Android 7 Nougat: da Samsung a Huawei, quali smartphone riceveranno l'aggiornamento?

Android 7 Nougat arriverà nei prossimi mesi su molti smartphone, il punto sugli aggiornamenti di Samsung, Huawei, Honor, LG, Sony, Lenovo e HTC.

Android 7 Nougat: da Samsung a Huawei, quali smartphone riceveranno l'aggiornamento?
Articolo a cura di

Dopo mesi di beta testing, aggiornamenti e correzioni, Android 7 Nougat è stato finalmente rilasciato in via ufficiale lo scorso 22 agosto. A beneficiarne però, sono stati soltanto i fortunati possessori di un dispositivo Nexus, che hanno avuto modo di scaricare ed installare la nuova versione dell'OS di Google a pochi giorni dal rilascio globale. Per molti smartphone invece, il supporto ufficiale cesserà con Android 6 Marshmallow: i produttori daranno infatti la precedenza ai device usciti negli ultimi due anni, dotati di un hardware in grado di supportare al meglio le tante novità introdotte con Nougat e, al contempo, in grado di attrarre l'attenzione dei consumatori. Andiamo perciò a vedere quali smartphone saranno aggiornati ad Android 7 Nougat.

Samsung

Samsung non è certo nota per la celerità dei suoi aggiornamenti e, anche questa volta, potrebbero passare diversi mesi prima di assistere all'arrivo di Android Nougat sui dispositivi della compagnia sudcoreana. L'azienda non ha inoltre dichiarato in via ufficiale quali smartphone riceveranno il tanto atteso update, ma i Galaxy S6 ed i Galaxy S7 saranno senza ombra di dubbio tra i primi ad essere aggiornati, in tutte le loro varianti. In ogni caso, tutti i dispositivi presentati da Samsung nel corso del 2016 ed appartenenti alla fascia medio-alta dovrebbero ricevere Android 7 Nougat entro la prima metà del 2017.

Huawei e Honor

Il produttore cinese non ha ancora comunicato quali smartphone saranno aggiornati a Nougat ma, con ogni probabilità, il nuovo Huawei P9 sarà tra i primi a ricevere l'update, assieme a P9 Plus. Stesso discorso per la gamma Nova, presentata dalla compagnia asiatica nel mese di settembre. Il prossimo novembre Huawei dovrebbe inoltre presentare l'inedito Mate 9, che andrà ad aggiungersi ai top di gamma dell'azienda cinese. Lo smartphone dovrebbe arrivare sul mercato con Android Nougat preinstallato, seguendo in tal modo la strategia già adottata da Huawei con Mate 8, anche questo destinato a ricevere l'update. Infine, P8 dovrebbe essere aggiornato a Nougat entro i primi mesi del 2017, insieme a P9 Lite e Mate S.
Honor, sub-brand della compagnia cinese Huawei, dovrebbe aggiornare il suo attuale top di gamma Honor 8 entro i primi mesi del 2017. Seguirà con ogni probabilità Honor 7, presentato dall'azienda durante lo scorso anno e considerato ancora oggi un valido dispositivo. Per quanto riguarda gli altri dispositivi Honor, per ora non si evidenziano aggiornamenti in vista, ma in passato l'azienda cinese ha fatto un buon lavoro con gli aggiornamenti dei suoi terminali, per cui mai dire mai.

LG

Lo scorso anno, LG ha aggiornato i suoi top di gamma alla versione più recente di Android entro due mesi dall'arrivo di Marshmallow sui dispositivi Nexus. In tale ottica, LG G5 dovrebbe ricevere Android Nougat entro la fine di ottobre, mentre i possessori di V10 e G4 non dovrebbero attendere oltre i primi mesi del 2017. LG V20 sarà invece dotato di Android Nougat al lancio ma, con ogni probabilità, non sarà commercializzato in Europa in via ufficiale.

Motorola/Lenovo

Lenovo ha pubblicato l'elenco dei dispositivi che verranno aggiornati ad Android Nougat. Tra questi figurano Moto G4, Moto G4 Plus, Moto G4 Play, Moto X Style, Moto X Play, Moto X Force, Moto Z e Moto Z Play. Moto G4 e Moto Z riceveranno l'update entro il 2016, mentre i possessori dei restanti dispositivi dovranno pazientare fino ai primi mesi del 2017.

HTC

La compagnia taiwanese dovrebbe aggiornare il suo HTC 10 all'ultima versione di Android entro la fine di novembre. Seguiranno poi HTC One A9 e HTC One M9, mentre non si ha alcuna conferma riguardante One M8, top di gamma del 2014. Con ogni probabilità, suddetto dispositivo non riceverà Android Nougat, fermandosi a Marshmallow.

Sony

Al momento, la compagnia giapponese ha confermato l'aggiornamento a Nougat per una ristretta cerchia di dispositivi. Tra questi figurano Xperia XZ, Xperia X Performance, Xperia Z5, Xperia Z5 Compact, Xperia Z5 Premium, Xperia X, Xperia XA, Xperia XA Ultra, Xperia Z3 Plus e Xperia Z4 Tablet. I primi due dovrebbero essere aggiornati entro la fine di ottobre, mentre i restanti dovrebbero ricevere l'update entro la fine dell'anno. Discorso a parte per Xperia XA e Xperia XA Ultra, che saranno aggiornati nei primi mesi del 2017.