Rubrica Hardware Shop - Vol 1

Primo numero - Ottobre 2009

Rubrica Hardware Shop - Vol 1
Articolo a cura di

I prodotti che andremo ad analizzare per la costruzione dei nostri PC di fascia Bassa, Media e Alta comprenderanno:

Alimentatore: fondamentale per fornire energia elettrica alla nostra postazione, difficilmente un computer sottoalimentato funzionerà a dovere. Se in Idle magari potrebbe anche sembrare stabile scordiamoci che riuscirà ad assicurare l’enorme richiesta energetica durante lo stress indotto dai procedimenti di calcolo della cpu e gpu, senza considerare il fatto che dopo soli pochi minuti di lavoro intenso le ventole di raffreddamento si metteranno a girare molto più intensamente, ‘succhiando’ ulteriore corrente. Cercheremo di allegare ai vari sistemi un alimentatore più che sufficiente per le esigenze di gamma. Tuttavia se, in futuro, avremo intenzione di acquistare un’altra scheda grafica identica da abbinare in SLI o CrossFire sarà vivamente consigliato informarsi circa i consumi energetici specifici.

Analizzeremo ----: Potenza (watt), connettori per PCI-E, connettori per SATA


Processore: il cuore di ogni computer, grazie al quale riusciremo ad eseguire i programmi più disparati.

Analizzeremo ----: Socket (specifica su quale supporto di quale determinata scheda madre è possiible montarlo), numero di core utilizzati, frequenza di clock (in Mhz), processo produttivo (in Nm), prezzo.


GPU: Graphic Processor Unit: non abbiamo scritto scheda video in quanto è troppo generico e dipendente dalla casa di produzione che assembla la Gpu con il sistema di raffreddamento (la cui variabilità è pressochè infinita). Questo componente ci permetterà di apprezzare il compartimento grafico di un gioco e poter bilanciare in numero di fps (non first person shooter questa volta ma frame per second) con la qualità dell’immagine.

Analizzeremo ----: tipo e quantità di memoria (in Mb), frequenza del/i processori (in Mhz), frequenza della memoria, processo produttivo, prezzo.


Scheda madre: funge da direttore d’orchestra del sistema, senza la quale sarebbe impossibile ed impensabile qualsiasi operazione di calcolo.

Analizzeremo ----: tipo di socket (sul quale sarà possibile montare il processore),quantità e tipo di slot per la scheda grafica e altre periferiche PCI-E (scheda audio,di rete ecc... PCI),quantità e tipo di slot per le ram, quantità e tipo di connettori per hard disk, quantità connetotri usb, prezzo.


RAM: Random Access Memory, memoria utlizzata per l’immagazzinamento temporale dei dati di maggior accesso.

Analizzeremo ----:quantità, latenze(in Mhz), voltaggio (in volt), prezzo.


Hard Disk: memoria di immagazzinamento e accesso dei dati.

Analizzeremo ----: transfer rate medio (in Mb/s), tempo di accesso (in ms),velocità di rotazione (in rpm) ,capacità nominale ed effettiva (in Gb), prezzo.


Monitor: ovviamente indispensabile per gustare il lavoro svolto da tutte le componenti sopraindicate.

Analizzeremo ----: polliciaggio, risoluzione massima supportata, latenza di risposta (grigio-grigio), prezzo.


Scheda audio: utili per apprezzare il sound migliore e al momento giusto.

Analizzeremo ----: bit/Khz in base alla modalità di utilizzo, EAX, prezzo.


Nello studio delle configurazioni abbiamo preferito tralasciare tutti gli elementi (Tastiera, Mouse, Case...) che non influiscono o lo fanno solo marginalmente sul corretto funzionamento del software video ludico.
I prezzi indicati per ciascun componente sono indicativi del prezzo di listino che potrebbe subire, a seconda -per esempio- del fornitore, importanti variazioni anche in un brevissimo lasso temporale.

Note a margine

Everyeye Hardware Shop non intende solo offrire, mensilmente, degli oculati "consigli per gli acquisti" a coloro i quali possano permettersi un Personal Computer duraturo e perfettamente adatto, ora come tra -almeno- un anno, alla fruizione di qualsiasi titolo disponibile sul mercato, ma altresì dimostrare, a beneficio di chi non intenda investire cospicui capitali, come video-giocare senza troppi compromessi ad un prezzo leggermente superiore (compreso, tuttavia, di Monitor) rispetto ad una qualsivoglia console.

