Rubrica TechnoloGeek - Vol. 12

Tutte le novità della settimana per il mercato Mobile e Hi-Tech in una rubrica che cerca di mostrare i mutamenti tecnologici in atto, dagli smartphone ai PC.

Rubrica TechnoloGeek - Vol. 12
Articolo a cura di

TechnoloGeek: come districarsi in mezzo a tutte le novità, le news i prodotti che giornalmente appaiono su internet e nei negozi? Everyeye vi viene in aiuto con questa nuova rubrica settimanale in cui raccoglieremo per voi tutto lo scibile tech oriented apparso in Rete (ma anche nel mediaworld sotto casa) negli ultimi sette giorni.

Apple Time! Apple Tv, iMac Touch....

In questi giorni il mondo Apple sta vivendo una sorta di stagnazione, dopo il lancio di iPad e iPhone 4, a Cupertino sembrano essersi presi una pausa, centellinando le informazioni e attendendo con pazienza Gennaio per il tradizionale Macworld.
Tuttavia, se dalla California le notizie languono, lo stesso non si può dire per la scena underground dove, ad appena pochi giorni dal lancio ufficiale di AppleTV, già si sta brindando alla riuscita del suo jailbreak. Come si può vedere da alcuni video che circolano su YouTube, non solo è stato trovato un exploit ma, a quanto pare, gli hacker si stanno già muovendo per capire come installare le App e modificare le opzioni di base del sistema. Nei prossimi mesi, di certo, assisteremo a grandi cose e, forse, l'acquisto del mediacenter Apple potrebbe diventare davvero interessante.

iMac Touch?
I rumor su un possibile iMac completamente Touch screen continuano: secondo alcuni ben informati, Sintek Photonics sta producendo pannelli "touch" per i test di produzione di un futuro iMac da 20 pollici. Si tratta di schermi di tipo capacitativo (come iPad/iPhone) che integrano il sensore del touch control, direttamente nello strato di vetro per ridurre il peso e lo spessore ed ovviamente migliorare angoli di visione e brillantezza. I dubbi sulla reale utilità di un sistema di controllo del genere su un computer desktop rimangono, sopratutto se si pensa alla maggiore precisione che un sistema con stylus è già oggi in grado di offrire.


Intanto, sebbene di rumor consistenti non ce ne siano, un aggiornamento hardware di iPad sembra sempre più necessario, con l'avvicinarsi di una serie di seri contendenti allo scettro di miglior tablet in circolazione: dopo Samsung ed il suo Galaxy Tab (in vendita a 699 euro dal 1° ottobre in Italia) sono Dell, ma sopratutto RIM ad entrare in gioco. Vediamo come, nel prossimo paragrafo...

RIM svela il suo Tablet, si chiamerà Playbook ed è atteso per il 2011

Dopo tanti rumor, pettegolezzi e alcune fughe di notizie, finalmente anche il fantomatico "Blackberry Tablet" s'é mostrato al mondo. Con uno schermo da 7 Pollici e un OS totalmente nuovo, Playbook sposa una filosofia totalmente diversa da quella che anima i famosi smartphone canadesi. Laddove i vari Blackberry sono diventati sinonimo di business e utilizzo "lavorativo" del cellulare, questo nuovo Tablet punta direttamente al mercato ad oggi dominato da iPad. Con due fotocamere, il pieno supporto a Flash (e HTML 5) e, soprattutto, l'intera suite di servizi Blackberry mail a disposizione, Playbook potrebbe diventare un concorrente di tutto rispetto per la tavoletta Apple che sta dominando il mercato ma, ricordiamolo, praticamente senza alcun concorrente. Se a tutto questo aggiungiamo anche un processore da 1 GhZ e un prezzo massimo di 599 €, si capisce subito come RIM non abbia alcuna intenzione di accontentarsi del secondo posto.
Attendiamo il 2011 per capire se tutte le aspettative saranno ripagate, nel frattempo potete leggere il nostro articolo dedicato a Playbook.

Dell Tablet 7 e 10 Pollici
Dell scommette su Android e lancia un Tablet da 7 pollici che uscirà "nelle prossime settimane", mentre annuncia di essere già in cantiere su un 10'' per l'anno prossimo.

Inutile dire che il neonato mercato dei tablet sia la branca più vivace dell'intero settore IT; i margini di guadagno ottimi, la possibilità di sperimentare e la ricettività dei clienti sono delle esche fin troppo ghiotte per le aziende. Addirittura Dell, che aveva preferito non esporsi troppo negli ultimi tempi, ha lanciato un'intera famiglia di nuovi tablet che dalle prossime settimane, fino al 2011, arriveranno sugli scaffali dei negozi. Tutti basati su Android, i Tablet Dell potranno però all'occorrenza montare anche Windows, in modo tale da soddisfare le esigenze di tutti i clienti. Per ora non ci è dato conoscere né prezzi né specifiche ma siamo certi che maggiori informazioni arriveranno quanto prima.

