iPhone 7 e iOS 10: le cinque novità più importanti dell'OS Apple

iPhone 7 e iOS 10 sono in dirittura d'arrivo a breve, nel frattempo scopriamo quali sono le cinque novità più importanti che vedremo nel nuovo OS.

iPhone 7 e iOS 10: le cinque novità più importanti dell'OS Apple
Articolo a cura di

iPhone 7 non porterà novità soltanto ai nuovi acquirenti, ma anche a quelli di vecchia data. In concomitanza con la presentazione del 7 settembre, Apple annuncerà anche l'arrivo del nuovo aggiornamento per il sistema operativo mobile della mela. Si tratta a tutti gli effetti di un major update, sottolineato anche dal passaggio dalla nona alla decima versione dell'OS. Le novità saranno quindi molte e andranno ad influenzare sia le funzionalità a disposizione, sia l'interfaccia di iOS, ora più ricca di possibilità. Purtroppo, non tutti gli utenti della mela potranno installare sul proprio dispositivo iOS 10, visto che la compatibilità è prevista solo da iPhone 5 in poi, senza dimenticare iPod Touch di sesta generazione, iPad Mini 2/3/4, iPad Air, e iPad Pro e iPad di quarta generazione. Si tratta comunque di un numero considerevole di device, anche se bisognerà valutare gli effetti sulle performance del nuovo aggiornamento, soprattutto sui dispositivi più datati. Tornando ad iOS 10, Apple ha pensato di rivedere diversi aspetti del sistema operativo, riservando attenzioni particolari alla lock screen e a Siri, ma anche all'app foto e a tutta una serie di nuove possibilità di certo apprezzate dagli utenti.

La nuova Lock Screen

Grazie ad iOS 10 potremo fare diverse operazioni sullo smartphone senza nemmeno sbloccarlo. La Lock Screen offre ora un numero molto maggiore di informazioni, dal meteo alle notifiche. Questo grazie ai Widget, che offrono un accesso prioritario alle chiamate, alle immagini e ai messaggi ricevuti, giusto per fare qualche esempio. Elemento centrale per sfruttarla al meglio è il 3D Touch: grazie ad esso si possono avere maggiori informazioni dai widget, che diventano a tutti gli effetti interattivi. Esemplare il caso di WhatsApp: tappando con più forza sulla notifica di un messaggio iOS 10 permette di rispondere direttamente dalla Lock Screen, senza sbloccare l'iPhone e senza passare dell'applicazione principale. Interessante notare come Apple abbia implementato tutte queste funzioni. Accendendo l'iPhone dal Touch ID non si passerebbe dalla Lock Screen, vista la velocità di riconoscimento dell'impronta, mentre il tasto laterale è piuttosto scomodo da usare. Ecco perché iOS accende il display in modo automatico quando l'iPhone viene portato in posizione di utilizzo. Arrivati nella schermata di blocco, con uno slide verso sinistra si entra direttamente nella fotocamera, con uno verso destra si ha invece accesso ai widget, sancendo la fine del famoso "Slide to Unlock". A proposito dei widget, questi saranno raggiungibili anche dalla Home, con uno swipe verso destra. Ultimo accorgimento, utile per gestire al meglio la propria privacy, è la possibilità di scegliere quali informazioni visualizzare nella schermata di blocco.

Siri sempre più integrato

L'assistente vocale di Apple potrebbe essere protagonista del più importante aggiornamento da molto tempo a questo parte, che apre la strada verso le app di terze parti. Siri potrà dunque essere integrato anche nelle app sviluppate dai partner di Cupertino, aprendo scenari davvero interessanti. Ad esempio si potrà chiamare un taxi direttamente con Siri, oppure trasferire denaro direttamente dall'assistente vocale, che guadagnerà anche la voce maschile, a discrezione degli utilizzatori. Chiaramente, le possibilità offerte saranno limitate all'inizio e tutto dipenderà dagli sviluppatori. Se questi integreranno Siri nelle loro app allora l'assistente vocale potrebbe finalmente avere un utilizzo più centrale all'interno del sistema operativo, in caso contrario la novità potrebbe non avere un impatto rilevante nell'esperienza d'uso.

La nuova app Musica

Sono in molti gli utenti che utilizzano l'iPhone per l'ascolto musicale e un rinnovamento per l'applicazione Musica era nell'aria da diverso tempo. Con questo aggiornamento Apple rimette al centro dell'attenzione i brani in locale, con una UI in cui questo elemento ha ora un peso maggiore. In generale, l'interfaccia è stata alleggerita e semplificata, favorendo così un utilizzo più pratico della propria libreria musicale, sia online che offline. Molto interessante la feature che permette di leggere i testi delle canzoni direttamente dall'app, risparmiando così tempo e semplificando molto i passaggi necessari a reperire questo tipo di informazioni. La nuova app Musica va anche incontro agli utenti con iPhone più vecchi o dotati di poca memoria interna, grazie a una funzione che consente di eliminare in modo automatico le tracce scaricate che si ascoltano di meno.

Foto si rinnova

Apple ha deciso di rinnovare la propria app Foto prendendo spunto da... Google. Le novità infatti sembrano ispirate agli ultimi aggiornamenti visti su Android, che hanno portato molte nuove feature. Quella più importante è senza dubbio il riconoscimento del contesto delle immagini, che permette di effettuare ricerche accurate basate su diversi elementi. Foto riconosce infatti luoghi e volti, dando la possibilità agli utenti di effettuare ricerche testuali sulle immagini: l'app riconosce i luoghi anche in base al contesto, ad esempio si possono effettuare ricerche su tutte le immagini scattate in montagna. Le immagini sono poi raccolte nella nuova tab Memories, che le cataloga offrendo anche la possibilità di realizzare brevi filmati, con tanto di sottofondo musicale.

La nuova app messaggi

Con l'avvento dei client di messaggistica, come WhatsApp, iMessage ha perso decisamente importanza, almeno nel nostro paese. Apple però punta ancora molto su questa applicazione, ecco perché con iOS 10 i miglioramenti e le novità saranno davvero molte. Tutto sarà più personalizzabile e interattivo, con l'utente che potrà scegliere le dimensioni dei testi, oppure enfatizzare un messaggio facendo tremare la pagina della chat. Apple ha previsto anche l'inserimento di messaggi scritti a mano, con il ricevente che vedrà sul suo schermo il testo comporsi sotto i propri occhi. L'intera chat potrà essere animata, ad esempio mostrando dei palloncini in movimento sullo sfondo, ma le animazioni saranno molte e utili per esprimere in modo diverso un concetto. Altra funzione permette di inviare immagini che rimangono celate fino a quando non si tappa sulle stesse, avviando una piccola animazione che ne rivela il contenuto. Ai messaggi testuali si potrà rispondere attraverso sei risposte veloci, mentre gli stiker potranno essere applicati ovunque, dalla chat alle immagini che si condividono in essa. iMessage è ora in grado di riconoscere le parole scritte e di trasformarle in emoji. Queste sono solo alcune delle novità dell'app di messaggistica di Apple, una delle più rinnovate del nuovo OS, che ha puntato direttamente al pubblico più giovane, mettendo a disposizione un servizio ora decisamente più personalizzabile.