Speciale Accessori Microsoft

La nuova Line-Up di accessori Microsoft per l'anno a venire

Speciale Accessori Microsoft
Articolo a cura di

La qualità di un prodotto destinato al mercato Pc è sicuramente una delle più importanti voci che ossessiona Microsoft dall’alba della sua fondazione. La tecnologia sembra, giorno dopo giorno, interagire sempre di più con lo stile di vita di ognuno di noi. Le novità che ci accompagneranno per l’anno a venire sono davvero degne di nota.

Arc Touch Mouse


Primo fra tutti svetta il re indiscusso dei mouse per Notebook: l’arc touch mouse. È il primo mouse progettato per appiattirsi, a vantaggio della portabilità, e per arcuarsi, a beneficio della comodità, integrando un’innovativa striscia di scorrimento tattile di Microsoft, che permette una navigazione rapida con il solo tocco di un dito. Come se non bastasse questo fantastico mouse, in vendita a partire da Novembre un prezzo di circa 65 Euro, è dotato di un sistema di puntamento chiamato BlueTrack che rende superfluo l'utilizzo del mouse pad. Funziona infatti su quasi tutti i tipi di superficie. Al posto della solita rotella rumorosa per lo scorrimento delle pagine è stata questa volta integrata una striscia di scorrimento tattile che permette una facile navigazione solo muovendo leggermente il dito. Una spia a due colori avvertirà gli utenti quando sarà il momento di sostituire la batteria. Durante la nostra prova siamo riusciti ad apprezzare ogni caratteristica della periferica. La qualità delle componenti è pregevole: scorrere le pagine di un articolo è un’esperienza unica. Le superfici che abbiamo potuto sfruttare erano un ostacolo non indifferente allo scorrimento: vetro, marmo e legno. Dove ogni altro mouse in commercio avrebbe fallito l’Arc Touch mouse è riuscito a sorprendere eseguendo magistralmente, in ogni occasione, il lavoro per il quale è stato progettato. Il peso complessivo è relativamente contenuto e garantisce un’ottima maneggevolezza sia durante l’utilizzo che durante il trasporto.

Arc Mouse


Il fratellino minore del precedente. La tecnologia wireless è sempre la stessa a 2.4 Ghz. Grazie al rivoluzionario design a mezzaluna, richiudibile, Arc offre tutti i vantaggi di un mouse tradizionale uniti alla praticità di un mouse per portatili. Una volta richiuso, il dispositivo si spegne in modo automatico e si trasporta comodamente in borsa, riposto nella sua custodia, per proteggerlo durante gli spostamenti. Il micro-ricevitore di Red Arc Mouse si aggancia rapidamente, tramite una calamita, alla parte inferiore del mouse e ha dimensioni estremamente ridotte: una volta inserito nel PC, sporge meno di un centimetro. Un altro vantaggio in termini di praticità è dato dal fatto che non è necessario rimuoverlo dal portatile durante gli spostamenti. Per quanto riguarda l’ergonomia dobbiamo fare qualche piccolo appunto. A differenza del modello precedente non ci troviamo di fronte a un mouse perfettamente studiato per assicurare un comfort totale. È vero che si può chiudere e riaprire, tuttavia noteremo che alcune rifiniture daranno leggermente fastidio durante l’utilizzo prolungato. Ovviamente stiamo parlando di piccolezze che, se paragonate ai difetti di quasi ogni prodotto della concorrenza, non rappresentano un problema insormontabile. Il design di Red Arc Mouse è curato in ogni dettaglio: la robusta cerniera in metallo, ad esempio, si apre e chiude in tutta sicurezza e la struttura del mouse, come dimostrano i test, è in grado di sopportare un peso di oltre 11 chilogrammi. Un articolo da avere a tutti i costi se utilizziamo spesso un computer portatile.