Fascia Bassa (Prezzo ~650 Euro)

-- ALIMENTATORE --
CORSAIR 650W CMPSU
650 watt - 2 x PCI - E a 6+2 pin - 8 x SATA (Prezzo 70 Euro)



Con un efficienza che supera l’87% è la silenziosità tipica, se non maggiore vista a minor potenza, del fratello maggiore, è sicuramente da considerare un ottimo componente. Purtroppo saremo davvero costretti a far prove e calcoli sulla stabilità del sistema nel caso decidessimo di ampliare la nostra macchina con altre componenti a consumo incisivo.




-- PROCESSORE --
Amd Phenom II X2 550 BE
Socket AM3 - 2 core - 3.100 MHz - 45 nM (Prezzo 95 Euro)



L’architettura del processore Phenom II X2 550 Black Edition è la stessa delle soluzioni Phenom II X3 e X4, tuttavia qui ovviamente, troveremo solo 2 core. Non facciamoci però intimidire, le frequenze infatti sono altissime e capaci di far fluire qualsiasi programma senza troppi problemi di latenza.
Il suo più grande punto forza rimane in ogni caso il prezzo: 95 euro per una cpu di questo calibro sono davvero un affare da non lasciarsi scappare.







-- GPU --
ATI Radeon HD 4770
Memoria 512 Mb GDdr5 - Frequenza gpu 750 MHz - frequenza mem. 3.200 (Prezzo 90 Euro)





Non sottovalutiamo per nessuna ragione questo prodotto solo per il costo poco significativo. Il rapporto prezzo/prestazioni è ad altissimi livelli se consideriamo la dotazione di memoria e l’elevata frequenza del processore.
Peccato solo per il bus di memoria dedicato di soli 128 bit.







-- SCHEDA MADRE --
Gigabyte MA790XT
Socket AM3 - 4 DDR3 - 2 PCI-E 2.0 - 2 PCI - 8 SATA - 8 usb (Prezzo 110 Euro)



La scelta risulta, in particolare, ottima se abbinata al processore centrale di appartenenza ad Amd. La presenza di 4 slot dove poter montare altrettanti banchi di memoria Ram di ultima generazione assicurano un notevole futuro upgrade in materia di random memory. Pur essendo relativamente poco costosa assicura inoltre la possibilità di creare un discreto sistema Crossfire abbinando 2 schede Ati identiche.









-- RAM --
Kingstom ValueRam KVR: 2x2 Gb (4 Gb)
1333 MHz - DDR2 - 1,5v (Prezzo 55 Euro)





Gli standard DDR2 sono più che sufficienti per questa categoria. In un prossimo futuro ci potremo dedicare all’espansione di questa memoria quindi ricordiamoci di verificare sempre, magari su siti dedicati alla compravendita di parti usate, il prezzo e la disponibilità di questo prodotto.









-- HARD DISK --
Hitachi P7K500
tr.rate.medio 78,5 Mb/s - 14,4 ms - vel. 7.200 rpm (bassissima rumorosità) - 500 (466) Gb (Prezzo 50 Euro)




Con una rumorosità quasi impercettibile Hitachi si aggiudica il premio di migliore silenziosità in materia di archiviazione dati. Nonostante questo primato non dovremo scendere troppo a compromessi con l’efficienza di transfer e accesso dei dati. Tali caratteristiche rimangono nella media dei concorrenti più rumorosi e, alle volte, persino più costosi.








-- MONITOR --
Liyama ProLite B2206WS
22” - ris.max. 1680x1050 - 4ms (Prezzo 170 Euro)



Avendo a disposizione questo budget senza ombra di dubbio dobbiamo assicurarci questo splendido schermo Tft da 22 pollici.
Con una qualità dell’immagine davvero sublime e una luminosità massima di ben 289 cd/m² è sicuramente capace di concorrere con i monitor delle fasce più alte. Purtroppo il prezzo contenuto ha provocato tagli nei i reparti meno significativi: nessun tipo di connessione usb e altoparlanti non del tutto convincenti.





-- SCHEDA AUDIO --
Integrata nella Scheda Madre

Se accostata ad un discreto sistema 5.1 analogico, ancorchè abbastanza economico, può ancora fare la sua dignitosa figura. Lasciamo quindi ai più ‘spendaccioni’ il culto del suono e limitiamoci a ascoltare i nostri suoni ‘gratuiti’.

