ALLINmobile: una nuova realtà italiana nel mondo degli smartphone

ALLINmobile è un marchio italiano di smartphone che realizza device dual sim con sistema operativo Android, producendo la parte hardware dei propri dispositivi in Oriente ed il software in Italia.

speciale ALLINmobile: una nuova realtà italiana nel mondo degli smartphone
INFORMAZIONI SCHEDA
Articolo a cura di

In Italia, oltre alla tanto discussa Stonex, sono presenti diverse realtà imprenditoriali che vendono con il loro marchio una vasta serie di smartphone con a bordo il sistema operativo Android. Tra questi ricordiamo, ad esempio, NGM, uno dei brand più conosciuti nel nostro Paese. Nato come produttore OEM nel 2003, commercializzando telefoni nei paesi dell'Estremo oriente (esclusa la Cina), cinque anni dopo ha debuttato sul mercato italiano e oggi vanta un'ampia gamma di cellulari e smartphone. Oltre a produttori conosciuti esistono anche piccole realtà come ALLINmobile, un'azienda nata nel 2015, che realizza con il proprio marchio una serie di smartphone dal buon rapporto prezzo/prestazioni. Si tratta di una compagnia con una catena produttiva divisa tra Italia e Oriente; ALLINmobile si avvale, infatti, di collaborazioni con produttori in Asia, progettando e creando con loro vari modelli di cellulari dotati di un software realizzato nel nostro Paese, con un team italiano che si occupa anche del testing, della certificazione, dello sviluppo e dell'assistenza. Attualmente la gamma di ALLINmobile è composta da vari modelli con prezzi da 99 a 299 euro, acquistabili sul sito dell'azienda e denominati Asso 64 (appartenente alla line up dello scorso anno), Colosseo, Duomo, Arena e Bravo, ma presto sarà anche disponibile un nuovo smartphone denominato Pantheon, di cui ci occuperemo in un prossimo articolo. Analizziamo nel dettaglio le caratteristiche di questi prodotti partendo da Asso 64.

ASSO 64

Asso 64 è un cellulare caratterizzato da una cover posteriore con un elemento circolare che integra la fotocamera da 13.3 MPX ed il sensore per il riconoscimento delle impronte digitali. All'interno di questo smartphone troviamo un SoC MediaTek MT6752 octa core da 1,7 GHz con processore grafico Mali T760 MP2, affiancati da 3 GB di RAM e 16 GB di memoria interna, espandibili tramite una Micro SD fino a 64 GB. Asso 64 supporta due SIM con la possibilità di collegarsi a reti LTE fino alla velocità di 150 Mbps. Non mancano ovviamente il Wi-Fi b/g/n e il Bluetooth 4.0. Lo schermo è un 5 pollici IPS con una risoluzione di 1920 x 1080 pixel, mentre la batteria è da ben 3650 mAh. Tornando alle fotocamere, il sensore posteriore da 13.3 MPX con flash Led è realizzato da Sony, mentre la camera frontale è da 5.3 megapixel. Entrambe sono dotate di un software di interpolazione dell'immagine di ALLINmobile che porta la risoluzione delle foto rispettivamente a 18 e 8 MPX. La dimensione complessiva del telefono è di 145 x 72 x 8.9 mm, con un peso di 160 grammi, ed è disponibile nei colori nero e bianco ad un prezzo di 199 euro con Micro SD da 16 GB inclusa. A bordo troviamo il sistema operativo di Google in versione Android 4.4 KitKat personalizzato da ALLINmobile con un launcher proprietario. Un software che offre moltissime opzioni di configurazione, permessi di root e i moduli Xposed già preinstallati.

COLOSSEO

Il Colosseo è attualmente il top di gamma di ALLINmobile e viene proposto in preordine ad un prezzo di 299 euro con in omaggio un visore per la realtà virtuale o una powerbank da 10.000 mAh. Dotato di un corpo centrale in alluminio e di una scocca posteriore in policarbonato, questo smartphone monta un display 5.5 Full HD 2.5D con tecnologia IPS. Inoltre è presente una fotocamera con sensore Sony Exmor IMX328 da 13 MPX con messa a fuoco laser, mentre la cam frontale da 8 Megapixel è dotata di Flash LED e permette di scattare ottimi selfie.
All'interno troviamo un SoC MediaTek Helio P10 MT6755 64bit Octa-Core a 2.0 Ghz, affiancato da 4 GB di RAM e 32 GB di storage, espandibili con una Micro SD da 32 GB già in dotazione. Al suo interno troviamo anche una batteria da 3000 mAh, il lettore di impronte digitale, la connettività LTE fino a 300 Mbps e Android 6 personalizzato da ALLINmobile. Il Colosseo ha dimensioni di 148 x 75.5 x 8.9 mm, con un peso di 160 g.

