Speciale iPad 2

L’evento Apple del 2 Marzo ha ufficializzato ciò che ci aspettavamo un po’ tutti: la presentazione di iPad 2 e del nuovo firmware che accompagnerà la sua uscita.

Speciale iPad 2
Articolo a cura di

Se ne parlava già da tempo, in giro per la rete. Come da tradizione, si diceva che Apple proprio in questo periodo avrebbe dovuto presentare la nuova versione di iPad da commercializzare in tempi brevi. Si diceva così, e già cominciavano a trapelare speculazioni e indizi sulle caratteristiche tecniche della nuova tavoletta, alcuni verosimili, altre meno. In realtà la presentazione di iPad 2 ha confermato quasi tutte le voci delle ultime ore che si sono rivelate particolarmente precise quest'anno: la mancanza di una porta SD, dell' aumento di risoluzione dello schermo, così come l'assenza di fotocamere di alta qualità. Ma anche un design rinnovato, un prodotto più leggero e comodo da usare.
In ogni caso, il 2 Marzo è stato il giorno di iPad2, ed il Media Event, presentato a sorpresa da un redivivo (e speriamo in miglioramento dalla malattia) Steve Jobs si è tenuto regolarmente portando con sé note positive, ma anche i soliti pareri discordanti. Andiamo a vedere i dettagli e scopriamo insieme le novità più importanti provenienti da Cupertino.

Ecco iPad 2...ma prima un pò di polemiche!

Il pezzo forte dell'evento, come già da tempo preannunciato, è stato iPad 2, la seconda versione di quella tavoletta tanto amata (e altrettanto criticata) nel 2010: oltre 15 milioni di pezzi venduti, per un fatturato totale di 9 e passa miliardi di dollari e la dominazione del mercato con il 90% delle vendite totali. Nella prima fase della presentazione, Jobs non ci ha fatto mancare la solita dose di frecciate e polemiche con i propri concorrenti, definendo WebOs di HP, i tablet Android e PlayBook di Rim come copycat, imitatori.
Si è soffermato in particolare sulla differenza abissale del numero di applicazioni pensate esclusivamente per iPad (oltre 65.000) e quelle per Android Honeycomb (solo 100 secondo Apple); un paragone forse un pò pretestuoso: Android Market ha dimostrato di poter crescere a ritmi vertiginosi, e Honeycomb è un sistema operativo praticamente ancora non presente sul mercato: vedremo tra 1 anno quante saranno le applicazioni dedicate a questo sistema per tablet made in Google.

Ma ecco iPad2!
Dopo i primi minuti passati tra autocelebrazione (oltre 100 milioni di iPhone venduti ad oggi ) e polemiche, Jobs ha mostrato finalmente iPad2 cominciando a parlare del nuovo design: è evidente come, a prima vista, il nuovo dispositivo ricordi molto il predecessore anche se sono presenti alcuni aspetti notevolmente cambiati, sopratutto nella parte posteriore ora decisamente più arrotondata, cosa che rende l' iPad più sottile (si parla del 33% in meno, e del 15% più leggero per uno spessore di 8,8 mm); questo cambio della scocca ha consentito quindi di ridurre il peso, ma anche di raggiungere una maggiore comodità d'uso.
Sui lati anteriore e posteriore del dispositivo sono poi presenti due fotocamere per scattare foto, registrare video ed utilizzare FaceTime con altri possessori di iPad, iPhone o iPod Touch (quella esterna è anche in grado di registrare video in HD, a 720p). Le fotocamere dovrebbero essere identiche a quelle presenti su iPod Touch di quarta generazione, e se per i video in 720p i risultati sono simili a quelli ottimi di iPhone4, le foto saranno in bassa risoluzione. Ci si sarebbe potuto aspettare qualcosa di più di una videocamera VGA per quella frontale, a fronte di un minimo di 1.3 megapixel presente in quasi tutti i tablet in uscita nel 2011.
Come già detto previsto dalle voci insistenti dei giorni scorsi, il Retina Display rimane ancora esclusiva di iPhone 4 (rimane quindi la "vecchia" risoluzione di 1024*768 pixel), mentre lo stesso non si può dire per i sensori giroscopici, che dal melafonino arrivano questo mese anche sulla nuova versione di iPad. A godere di miglioramenti sostanziosi, invece, sono senza dubbio le specifiche tecniche: si parte da un processore dual core Apple A5 da 1GHz ben due volte più veloce del precedente, fino ad arrivare ad un chip grafico fino a nove volte più potente di quello di iPad. Più performante anche la batteria: si parla di 10 ore da attivo e fino ad un mese in standby.
Ma quanto costa un prodotto di questo genere? Esattamente quanto, all'uscita, costava il primo iPad (visto che ora è sceso di almeno 120€ sull'Apple Store): il dispositivo sarà disponibile in due versioni, solo Wi-Fi o Wi-fi + 3G, e tre tagli di memoria, 16, 32 e 64GB. Le versioni solo Wi-Fi costeranno, rispettivamente, 499, 599 e 699$; mentre per quelle Wi-Fi + 3G si parla di 629, 729 e 829$. Non sappiamo ancora i prezzi in euro ma abbiamo ragione di credere che saranno allineati a quelli già visti l'anno scorso. iPad 2 uscirà negli Stati Uniti il giorno 11 di Marzo, per poi arrivare nella maggior parte degli altri Paesi (compresi i territori nostrani) il 25 dello stesso mese, e sarà disponibile nella colorazione bianca o nera.

