AMD Radeon RX 480: ecco la prima GPU Polaris

AMD ha finalmente presentato la prima GPU dotata di architettura Polaris e design GCN 4.0. La Radeon RX 480 ha un prezzo accessibile ed offre delle performance-per-watt elevate, che la rendono una scheda attraente.

AMD Radeon RX 480: ecco la prima GPU Polaris
Articolo a cura di

Diamo un grande benvenuto a Polaris. AMD ha ufficialmente presentato la sua nuova architettura, mostrata per la prima volta al Computex 2016, come ampiamente preventivato. Il primo processore grafico a beneficiare delle nuove tecnologie è Polaris 10, che troveremo a bordo della Radeon RX 480. Si chiama così la più moderna scheda grafica di AMD, che tra l'altro ha - a questo giro - optato per una nomenclatura un po' diversa rispetto al passato. Il prodotto si fregerà del processo produttivo a 14 nanometri FinFET, che fornisce un importante salto in quanto a densità dei transistor e alle performance-per-watt. Radeon RX 480 non è una scheda di fascia alta ma, come preventivamente annunciato, mira dritto al mercato mainstream, ponendosi ad un price point davvero interessante.

Polaris 10 e GCN 4.0, combo per la VR

AMD Radeon 480X beneficia di un chip Polaris 10, il cui die è più piccolo del passato, nonostante le prestazioni più elevate. Il processo produttivo minimizza infatti la lunghezza dei transistor come non mai, e l'azienda ha affermato che questo guiderà l'efficienza verso livelli prima mai visti sulle GPU Radeon. Il design Graphics Core Next (GCN) 4.0 tiene bassi i consumi, minimizza le fluttuazioni dei voltaggi ed è quindi più rapido. AMD ha previsto inoltre tante nuove feature per Polaris, fra le quali segnaliamo Primitive Discard Accelerator, Hardware Scheduler, Instruction Pre-Fetch, Improved Shader Efficiency e Memory Compression. Instruction Pre-Fetch, per esempio, è una caratteristica spesso discussa dall'azienda, che migliora le prestazioni riducendo i tempi di attesa. Le schede grafiche precedenti la supportavano a mezzo di implementazioni un po' diverse, per cui non è propriamente una novità. Le modalità con cui veniva impiegata, però, possedevano svariate limitazioni, che sono state abbattute con la nuova architettura.
La GPU Polaris 10 è capace di generare 1,7 volte le performance-per-watt rispetto al passato, merito del nuovo processo produttivo, ma grazie alle appena citate caratteristiche e ad altre tecnologie appositamente sviluppate da AMD, si può arrivare fino ad un fattore di miglioramento pari a 2,8x rispetto alla precedente generazione. L'azienda ha chiaramente pensato anche alle ultime librerie grafiche di Microsoft, che quest'anno avranno un ruolo chiave nell'industria dei videogiochi. GCN 4.0 è perfettamente compatibile con Conservative Rasterization e con tante altre funzioni delle DirectX 12, che rendono la RX 480 ideale per le recenti API.

Le specifiche della Radeon RX 480

Polaris 10 include 2304 Stream Processors, mentre le velocità di clock non sono ancora state svelate. Visto che la potenza computazionale dichiarata da AMD è di 5,5 TFLOPS, allora immaginiamo che la frequenza massima della GPU vada oltre i 1200 MHz. La memoria video è di tipo GDDR5, quindi niente GDDR5X, come previsto. I partner della società possono optare per varianti da 4 o da 8 GB, a seconda del target. Gli 8 GB costituiscono un buffer abbastanza grande da permettere all'utente di godersi svariati titoli a risoluzione elevata, fra cui il 2K, per la quale la scheda è espressamente progettata. La memoria stessa ha frequenza di 8000 MHz su un bus da 256-bit, il che fornisce in output una larghezza di banda da 256 GB/s. Il TDP è di 150 W e tutta la potenza arriva da un singolo connettore a 6-pin, oltre che dallo slot PCIe. Il dissipatore previsto da AMD somiglia a quello della generazione precedente, e più specificatamente alla soluzione di raffreddamento della Radeon R9 380. Abbiamo solo pochi, piccoli cambiamenti, fra i quali segnaliamo il nuovo logo del Radeon Technologies Group, con una finitura lucida. I connettori per display danno accesso a tre DisplayPort 1.4 assieme ad una singola HDMI 2.0, porte di cui la casa americana ha parlato di frequente.
AMD ha mostrato le performance di due RX 480 in CrossFire, comparando i risultati a quelli di una NVIDIA GTX 1080. I numeri sono stati a favore delle RX 480, anche se è meglio prendere i dati con le pinze. La questione interessante è però che due esemplari della nuova scheda di AMD costano circa 200 dollari in meno di una singola GTX 1080, nonostante si potrebbe avere più velocità a disposizione. Le performance di una sola RX 480 dovrebbero comunque essere fra quelle di una GTX 970 e di una GTX 980, il che la metterebbe direttamente in competizione con una eventuale GTX 1060.

AMD Radeon RX 480 Radeon RX 480 è tutto ciò che AMD ha promesso. Si tratta di un prodotto dal costo accessibile, nata per la realtà virtuale e per i titoli tripla A. Con questa GPU la società di Sunnyvale punta a una fetta di mercato che rappresenta probabilmente una grande parte dell'utenza, che ha compiuto passi da gigante con la precedente generazione in termini velocistici. L’emblema del divario è testimoniato dalla RX 480, che si candida a diventare lo sweet spot per questo 2016. Il costo per la RX 480 è pari a 199 dollari. Questo è relativo alla variante da 4 GB, mentre per portarsi a casa la versione da 8 GB bisogna sborsare 30 $ extra. Siamo curiosi di analizzare quello che AMD ha ancora in serbo, in quanto crediamo abbia fatto un buon lavoro, soprattutto limando il prezzo. Per avere però una conferma del tutto è saggio aspettare le recensioni. La Radeon RX 480 sarà disponibile entro fine mese.