Androdi 2.2 non è adatto ai tablet?

La corsa al tablet è ormai lanciata. Apple ha creato il mercato, e fin ora è rimasta relativamente sola a dominarlo. Ma praticamente tutte le firme del mondo digitale hanno uno o più tablet in uscita; che siano basati su Android 2.2 o Win7, o Megoo, WebOs non fa differenza. Qualcuno però ha deciso di fare un passo indietro: si tratta di LG e Motorola. Almeno finchè Google non distribuirà la prossima versione del suo sistema operativo, l'atteso Android 3.0. La notizia fa ancora più rumore se si pensa alle dichiarazioni del CEO di LG, secondo il quale, il proprio Tablet (Optimus il nome) sarebbe stato l'iPad killer. Del resto Google stessa ha più volte dichiarato che Froyo
(il code name di Android 2.2) non è adatto al formato tablet. Adesso chi lo dice al Samsug Galaxy Tab ?

Arriva il Nokia N8

Con N8, Nokia si prepara a una rivoluzione copernicana, questo modello infatti, rappresenterà per i prossimi mesi l'offerta di punta dell'azienda Finlandese e, dall'altro lato chiude il (lungo) ciclo dei cellulari basati su Symbian. La terza versione del noto sistema operativo, infatti, nei prossimi anni lascerà il posto a un OS completamente nuovo, non basato su Android ma su progetti interni di Nokia. Tuttavia alcune feature sono sicuramente interessanti come la nuova interfaccia a click singolo, i display multipli, il supporto per le gestures e il multi touch. Anche dal punto di vista hardware, Nokia ha deciso di giocare pesante con uno schermo AMOLED da 640x360 pixel, fotocamera con ottica Zeiss e, soprattutto, una CPU dual core da 680 MhZ con 256 MB di RAM dedicati. Speriamo, nei prossimi giorni, di potervi proporre una review completa del cellulare, nel frattempo vi lasciamo con alcune immagini dell'unboxing scattate dai primi fortunati che, proprio in queste ore, stanno ricevendo il telefono a casa.Concludiamo la carrellata riguardante il mercato mobile con una news che farà venire l'acquolina in bocca a tutti gli appassionati di fotografia.

La fotocamera con il cellulare integrato.
Panasonic, il prossimo 5 Ottobre, con un evento dedicato, mostrerà al mondo cosa succede quando gli smartphone e le macchine fotografiche professionali si fondono. I rumor suggeriscono specifiche assolutamente da capogiro, parlando di un sensore CMOS da 13,2 MPixel, il tutto contenuto nel corpo (minuscolo) di un cellulare medio; alcune fonti giapponesi sostengono inoltre che il device avrà un sistema di chiusura simile a un guscio che permetterà di tenerlo tranquillamente in tasca senza temere botte o rigate.

Ma Panasonic non è di certo la prima ad aver avuto questa idea, anche Altek ha deciso di aggiungere "un cellulare alla nostra macchina fotografica". Altek ha annunciato che dopo l'iniziale release sul mercato asiatico, il proprio modello Leo Smartphone basato su Android 2.2 dovrebbe essere distribuito anche in Europa, nei primi mesi del 2011. Leo è corredato da vero CCD a 14 Megapixel, con zoom ottico fisico di 3x, e registra video fino a 720p. Altek ha dichiarato di essere ancora alla ricerca di canali di distribuzione per il nostro mercato. Speriamo bene.


Win Mobile 7 sulla rampa di lancio e il declino di Symbian

L'11 Ottobre ci saranno vari eventi per il lancio lancio mondiale dei telefoni con Win mobile 7. Microsoft ha organizzato un evento a Londra ed uno a New York, per presentare i nuovi dispositivi ufficiali, probabilmente modelli HTC, Samsung ed LG, disponibili, almeno gli HTC (Mondrian, Sparks, HD7?) sul mercato dall'8 Novembre 2010.

Anche Samsung abbandona Symbian
Le dichiarazioni, semiufficiali, girano almeno da un anno, seppur subito smentite ("Sansung prosegue
nella sua strategia multi-os"). E' di questi giorni però la notizia che Samsung sta per chiudere i propri
forum di supporto agli sviluppatori Symbian e rimuovere tutti i contenuti correlati entro la fine dell'anno.
Quindi, sebbene Samsung sia ancora a tutti gli effetti un membro dell'ormai decadente Symbian Foundation, lo è solo
nominalmente, come Sony Ericsson del resto.

Il mouse di Tron!

Segnaliamo l'uscita di un mouse brandizzato che, oltre ad integrare le ottime tecnologie Razer di riconoscimento ottico (5600 dpi di accuratezza), lascia sul mousepad delle "nerdissime" scie laser, che ricordano molto quelle delle ben più famose Lightcycle. Anche il design stesso della periferica si ispira alle moto protagoniste della ben nota sequenza del film originale. Che dire, appena si sapranno prezzo e disponibilità siamo convinti che tutta la redazione di Everyeye si precipiterà al preordine.