AirPods 2: tutte le novità, i prezzi e la data di arrivo in Italia

Arrivano sul mercato le nuove AirPods 2, la seconda generazione delle apprezzate cuffie senza fili di Apple, a prezzi più alti però.

speciale AirPods 2: tutte le novità, i prezzi e la data di arrivo in Italia
Articolo a cura di

Continua la settimana dei lanci di Apple, che ormai ci ha abituato a nuovi prodotti che vengono puntualmente svelati ad ora di pranzo. Dopo i nuovi iPad e la nuova generazione di iMac è stata la volta della seconda attesa generazione delle AirPods, le cuffie senza fili lanciate due anni fa e che sono rapidamente diventate un fenomeno mondiale ed apprezzate dagli utenti di tutto il mondo, superando probabilmente anche le aspettative del produttore.
Da qui la scelta di Apple di non apportare alcuna rivoluzione in termini di funzionalità e design, le AirPods 2 sono più un aggiornamento del vecchio modello piuttosto che un prodotto del tutto nuovo.

Più veloci e con la ricarica wireless

La novità più importante delle AirPods 2 è la ricarica wireless. In vista dell'ormai imminente lancio di AirPower, che a quanto pare potrebbe debuttare prima del keynote del 25 Marzo, Apple si è già portata avanti col lavoro ed ha annunciato che la seconda generazione dei propri auricolari si potrà ricaricare senza fili.

Resta l'ingresso Lightning, che consente di agganciare la custodia ad un caricatore Apple, ma i possessori di un pad di ricarica non dovranno fare altro che appoggiare la custodia su di esso ed attendere il termine del caricamento. Ad inviare la notifica sullo stato del caricamento ci penserà la nuova spia montata sulla scocca frontale della custodia, che a parte questo è esattamente identica alla precedente.

Novità anche a livello hardware: sotto la scocca infatti troviamo il nuovo chip H1 progettato da Apple e sviluppato appositamente per le cuffie, che offre efficienza delle prestazioni, tempi di connessione più veloci, maggiore autonomia in conversazione e porta soprattutto la tecnologia "Hey Siri" anche sulle cuffie: basta la voce ora per attivare l'assistente vocale.

H1: il nuovo chip che garantisce potenza e maggiore autonomia

Un focus importante lo merita il chip H1, che presenta un'architettura audio personalizzata in grado di creare un'esperienza audio migliore ed una sincronizzazione più rapida. H1, infatti, garantisce fino al 50% di autonomia in più in fase di conversazione rispetto alle AirPods di prima generazione, ma anche una reattività maggiore nel riconoscere i dispositivi da associare.

Passare da un dispositivo all'altro mentre si ascolta musica su Apple Watch, iPad ed iPhone sarà più semplice, grazie ai tempi di connessione fino a due volte più veloci. Bisognerà vedere ovviamente in termini pratici quale sarà l'impatto di questo chip, ma il tempo di reattività inferiore rispetto alla precedente generazione e la possibilità di switchare tra vari device rappresenta senza dubbio un passo in avanti significativo in termini di usabilità, a cui si aggiunge anche la possibilità di attivare rapidamente l'assistente vocale con il solo ausilio della voce.

Prezzi più alti, ma anche più opzioni

Salgono ovviamente i prezzi per le nuove AirPods, ma gli utenti hanno comunque a disposizione più opzioni d'acquisto. La prima generazione è stata praticamente rimossa dal mercato, e nei negozi (a parte quelli di terze parti) sono disponibili solo le nuove cuffie con chip H1.
Il bundle comprensivo di AirPods con custodia di ricarica wireless ha un costo di 229 Euro, mentre per coloro che desiderano solo gli auricolari con custodia "classica", da caricare con il cavo Lightning, è disponibile l'opzione da 179 Euro, in linea con la precedente generazione.

Per gli utenti che hanno acquistato le prime AirPods e desiderano solo la custodia wireless, è disponibile solo il case ad 89 Euro. Le nuove opzioni d'acquisto sono già disponibili per l'acquisto sul sito Apple, mentre l'arrivo negli Store fisici è previsto solo per la prossima settimana.
Ultima novità: da adesso è possibile aggiungere un'incisione personale alla custodia delle Airpods gratuitamente in fase di checkout su Apple.com o negli Apple Store.