DUOMO

Presto in preordine a 149 euro sul sito di ALLINmobile, Duomo è uno smartphone leggero (solo 128 g) con schermo da 5 pollici HD, SoC MTK MT6753 64bit Octa-Core a 1.3 Ghz, 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna, espandibile via Micro SD fino a 64 GB. Dotato di fotocamera posteriore da 13 MPX con Flash Led e anteriore da 5 megapixel, è alimentato da una batteria removibile da 2250 mAh. Come tutti gli smartphone di questo produttore italiano è Dual Sim ed è anche dotato di connessione LTE fino a 150 Mbps e ovviamente di WiFi b/g/n e Bluetooth 4.0. Il Duomo ha dimensioni di 144.5 x 71.7 x 8.0 mm e include la versione Lollipop 5.1 del sistema operativo di Google, aggiornabile ad Android 6.

ARENA

"Il telefono per chi ha una vita frenetica, ARENA è pensato per i professionisti sempre in movimento. Uno smartphone che utilizza una batteria dalla capienza eccezionale che può accompagnare l'utente ben oltre il giorno di autonomia anche con uso estremamente intensivo". Con queste parole ALLINmobile descrive questo cellulare dotato di una batteria da ben 6050 mAh con sistema di carica rapida Quick Charge. Il grosso accumulatore interno promette fino a 63 ore di autonomia con un uso intensivo del telefono e grazie alla ricarica veloce, basta collegarlo 10 minuti alla rete elettrica per avere due ore di conversazione. ARENA è anche in grado di funzionare da powerbank per ricaricare altri smartphone, grazie al cavo OTG incluso nella confezione. Un prodotto interessante venduto ad un prezzo di 239 euro con display da 5.5 pollici Arc 2.5D con risoluzione Full HD. A bordo troviamo, inoltre, una fotocamera posteriore da 13 MPX Sony Exmor IMX214 con apertura f/1.8 e Flash Dual Led, oltre a una camera anteriore da 5 megapixel. L'Arena monta sempre un processore MediaTek, un MT6753 64bit Octa-Core a 1.3 GHz con 3 GB di Ram e 16 GB di memoria interna, espandibile tramite slot per Micro SD. A completare la sua dotazione ci sono anche il lettore per il riconoscimento delle impronte digitali, il supporto a due SIM, la porta ad infrarossi per comandare qualsiasi tipo di elettrodomestico, LTE fino a 150 Mbps ed Android 6. L'Arena ha dimensioni di 155 x 7.7 x 9.5 mm per un peso di 190 grammi.

BRAVO

Concludiamo la nostra rassegna degli smartphone di ALLINmobile con il Bravo, il prodotto più economico dell'azienda che sarà presto disponibile ad un prezzo di 99 euro. Si tratta di un cellulare con schermo IPS da 5 pollici con risoluzione HD (1280 x 720) con SoC MediaTek MT6735p 64bit Quad-Core a 1.0 GHz, affiancato da 1 GB di Ram e 8 GB di storage, sempre espandile tramite Micro SD. Il Bravo, come da tradizione ALLINmobile, è dual Sim, supporta la connessione LTE fino a 150 Mbps ed è dotato di camera posteriore da 8 Mpx e frontale da 2. La batteria è da 3000 mAh ed il sistema operativo è Android 5.1, sempre personalizzato dall'azienda italiana.Le dimensioni sono di 145 x 72 x 7.9 mm con un peso di 140 grammi.

ALLINmobile ALLINmobile è una giovane azienda italiana che sta cercando di farsi conoscere nel mondo mobile con vari dispositivi in grado di soddisfare un’ampia fascia di mercato. Nel 2016 questa compagnia punta a vendere 40.000 dispositivi e al momento ha nella sua gamma cinque smartphone denominati Colosseo, Arena, Asso 64, Duomo e Bravo. Prodotti che nascono dall’incontro tra il Belpaese e la Cina, con un software Made in Italy e hardware orientale, con prezzi da 99 a 299 euro. Si tratta di cellulari di fascia medio-bassa, che possono vantare un’ottima autonomia e destinati anche a chi ha un budget ridotto.