Fascia Media (Prezzo ~1500 Euro)

-- ALIMENTATORE --
Corsair 850CMPSU
850 watt - 4 X PCI-E a 8 pin - 8 x SATA (Prezzo 100 Euro)



Ottima potenza vista la media delle componenti di questa fascia. Design utile per ridurre l’ingombro dei cavi nel case e ventole molto silenziose. Ovviamente per noi appassionati videogiocatori, durante uno scontro a fuoco, la silenziosità può sembrare una caratteristica inutile. In Idle però, magari mentre stiamo scrivendo qualcosa in silenzio, non dovremo più ‘ascoltare’ il fastidioso ronzio di un normale alimentatore.



-- PROCESSORE --
Intel Core i7 940
Socket 1366 - 4 core - 2.933 MHz - 45 nM (Prezzo 490 Euro)




Pur essendo il fratellino minore, l’i7 940 ci regalerà ottime prestazioni in campo ludico senza investire un ingente capitale come nella precedente fascia. Le cpu della serie Nehalem spazzeranno progressivamente i ‘vecchi’ core 2 Quad al momento molto diffusi tra i videogiocatori.
L’unico impedimento a questo processo fisiologico potrebbe essere rappresentato dal più lento turnover delle schede madri che ovviamente dovranno fornire uno slot dedicato a prezzi più contenuti. Dimentichiamoci quindi di poter cambiare solo il processore nel caso in cui possedessimo già un core 2.





-- GPU --
ATI Radeon HD 4870
Memoria 1.024 Mb GDdr5 - Frequenza gpu 780 Mhz - Frequenza mem. 4.000 (Prezzo 190 Euro)




Ottima scheda grafica sotto tutti i punti di vista. Con questo prodotto la Ati sicuramente si è aggiudicata introiti molto cospicui dalla fascia di giocatori più popolata. Lasciando perdere le innumerevoli versioni reperibili sul mercato, la vera innovazione comune a tutte queste schede è il tipo di memoria utilizzata: GDdr5.
Unite a un chip capace di sviluppare frequenze di 780 Mhz, tranquillamente overclockabili, assicurerà una stabilita di gioco più che ottimale.






-- SCHEDA MADRE --
Asus P6T Deluxe
Socket 1366 - 3 DDR3 - 1 PCI-E 2.0 - 3 PCI - 6 SATA - 14 usb (Prezzo 240 Euro)



Progettata per ospitare i nuovi i7 questa scheda madre eccelle per piccoli particolari capaci però di grandi potenzialità: l’ampio spazio a disposizione attorno al socket per la cpu testimonia infatti la possibilità di montaggio di sistemi di raffreddamento anche molto ingombranti, quindi molto efficienti. Inoltre, con un BIOS veramente semplice e ben progettato, l’overclocking diverrà davvero un gioco da ragazzi anche per i neofiti.








-- RAM --
Corsair PC1333 CL9 2x2 Gb (4Gb)
1333 Mhz - DDR3 - 1.9v (Prezzo 80 Euro)






Sicuramente non al livello delle Dominator. In ogni caso comunque Corsair è sempre all'altezza delle aspettative fornendo banchi di memorie che da generazioni sono considerate le più affidabili, sia sotto il profilo del raffreddamento che sotto quello dell'efficienza di latenza, del mercato.







-- HARD DISK --
Seagate Barracuda 7200.12
tr.rate.medio 101 Mb/s - 11,5 ms. - vel. 7.200 rpm - 500 (466) Gb (Prezzo 60 Euro)




Rapporto qualità prezzo davvero impareggiabile. Con un prezzo per Gb di soli 0,12 € e un transfer rate medio che supera i 100 Mb/s la soddisfazione dopo l’acquisto raggiungerà livelli assoluti.
Quindi non facciamoci intimorire da amici che decideranno di etichettarci come preistorici utilizzatori dei dischi a 7.200 rpm: come già detto in precedenza, non conta solo la velocità di rotazione del piatto magnetico. Nel complesso, infatti, quest’unità si rivelerà degna di ottime prestazioni a un prezzo davvero irrisorio.





-- MONITOR --
Nec Display Solutions MultiSync EA221WM
22” - ris.max. 1680x1050 - 12ms (Prezzo 260 Euro)




Ottima dotazione che comprende ovviamente uscita DVI, speaker-stero integrato e 4 pin-usb per la connettività. L’ergonomia di questo monitor è la sua punta di diamante: il posizionamento, la capacità di rotazione e i tasti funzione saranno davvero capaci di renderci la vita più facile. Con una garanzia di 3 anni espandibile inoltre non dovremo preoccuparci troppo di eventuali malfunzionamenti.









