Huawei P30 e P30 Pro: quello che sappiamo a pochi giorni dall'annuncio

Huawei P30 e P30 Pro saranno presentati il prossimo 26 marzo, ma il web pullula già di rumor e leak: facciamo il punto della situazione.

Huawei P30 e P30 Pro: quello che sappiamo a pochi giorni dall'annuncio
Articolo a cura di

Dopo aver recentemente lanciato il P Smart+ 2019, successore dell'acclamato P Smart 2019, Huawei è pronta a tornare alla carica anche per quanto riguarda la fascia alta del mercato. Infatti, il prossimo 26 marzo la società cinese terrà un'apposita conferenza a Parigi, dove sarà presentata la nuova gamma P30. Tuttavia, come oramai accade sempre più spesso, i leaker sembrano essere riusciti a mettere le mani su materiali riservati.
Questo significa che abbiamo già un quadro completo legato agli smartphone Huawei P30 e Huawei P30 Pro. Andiamo, dunque, a vedere tutti i rumor e i leak trapelati nelle scorse settimane.

Huawei P30 dovrebbe puntare sul comparto fotografico

Le informazioni emerse online sono veramente molte e sappiamo essenzialmente tutto di questi nuovi dispositivi della società cinese. Partendo dalle informazioni ufficiose, il CEO di Huawei ha già confermato che P30 Pro possiede quattro fotocamere posteriori, pubblicando una foto della Luna in cui si legge chiaramente "Leica Quad Camera". Quest'ultima ci conferma indirettamente la presenza di uno zoom 10x con struttura dell'ottica a periscopio, che potrebbe garantire prestazioni di alto livello in ambito fotografico. C'è stato anche un errore legato al sito ufficiale, visto che una pagina è finita online prima del previsto e ha confermato diverse caratteristiche tecniche dello smartphone, dal succitato zoom 10x (P30 Pro)/ zoom 5x (P30) al sensore fotografico principale da 40 MP (SuperSpectrum) passando per un'ottica ultra-grandangolare e per il sensore ToF.
Interessante anche la modalità "dual-view", che dovrebbe consentire di riprendere la stessa scena con inquadrature differenti, sfruttando due delle fotocamere posteriori. Alcune fonti internazionali affermano però che questa modalità potrebbe non essere disponibile al lancio, arrivando magari con un futuro aggiornamento software.

La pagina pubblicata in anticipo sul sito Huawei faceva riferimento anche allo smartwatch Huawei Watch GT Active Edition, che a questo punto verrà svelato durante lo stesso evento. Presenti anche riferimenti alla promozione di lancio, che dovrebbe essere valida fino al 7 aprile e comprendere l'altoparlante Sonos One e la base di ricarica wireless con l'acquisto di P30 Pro.
Il modello base dovrebbe invece garantire unicamente l'altoparlante. Non sono mancate anche delle critiche a Huawei, accusata di aver pubblicato delle foto che erano già presenti rete spacciandole come se fossero state scattate con P30.

Huawei P30 Pro dovrebbe arrivare in quattro colorazioni (Nero, bianco ghiaccio, Aurora e Sunrise), mentre P30 dovrebbe essere reso disponibile in Nero, Aurora e bianco ghiaccio (con dissolvenza blu-viola). Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, dovremmo trovare un display da 6,1 pollici sul P30 e uno schermo da 6,47 pollici nella variante Pro.
Entrambi dovrebbero disporre di un pannello Dual Edge AMOLED con notch "a goccia", contenente la capsula auricolare e la fotocamera frontale da 32MP. Sul retro di P30 ci dovrebbe essere una tripla fotocamera da 40MP (f/1.8) + 16MP (grandangolare, f/2.2) + 8MP (zoom ibrido 5x, f/2.4), mentre la variante Pro dovrebbe disporre di quattro sensori con tanto di zoom ibrido 10x e ToF.

Sotto la scocca, dovrebbe fare capolino un processore octa-core Kirin 980 operante alla frequenza massima di 2,6 GHz (2 x 2,6 GHz Cortex-A76 + 2 x 1,92 GHz Cortex-A76 + 4 x 1,8 GHz Cortex-A55), affiancato da una GPU Mali-G76, 6GB di RAM e 128GB di memoria interna (espandibile) nel caso della variante base e da 8GB di RAM e 128/256/512GB di memoria interna (espandibile) nel modello Pro. Le batterie dovrebbero invece essere da 3650 mAh (P30) e 4200 mAh (P30 Pro), mentre il sistema operativo sarà con ogni probabilità Android 9 Pie con personalizzazione EMUI.
Non dovrebbe mancare anche il supporto alla ricarica veloce Super Charge. Da sottolineare il fatto che la variante base dovrebbe mantenere il jack da 3,5mm per le cuffie, mentre il modello Pro dovrebbe farne a meno. Per quanto riguarda il prezzo, il costo di partenza dovrebbe essere di 800 euro circa per la variante base e di circa 1025 euro per P30 Pro.