Il nuovo software pensato per iPad
Protagonisti di una fetta di evento sono stati poi alcuni software pensati proprio per la nuova creatura di Apple: stiamo parlando, nello specifico, di GarageBand, iMovie e Photo Booth. Il primo, dedicato a tutti gli appassionati di musica, presenta ora design e funzioni rinnovate, con le grandi figure degli strumenti che si poggiano sullo schermo pronti per essere suonati. A stupire è la precisione e la varietà delle funzionalità offerte dal software, che permettono a vere e proprie band di eseguire i propri brani grazie alle enormi potenzialità del tablet. Il software sarà disponibile dall'11 Marzo al costo di 4.99$.
iMovie, allo stesso modo, si presenta in splendida forma, tanto da non sfigurare neanche di fronte alla versione per Mac. Dalla prova, infatti, è emerso come il software sul nuovo iPad sia estremamente veloce e completo sia in fase di editing video che di condivisione sui vari YouTube o Facebook, mostrando tra l'altro un'interfaccia semplice e intuitiva. Disponibile sempre dall'11 Marzo, e sempre a 4.99$.
Photo Booth, invece, presenta praticamente le stesse funzionalità della versione casalinga, con possibilità di applicare effetti direttamente sul flusso di ripresa video.

Gli accessori
Anche gli accessori hanno avuto la loro parte di attenzione. All'evento è stato infatti presentato l'atteso connettore HDMI, funzionante con tutte le applicazioni fino ad una risoluzione di 1080p, e nei negozi al costo (forse lievemente esagerato) di 39$. Ricordiamo che questo accesorio è compatibile con iPhone4 ed iPad 1, ma l'uscita video massima è limitata a 720p, probabilmente a causa delle prestazioni del "vecchio" chip A4.
Concludiamo parlando delle Smart Cover, le nuove cover presentate e pensate appositamente per iPad 2, che permetteranno una digitazione più comoda a dispositivo inclinato ed una copertura di sicurezza tramite una elegante superficie di contatto in microfibra. Le Smart Cover saranno vendute in più colorazioni e in due versioni, una di poliuretano e una di pelle, rispettivamente al costo di 39 e 69$. L'unico difetto di queste cover è che proteggono lo schermo, ma non proteggono in nessun modo la scocca. Di sicuro ci saranno soluzioni terze parti per i case "completi";

iOS 4.3

Chiudiamo la trattazione dell'evento parlando della nuova versione del firmware del sistema operativo mobile di Apple. iOS 4.3 sarà disponibile a partire dall'11 Marzo per iPhone 4, 3GS, iPad e iPod Touch di terza e quarta generazione, e porterà con sé alcune interessanti novità. Si parla, ad esempio, di maggiori prestazioni del browser Safari, grazie all'implementazione del motore JavaScript Nitro; di iTunes Home Sharing, che permette di riprodurre comodamente in Wi-Fi qualsiasi elemento della vostra libreria iTunes, direttamente sul vostro dispositivo, senza bisogno di connessione USB; e di AirPlay, che adesso permette ad un dispositivo di inviare ad Apple TV non solo foto ma anche presentazioni complete.
Confermata inoltre su iOS 4.3 l'utilissima funzione Personal Hotspot, che permette di trasformare il vostro dispositivo in un vero e proprio hotspot Wi-Fi. Grande delusione per tutti quelli che si apettavano di vedere le novità del futuro iOs5.0 probabilmente rimandato al prossimo evento per la presentazione di iPhone5.

iPad 2010, comprarlo o non comprarlo?

Se siete affascinati dalla magica tavoletta digitale Apple, ma non avete mai avuto il coraggio di spendere le cifre importanti fin ora richieste, è il momento di farsi avanti: Apple ha infatti abbassato i prezzi dell' iPad originale, che ora partono da 379 euro per la versione 3G. Deal or not deal?

iPad 2G L’evento Apple del 2 Marzo ha ufficializzato ciò che ci aspettavamo un po’ tutti: la presentazione di iPad 2 e del nuovo firmware che lo accompagnerà. Il nuovo tablet, come già si sospettava, rappresenta una semplice evoluzione della prima versione, con specifiche tecniche migliorate, l’aggiunta di due fotocamere e molto altro ancora. Stupiscono ancora una volta la durata della batteria, il design migliorato, il peso e la compattezza, lascia un pò l'amaro in bocca il mancato aggiornamento della risoluzione dello schermo, e la risoluzione delle videocamere, un pò sotto lo standard attuale. Per questo qualcuno ha parlato di un iPad 1.5, sottolineando che le grosse novità hardware arriveranno molto probabilmente solo il prossimo anno. C'è da dire però che Apple è riuscita a contenere i prezzi, che invece la concorrenza ha portato fin troppo in alto. Aldilà delle specifiche, ormai piuttosto standardizzate tra i produttori, la differenza nel prossimo futuro la faranno il sistema operativo ed il supporto degli sviluppatori: siamo sicuri che iOs 5.0, quando verrà presentanto, non mancherà di stupirci di nuovo.