-- SCHEDA AUDIO --
Creative SoundBlaster X-Fi Titanium
24bit/96KHz - EAX 5 (Prezzo 80 Euro)



Sorellina minore dell’impareggiabile scheda del sistema ideale, questa scheda sarà in ogni caso capace di elevarsi con estrema facilità dall’abnorme massa di schede audio integrate sulle motherboards.
L’Environment Audio Extension di ultima generazione fornitoci, capace di riprodurre 128 voci simultaneamente, sarà in grado di farci gioire o rabbrividire, se disponiamo di un buon sistema 7.1, in qualsiasi momento di gioco.

Fascia Alta (Prezzo ~3.200 Euro)

-- ALIMENTATORE --
Cooler Master Real Power Pro 1250W
1250 watt - 6 x PCI-E a 6 pin - 3 x PCI - E a 8 pin - 8 x SATA (Prezzo 260 Euro)



No, non stiamo per installare una centrale a fissione nucleare in casa nostra. Però non stupiamoci se dovremo staccare la lavatrice per giocare a Modern Warfare 2. Non avremo davvero di che preoccuparci, quindi, anche se decideremo di installare componenti aggiuntive anche di elevata esigenza in watt.





-- PROCESSORE --
Intel Core i7 975 XE
Socket 1366 - 4 core a 3.333 Mhz - 45 nM - (Prezzo 1.050 Euro)



Con tecnologie come Intel® Turbo Boost technology² e Intel® Hyper-Threading technology (Intel® HT technology) saremo in grado di affrontare qualsiasi richiesta di calcolo. Le nuove specifiche sono infatti capaci di adattare l’utilizzo della cpu alle esigenze più disparate. La versione Extreme edition assicura inoltre prestazioni di multitasking il 25% più rapide rispetto alle controparti ‘normali’.
Utilizzando software come CPU-Z potremo osservare come le 8 Mbytes di cache L3 totale dei 4 core facilitino il compito al processore. Caratteristica unica di questi processori di ultima generazione è la possibilità, grazie anche al moltiplicatore appositamente predisposto allo scopo, di overclocking veramente estremi. Dovremo cercare tuttavia di salvaguardare la vita del nostro costosissimo amico dedicandogli dei giusti sistemi di raffreddamento. Ad ogni modo per ora, con o senza overclock, non troveremo alcun ostacolo capace di contrastare l’enorme potenza sviluppata da questo gioiello di ingegneria, l’unico impedimento al nostro divertimento totale è rappresentato infatti solo dal prezzo.



-- GPU --
Nvidia GeForce GTX 295
Memoria 896x2 Mb GDdr3 - Frequenza gpu 576 Mhz - Frequenza mem. 1.998 (Prezzo 430 Euro)




I Benchmark parlano chiarissimo: nessuno eguaglia la GTX 295 in potenza e affidabilità. Nemmeno la nuovissima Radeon HD 4890 riesce lontanamente a competere con un una tale elaborazione di effetti postprocessing.
Vertex, Geometry e Pixel shader verranno infatti gestiti a meraviglia. Scordiamoci il significato di disattivare V-Sync, Anti-Aliasing, Bump Mapping e quant’altro sia reperibile nei menù dei nostri titoli preferiti. Anzi a tal proposito suggeriamo l’utilizzo di programmi appositamente creati da NVIDIA per poter personalizzare a piacimento la qualità grafica di quasi tutti i giochi in commercio.




-- SCHEDA MADRE --
EVGA X58
Socket 1366 - 6 DDR3 - 4 PCI-E 2.0 - 1 PCI - 9 SATA - 12 usb (Prezzo 430 Euro)



Davvero la regina delle schede madri. Il socket in grado di montare gli ultimi processori creati è solo il punto di partenza di un microambiente perfetto per assemblare le componenti più all’avanguardia reperibili ora sul mercato.
Con ben 4 PCI-E non dovremo preoccuparci qualora volessimo installare più schede in cossfire o sli. Importantissimo sarà cercare un alimentatore capace di fornire la potenza sufficiente al mantenimento di un sistema così esigente sotto il profilo energetico. Fatto ciò dedichiamoci a un ottima lettura del manuale per scoprire le innumerevoli caratteristiche che rendono questo prodotto versatile e personalizzabile sotto tutti gli aspetti tecnici.






-- RAM --
Corsair Dominator GTF - 3x2 Gb (6Gb)
2000 Mhz - DDR3 - 1.65v (Prezzo 320 Euro)




Solo vedendo l’imponente sistema di raffreddamento utilizzato possiamo trarre la conclusione che ci troviamo di fronte ad un prodotto più unico che raro nel suo genere. Le elevate frequenze ci assicureranno prestazioni sublimi. L’installazione di sistemi operativi capaci di ‘vedere’ così tanta memoria ram è d’obbligo.
Magari provate già con Windows 7, anche se la pesantezza di Vista non sarà di certo un problema, scaricabile in versione prova dal sito ufficiale di Microsoft.