Mouse Blue Track

Con circa 20 euro potremo portarci a casa un mouse simpatico e pratico per ogni utilizzo. Sviluppata per rispondere alle esigenze di uno stile di vita sempre più mobile, la tecnologia BlueTrack permette di sbarazzarsi del mouse pad. Come il capostipite della serie anche questi piccoli mouse si avvalgono di un sistema di puntamento laser davvero all’avanguardia, in grado di permettere il loro utilizzo su quasi tutte le superfici. Il Wireless Mobile Mouse 3500 è dotato di un mini ricetrasmettitore che, sporgendo meno di un centimetro dalla porta USB, può rimanere sempre collegato al computer, mentre il Wireless Mouse 2000 è provvisto di un mini ricevitore che può essere facilmente agganciato alla parte inferiore del mouse durante il trasporto. I due mouse hanno inoltre una forma anatomica adatta sia ai mancini che ai destrorsi, grazie anche alle prese laterali in gomma.

Arc Keyboard


Non potevano mancare le keyboard ad affiancare i mouse. Ogni anno ci meravigliamo di come determinate tastiere siano scomode o poco maneggevoli per poter esser utilizzate con un notebook o un netbook, spesso troppo piccolo per permettere una scrittura fluente e rapida. Dal peso inferiore a mezzo chilogrammo, la tastiera Arc può essere spostata con facilità da una stanza all'altra, mentre, grazie alla sua struttura ad arco, è utilizzabile anche su un piano di lavoro curvilineo, in cucina o in salotto, oppure comodamente seduti sul divano, poggiandola in grembo. Include un nano-trasmettitore agganciabile, che può restare sempre inserito nel computer o attaccarsi magneticamente alla parte inferiore della tastiera quando non viene utilizzato. Con soli 50 euro potremo permetterci il lusso della comodità di rilassare le nostre mani.

Life Cam Studio

Prima webcam Microsoft con un sensore da 1080p, LifeCam Studio offre livelli superiori di nitidezza e qualità dell'immagine nelle videochiamate. Il microfono integrato è davvero di alta qualità e il posizionamento della camera, grazie ad un sistema di fissaggio molto innovativo, potrà esser scelto senza soffrire delle solite limitazioni che hanno fino ad ora vessato gli utenti. Oltre a offrire un'immagine video di elevata qualità, LifeCam Studio si caratterizza per un eccellente design industriale. Se il nostro sogno è realizzare videochiamate di alta qualità o caricare video su youtube senza nessuna sbavatura e imperfezione di sorta, abbiamo sicuramente trovato il prodotto che fa al caso nostro. L’autofocus inoltre assicura automaticamente che il video rimanga a fuoco indipendentemente dalla distanza dalla LifeCam, da dieci centimetri all'infinito. È la soluzione perfetta per inquadrare una serie di immagini stampate sparse sulla scrivania o per mettere a fuoco un biglietto da visita nei minimi dettagli. LifeCam Studio sarà disponibile da Gennaio al prezzo stimato di vendita al pubblico di 89,90 euro.

Life Cam HD 5000

Microsoft migliora la qualità delle videochiamate grazie a TrueColor, un'innovativa tecnologia per l'elaborazione delle immagini che assicura video dai colori luminosi e vividi anche nelle peggiori condizioni di illuminazione. La tecnologia TrueColor regola automaticamente la qualità dell'immagine in modo da ottenere riproduzioni video dai colori brillanti in una varietà di ambienti, ad esempio una veranda in una mattinata di sole splendente o un soggiorno illuminato dalla luce tenue della sera. Sarà disponibile nella nuova webcam LifeCam HD-5000. Questa LifeCam, dotata anche di sensori HD a 720p e di tecnologia Autofocus, sarà offerta a un prezzo decisamente interessante, 44,90 euro. La differenza rispetto alla precedente web cam è, oltre ovviamente al costo più contenuto, praticamente solo la risoluzione. Se non abbiamo bisogno di creare video in altissima risoluzione ci conviene decisamente tenere in considerazione questo prodotto.

Microsoft Ogni anno i prodotti Microsfot permetto all'utente di scoprire nuovi orizzonti della comodità e della funzionalità. Le periferiche per Pc finalmente possono vantare una notevole concorrenza tra le case più illustri nel settore. Tutto ciò non può che favorire sia lo sviluppo di nuove tecnologie sia l'abbassamento generale dei prezzi. Un'ottima notizia per gli utenti.