CES2018

Intel NUC con grafica AMD Vega: mini PC con il gaming nel DNA

Intel ha sfruttato l'occasione offerta dal CES 2018 per annunciare i suoi nuovi mini PC dotati di GPU AMD Vega.

speciale Intel NUC con grafica AMD Vega: mini PC con il gaming nel DNA
Articolo a cura di
Andrea Zanettin Andrea Zanettin segue da sempre con passione tutto ciò che riguarda la tecnologia: qualsiasi cosa abbia un chip stuzzica la sua curiosità. Sviluppa anche applicazioni per vari sistemi operativi (sia su ambiente desktop che mobile). Potete seguirlo su Instagram, Facebook e Google+.

Al Consumer Electronic Show (CES) di Las Vegas di quest'anno sono stati presentati tantissimi nuovi prodotti da decine di aziende diverse. Non fa eccezione Intel, che ha già presentato i suoi nuovi processori con scheda video AMD. Inoltre, nelle ultime ore sono stati annunciati anche nuovi mini PC Intel NUC montanti proprio questa configurazione. Si tratta dei primi modelli a integrare l'inaspettato connubio CPU/GPU Intel/AMD.
I due nuovi mini PC si chiamano NUC8i7HVK e NUC8i7HNK e sono rivolti a un'utenza in cerca di potenza computazionale in poco spazio, arrivando a poter gestire anche la realtà virtuale.

Caratteristiche tecniche e disponibilità

NUC8i7HVK monta una CPU Intel Core i7-8809G, mentre il modello NUC8i7HNK integra un Intel Core i7-8705G. Il primo opera alla frequenza base di 3.1 GHz con boost di 4.2 Ghz e GPU Radeon RX Vega M GH, mentre il secondo lavora di base a 3.1 GHz con boost di 4.1 Ghz e GPU Radeon RX Vega M GL. Entrambi i processori possiedono 4 core e 8 thread. Troviamo poi un massimo di 32 GB di RAM DDR4, uno slot SDXC, due slot M.2 e due porte Thunderbolt 3. Sulla parte frontale è presente poi una porta USB 3.1, una porta USB A, una porta infrarossi e una USB 3.0.

Sulla parte posteriore abbiamo, invece, due porte USB 3.1, quattro USB 3.0, mentre internamente ci sono due USB 3.0 e due USB 2.0. Non mancano anche due HDMI 2.0a (4K, 60 Hz e HDR) e due mini DisplayPort 1.3 posteriori con supporto a HDCP 2.2. Presenti anche due prese Ethernet e un modulo Wireless 802.11ac. L'audio è 7.1 e non manca il jack da 3.5mm. L'alimentatore esterno è da 230W. Le dimensioni dei nuovi mini PC sono ovviamente contenute: solo 221 x 142 x 39 mm.

Si tratta di una configurazione che dovrebbe permettere ai gamer di giocare tranquillamente in Full HD, con i primi test che hanno dimostrato delle prestazioni migliori di un i7-7700HQ affiancato da una NVIDIA GTX 1060 Max-Q da 6GB. Si tratta di dati ancora da confermare attraverso test indipendenti ma che lasciano presagire prestazioni di tutto rispetto anche nel gaming. Questi modelli di mini PC saranno commercializzati a partire dalla primavera 2018 a un prezzo ancora sconosciuto.