco di ruolo all'interno del quale gli utenti dovranno allevare e crescere dei draghi per poi utilizzarli nel corso di epiche battaglie. In totale sono presenti oltre cento tipi di creature, ognuna diversa dall'altra e con caratteristiche uniche, che le rendono anche collezionabili. Il sistema di battaglia prevede scontri 3 vs 3, in cui le abilità insegnate ai draghi faranno la differenza per vincere la contesa.

Flockers

Compatibilità: Android 4.0.3 o superiore
Dimensione: 116 MB
Lingua: Italiano
Costo: 1,99 Euro + acquisti in app

Dai creatori di Worms, arriva Flockers, una nuova avventura lanciata sul Play Store, che garantirà non solo sessioni di gioco molto longeve, ma anche tanto divertimento. Come suggerisce l'icona, le protagoniste di questo gioco sono delle pecore, che dovranno sopravvivere dall'attacco di svariati nemici. Tutto ciò a causa del loro padrone diabolico, che le costringerà a scappare dal gregge in cui si trovano. In totale i livelli sono 60, ovviamente uno più difficile dell'altro: ma grazie alle abilità dei diversi tipi di pecore il tutto sarà molto più facile!

Big Hero 6 Robot Fight

Compatibilità: Android 2.1.1 o superiore
Dimensione: 85 MB
Lingua: Italiano
Costo: Gratis + Acquisti in-app

Ispirato al film Disney, il fenomeno Big Hero 6 colpisce anche il negozio online di Google. In questo caso siamo di fronte ad un puzzle game in cui bisognerà mixare nel migliore dei modi le abilità dei vari personaggi per portare avanti l'epica avventura di Baymax, Hiro e gli altri componenti della squadra Big Hero 6, che possono essere collezionati nel corso dell'avventura. Degna di nota è la componente che consente di sfidare gli amici online, con cui è anche possibile portare a termine le varie missioni del gioco.