-- HARD DISK --
Western Digital VelociRaptor
tr.rate medio 106,8 Mb/s - 5,5 ms. - vel. 10.000 rpm - 300 (280) Gb (Prezzo 255 Euro)


Qualcuno storcerà sicuramente il naso leggendo che nella configurazione ottimale non sia presente una memoria di archiviazione SSD. Abbiamo scelto di mantenere, per ora, ancora il vecchio sistema di ‘disco rotante’ in quanto i primi test sull’affidabilità delle memorie a stato solido non sono ancora del tutto convincenti.
Il controller e il tipo di cache montati assumono un ruolo troppo dominante sulle preformance finali del prodotto. Attendendo con ansia che questo tipo di tecnologia raggiunga la sua stabilità non ci rimane che ‘consolarci’ con il buon caro e vecchio HD in questione. In questo caso abbiamo preferito un po’ più di capienza rispetto a qualche giro in più di altri concorrenti.
Ricordiamoci che l’argomento è molto spinoso e moltissime variabili concorrono a rendere più o meno veloce la trasmissione di dati da e verso l’HD. Infatti, se è pur vero che gli rpm sono l’indice di misura di elezione, una sovraccarico di dati dovuto alla bassa capienza può rallentare il disco ‘obbligandolo’ ad eseguire più giri del dovuto. In caso di necessità di spazio lo si può ovviamente accostare a supporti esterni.



-- MONITOR --
Samsung SyncMaster T260
25,5” - ris.max. 1920x1200 - 5ms (Prezzo 380 Euro)



Ci potremo davvero gustare in tutta tranquillità un film in Full HD. Infatti la dicitura Full (1080p), a differenza della precedente Ready (720p), non rappresenta altro che il secondo parametro della risoluzione.
L’ alta definizione, per essere chiamata Full, deve infatti raggiungere, o superare, almeno i 1.080 pixel. Come possiamo constatare questo costosissimo schermo raggiunge e supera tali caratteristiche.
La grandezza inoltre, capace di riprodurre fedelmente il formato 16:9, eviterà spiacevoli distorsioni dell’immagine caratteristici di schermi più piccoli.
Ricordiamo, infine, che si tratta di uno schermo TN che sacrifica la fedeltà cromatica delle tinte a favore di una più reattiva risposta dei cristalli al cambiamento di luminosità. D’altro canto il nostro obiettivo principe rimane pur sempre giocare.





-- SCHEDA AUDIO --
Creative SoundBlaster X-Fi Titanium Pro con Dolby Digital Live
24bit/96KHz - EAX 5 (Prezzo 140 Euro)



Ram dedicata, PCI-E, schermatura contro le interferenze elettromagnetiche e infine la capacità di produrre flussi Dolby Digital Live fa di questa scheda audio la capostipite del suo genere.
Una volta provata constateremo facilmente che tutto ciò fino ad ora ascoltato non era altro che semplice ‘rumore’.

Everyeye Hardware Shop Ottobre, per quel che riguarda la FASCIA BASSA, ci offre un sistema non privo di compromessi ed incapace quindi di primeggiare per velocità e prestazioni. Tuttavia, pur senza stellari risultati ai 3DMark, tale macchina non dovrebbe soffrire troppo anche qualora decidessimo di avviare le applicazioni più pesanti. Un overcklock, non indispensabile ma utile, è consigliato solo ai più esperti, previo il montaggio di sistemi di raffreddamento adeguati. Il discorso cambia passando alla FASCIA MEDIA, dedicata al giocatore che non vuol farsi mancare nulla pur mantenendo un occhio attento al portafogli. Il Seagate Barracuda 7200.12 regala in questo senso capienza e prestazioni notevoli, specialmente considerando il rapporto qualità/prezzo; l'ottima ATI Radeon HD 4870 ci consente poi di raddoppiare agevolmente il filtro anti-aliasing di qualsiasi gioco in circolazione. Il "Duro e Puro" è però colui che "non deve chiedere mai" e, nel nostro caso, non risparmiare di certo. Il sistema di FASCIA ALTA è -ad oggi- l'apoteosi del gaming su PC, grazie soprattutto alla velocità dell'Intel Core i7 975 XE e all'architettura della Nvidia GeForce GTX 295. Dimentichiamoci pure, in quest'ultimo caso la parola "lag", senza contare gli ampissimi (e sicuri) margini di overclock.