Huawei P20 Lite ufficiale: caratteristiche tecniche e prezzo

La versione Lite di Huawei P20 è stata "ufficializzata" in un modo che non ha precedenti, arrivando da Unieuro prima del lancio ufficiale.

Huawei P20 Lite ufficiale: caratteristiche tecniche e prezzo
Articolo a cura di

Dopo aver saltato appositamente un palcoscenico importante come quello del Mobile World Congress, tutti si aspettavano che Huawei facesse parlare di sé solamente tramite i rumor in questo periodo di attesa. Nonostante questo, negli ultimi giorni è successo qualcosa che non ha precedenti, andando a memoria. Come ben sappiamo, la società cinese sta per presentare la sua attesa gamma di dispositivi P20 e avrà tutti gli occhi degli amanti del mondo smartphone puntati addosso nell'importante evento che si terrà il 27 di questo mese a Parigi. Ebbene, nonostante questo, la variante Lite di Huawei P20 è già in vendita negli store fisici italiani come Unieuro e Mediaworld a oltre dieci giorni dalla sua presentazione. Sì, avete capito bene. Possiamo, quindi, già dirvi tutte le caratteristiche in via ufficiale, prezzo compreso.

Caratteristiche tecniche e prezzo

La prima cosa che si nota osservando Huawei P20 Lite è chiaramente il notch in stile iPhone X, comprendente la fotocamera anteriore, che sembra essere diventato oramai una prassi per far sembrare il proprio prodotto "più moderno". Volontà che ritroviamo anche nel design generale, che presenta una parte anteriore ampiamente "coperta" dal display LCD da 5.84 pollici con risoluzione 2280 x 1080 pixel (432 ppi) e aspect ratio 18.7:9. Sul lato destro troviamo poi il tasto d'accensione e il bilanciare del volume, mentre sul lato sinistro il carrellino per la SIM. Nella parte posteriore, invece, fanno capolino in alto a sinistra una dual cam da 16MP+2MP con Flash LED e un sensore di impronte digitali posto al centro. La fotocamera frontale è da 16MP. Sotto la scocca, troviamo una CPU octa-core Kirin 659, una GPU Mali-T830 MP2, 4GB di RAM, 64GB di memoria interna (espandibile tramite microSD) e una batteria da 3000 mAh con supporto alla ricarica rapida. Il sistema operativo è Android 8.0 Oreo con EMUI 8.0. Non mancano poi tutte le connettività richieste dal mercato odierno degli smartphone, tra cui troviamo Bluetooth 4.2, Wi-Fi ac, NFC e USB Type-C. Insomma, caratteristiche tecniche molto simili a quanto abbiamo già potuto vedere con Honor 7X, con quest'ultimo che aveva dimostrato di essere un ottimo smartphone in ogni ambito di utilizzo. Le dimensioni dello smartphone sono di 148.6 x 71.2 x 7.4 mm, per un peso di 145 grammi.

Come già accennato in apertura, Huawei P20 Lite è già acquistabile nelle maggiori catene di negozi di elettronica, ma non è ancora in vendita online. Il prezzo fissato per l'Italia è di 369,90 euro, elevato se si guarda ai modelli con specifiche simili presenti nella lineup della stessa Huawei e di Honor, ma si tratta di una cifra destinata a scendere nelle prossime settimane. Le colorazioni disponibili sono Black, Gold, Blue e Pink. Non ci resta che attendere qualche settimana per saperne di più sui fratelli maggiori della gamma P20, che potrebbero riservarci non poche sorprese. Attendiamo fiduciosi.