I migliori smartphone Android tra i 200 e i 300 euro, Luglio 2019

Quali sono i migliori smartphone Android nella fascia di prezzo tra i 200 e i 300 euro a luglio 2019? Scopriamolo insieme!

I migliori smartphone Android tra i 200 e i 300 euro, Luglio 2019
Articolo a cura di

I mesi estivi sono sempre poveri di annunci in campo smartphone, ma i rumor legati alla gamma Mi A3 della società cinese stanno tenendo vivo l'interesse da parte degli appassionati. La classifica non è quindi cambiata molto da quella del mese scorso, ma ci sono state interessanti variazioni in termini di prezzo e per quanto riguarda la classifica degli smartphone più venduti su Amazon Italia. Andiamo, dunque, a vedere quali sono i migliori dispositivi Android nella fascia tra i 200 e i 300 euro a luglio 2019. Vi ricordiamo, però, che nella giornata di domani 15 luglio 2019 ci sarà l'Amazon Prime Day e quindi potrebbe essere utile attendere qualche ora per risparmiare qualcosa sugli smartphone citati.

Honor 10

Honor 20 e Honor 20 Pro sono oramai approdati sul mercato anche in Italia, ma il top di gamma dello scorso anno della società cinese continua a essere piuttosto interessante per via dei recenti cali di prezzo. D'altronde, stiamo parlando di uno smartphone ricordato da molti utenti in modo positivo, soprattutto per via dell'ottima autonomia, del buon display e di un design al passo con i tempi. Per tutti i dettagli del caso, vi consigliamo di consultare la nostra recensione di Honor 10.
In ogni caso, lo smartphone della società cinese è un dispositivo piuttosto solido, che ha recentemente ricevuto le patch di sicurezza di giugno 2019 e, stando ad alcuni rumor, potrebbe far parte della lista di smartphone che riceveranno via OTA Android Q.
Sono ovviamente presenti alcuni punti dolenti, come la memoria non espandibile e i sistemi di sblocco non esattamente dei più rapidi, ma si può sicuramente chiudere un occhio in tal senso in questa fascia di prezzo. Presenti tutte le connettività del caso, dalla porta USB Type-C al jack audio per le cuffie da 3,5 mm fino all'NFC. Potete acquistare Honor 10 a un prezzo di 260 euro su Amazon Italia (variante 4/64GB).

Xiaomi PocoPhone F1

Anche Xiaomi PocoPhone F1 non è esattamente uno degli ultimi smartphone arrivati sul mercato, ma il "flagship killer" della società cinese rimane comunque un dispositivo da tenere in considerazione, soprattutto per via della sua "forza bruta". Inoltre, PocoPhone F1 è uno smartphone solido in quasi tutte le sue componenti e per questo motivo la critica e il pubblico lo hanno sempre elogiato.
Siamo messi bene anche a livello di aggiornamenti, visto che è da poco arrivata la versione 10.3.5 della MIUI. Quest'ultima ha introdotto, tra le altre cose, il tanto atteso tema scuro. Ricordiamo anche che il precedente update ha implementato la possibilità di vedere contenuti in HD sui servizi di streaming e di registrare video in Ultra HD 4K a 60 fps, che erano due degli aspetti più criticati al momento del lancio. Oltre a questo si vocifera da tempo che PocoPhone F1 potrebbe ricevere Android Q.
Per il resto, vanno segnalate le ottime prestazioni e l'autonomia granitica. Per maggiori informazioni, vi invitiamo a consultare la nostra recensione di Xiaomi PocoPhone F1.
Peccato solamente per un comparto fotografico non dei migliori e per qualche problema di traduzione lato software. Parlando di connettività, sono presenti il jack audio per le cuffie e la porta USB Type-C, manca invece l'NFC. Xiaomi PocoPhone F1 è attualmente venduto a un prezzo di 295 euro su Amazon Italia (modello 6/128GB).

Motorola One Vision

Successore dello sfortunato Motorola One, One Vision è riuscito a prendersi una rivincita e a migliorare sensibilmente l'esperienza offerta dal predecessore, come potete leggere nella nostra recensione. Si tratta comunque di uno smartphone che sta dividendo critica e pubblico, tra chi lo considera un best buy e chi non apprezza ciò che offre.
D'altronde stiamo parlando di uno smartphone atipico che monta un display con un aspect ratio pari a 21:9, aspetto che a noi piace particolarmente ma che non è certamente adatto a tutti, e un processore Exynos 9606 di Samsung.
I punti di forza dello smartphone sono sicuramente il design, un buon comparto fotografico, un'ottima solidità costruttiva e l'adesione al programma Android One, che garantisce due anni di aggiornamenti alle major release di Android e tre anni di patch di sicurezza. Motorola One Vision viene attualmente venduto a un prezzo di circa 299 euro su Amazon Italia.

Motorola Moto G7 Plus

Lanciato a inizio 2019 sul mercato, Moto G7 Plus è uno smartphone piuttosto valido. Il dispositivo ha convinto la critica soprattutto per via dell'ottimo design, della buona autonomia, della solidità costruttiva e della completa connettività, che comprende anche NFC e jack audio per le cuffie. Per tutti i dettagli del caso, vi rimandiamo alla nostra recensione di Motorola Moto G7 Plus.
Gli unici aspetti negativi sono la scarsa ottimizzazione dell'aspect ratio, dovuta al notch a goccia, qualche problema alla regolazione della luminosità automatica dello schermo e delle prestazioni solamente nella media. Per il resto, tutto è al suo posto è Motorola Moto G7 Plus è recentemente sceso al prezzo di 270 euro su Amazon Italia (variante 4/64GB).

Scelta del mercato: Samsung Galaxy A50

Annunciato nel mese di febbraio 2019, Samsung Galaxy A50 è approdato in Italia da relativamente poche settimane e ha già conquistato le prime posizioni della classifica degli smartphone bestseller su Amazon Italia. Si tratta di un dispositivo atipico per la società sudcoreana, che ha puntato molto sull'adeguarsi ai trend moderni.
I punti di forza dello smartphone sono sicuramente l'ottima autonomia, il buon comparto fotografico, il completo reparto connettività, che comprende anche il jack audio per le cuffie, la porta USB Type-C e l'NFC, e l'ottimo display, come potete leggere nella nostra recensione di Samsung Galaxy A50.
Peccato solamente per delle prestazioni solamente nella media, per qualche sbavatura lato video e per il prezzo di lancio non proprio a fuoco con quanto offerto. Si trova a circa 250 euro su Amazon Italia (versione 4/128GB), un costo decisamente migliore dei 360 euro di listino.

Prossimo arrivo: Xiaomi Mi A3

Nel frattempo, tutto fa pensare che un nuovo concorrente sia pronto a inserirsi nella fascia di prezzo tra i 200 e i 300 euro. Stiamo parlando di Xiaomi Mi A3, smartphone che in questi giorni è al centro di incessanti rumor, che lo vedrebbero aderire al programma Android One e montare un processore Qualcomm Snapdragon 665 o Snapdragon 710. La novità più interessante sarebbe però la batteria da 4030 mAh, che andrebbe a migliorare molto rispetto alla 3010 mAh montata da Mi A2. I rumor parlano di un annuncio previsto già per la prossima settimana. Per ulteriori dettagli, vi invitiamo a consultare il nostro approfondimento su Xiaomi Mi A3.