Speciale iPhone 7: tutti i rumors sul futuro melafonino

Anche se iPhone 6s e 6s Plus sono usciti da poco, in rete circolano già i primi rumors sulla settima incarnazione del melafonino, che con ogni probabilità vedrà importanti novità, a cominciare dal design.

Speciale iPhone 7: tutti i rumors sul futuro melafonino
INFORMAZIONI SCHEDA
Articolo a cura di

A poco più di due mesi dalla presentazione di iPhone 6s e 6s Plus i rumor sulle prossime generazioni di melafonini già impazzano online, con indiscrezioni più o meno attendibili su quelle che saranno le novità pensate da Apple per infrangere nuovi record di vendite in tutto il mondo. Alcune di esse ci vengono suggerite dall'azienda di Cupertino stessa tramite brevetti, che già fanno sognare fan e futuri utenti, come la ricarica wireless e il display con Touch ID integrato, ad esempio. Altre invece, provengono da analisti più o meno affidabili.
Quello che sappiamo con (quasi) certezza è che Apple, ogni volta che presenta una versione non "s", apporta importanti cambiamenti estetici al suo prodotto di punta. Se due anni fa è stato semplice predire gli esiti di questa rivoluzione stilistica, visto che tutta la concorrenza si era ormai spostata su dimensioni del display superiori rispetto agli ormai "pochi" 4 pollici, questa volta capire cosa ha intenzione di fare la Mela per sbalordire la massa e generare nuovamente introiti da record è molto difficile.

Potenza e innovazione

Apple non ha mai puntato su hardware di fascia altissima per i suoi iPhone, una strategia aziendale fino ad ora risultata vincente. Il sistema integrato iPhone-iOS infatti, ha permesso agli ingegneri californiani di impiegare meno potenza sotto la scocca senza per questo soffrire di lacune prestazionali rispetto alla concorrenza, anzi. Le cose però cambiano in fretta e Apple potrebbe integrare su iPhone 7 ben 3GB di RAM, anche se solo nella versione Plus. Passo in avanti anche per il processore, che passerebbe da un sistema a 2 core come l'A9 ad uno a sei core (A10?), come riportato da diverse testate online. Rimanendo in termini di componenti hardware, il nuovo iPhone potrebbe integrare la ricarica wireless, anche se in modo del tutto nuovo. Un brevetto emerso di recente indicherebbe l'intenzione di Apple di far funzionare come accumulatore di energia (da trasferire poi alla batteria) gli speaker audio o il motore adibito alla vibrazione dell'iPhone e facente parte del Taptic Engine. In questo modo lo spazio necessario ad un'altra componente verrebbe risparmiato e, in più, si potrebbe pensare all'eliminazione della porta per la ricarica con cavo, uno degli elementi più spessi presenti in iPhone.
Altra novità in ambito hardware, seppur minore, potrebbe essere un nuovo jack headphone più sottile. Anche in questo caso Apple ci informa delle sue intenzioni tramite la pubblicazione di brevetti da parte dell'autorità competente americana. In particolare il nuovo connettore delle cuffie potrebbe essere spesso la metà, anche se c'è chi giura che in futuro tale porta potrebbe addirittura essere eliminata per lasciar posto alla sola connettività bluetooth. Apple ha spesso azzardato mosse del genere, soprattutto sui propri portatili, quindi perché non crederci?
Così facendo potremmo davvero credere alle parole di Ming-Chi Kuo, analista che più volte ha azzeccato le mosse della Mela, il quale ha recentemente dichiarato che l'iPhone 7 avrà uno spessore "compreso tra 6 e 6.5 millimetri", proprio come l'attuale iPod Touch e l'iPad Air 2.
Di tutti i reparti coinvolti nella produzione di uno smartphone, la fotocamera è forse diventata la più importante. Quelle degli iPhone sono sempre state ottime ma non il top sul mercato, e con il 6s Apple ha effettuato il tanto atteso balzo dei megapixel, da 8 a 12. A questo punto ciò che dovremo attenderci è il miglioramento di questa unità da 12 megapixel. Un rapporto di Business Weekly ha suggerito che Apple sta studiando una particolare tecnologia con doppio obiettivo, e che tale processo è effettivamente in cantiere da alcuni anni. L'iPhone 7 quindi, potrebbe essere il beneficiario di questa tecnologia, ma potrebbero esserci anche altre novità. Ad esempio, da alcuni mesi Apple sta lavorando alla produzione di una fotocamera DSLR, ma ciò che maggiormente potrebbe colpire l'utenza, specie se il corpo metallico del telefono venisse ulteriormente assottigliato, è la riduzione dello spessore del sensore e del sistema di lenti. Così facendo la parte posteriore della scocca in metallo sarebbe finalmente priva di quella fastidiosa protrusione che tanto ha fatto parlare di sé sin dal lancio dell'iPhone 6.

Un aspetto fondamentale per il futuro successo di iPhone 7 è quello legato alla durata della batteria. Si tratta di un argomento ancora caldo, nonostante i proclami di Apple che l'avrebbe migliorata in modo significativo. Il fatto che questo potrebbe essere il più sottile iPhone mai costruito non aiuta e indica anche che sarà una sfida tecnica molto difficile. Apple potrebbe ancora una volta contare sulla funzionalità di risparmio energetico di iOS, sperando che funzioni in modo più soddisfacente rispetto alle versioni attuali, ma una svolta anche a livello hardware sarebbe davvero apprezzata.
Scarse le notizie sulla risoluzione del display di iPhone 7. Fermo restando che Apple non aumenti le dimensioni di entrambi i modelli, 4.7 pollici e 5.5. pollici, una prospettiva realistica potrebbe essere Full HD per iPhone 7 e 4K per iPhone 7 Plus. La vera novità dello schermo, però, potrebbe non riguardare la risoluzione bensì il miglioramento dell'hardware al suo interno, che integrerebbe 3D Touch e scanner per le impronte digitali. Ciò eliminerebbe dalla vista dei fan anche il pulsante Home, consentendo ad Apple di proporre un iPhone completamente border-less. Infine, ma non meno importante, Apple potrebbe finalmente ricoprire il display dell'iPhone con una protezione in vetro di zaffiro.
Tra tanti rumor che vanno presi con le molle, ce n'è uno che, in questi giorni, ricorre in maniera insistente e che riguarda l'impermeabilità. Già con iPhone 6s e 6s Plus il lavoro su questo fronte è stato ottimo. I nuovi modelli infatti sono notevolmente migliori rispetto alla precedente generazione. Ciò grazie a particolari guarnizioni dei cavi interni legati alla scheda madre che consente agli utenti di poter usare il proprio telefono, senza preoccupazione, sotto la pioggia o di ritrovarlo ancora funzionante anche in caso di un bagno improvviso, ma rapido.
Con iPhone 7 dovrebbe avvenire il passaggio da "resistente all'acqua" a "impermeabile all'acqua", una cosa non da poco, e tutto grazie ad una scocca riprogettata ad hoc.
Un ultimo accenno va fatto per la memoria interna. Si spera che Apple abbia la decenza di non proporre più sul mercato la versione da 16GB. Non è più ammissibile. Vogliamo sperare che con iPhone 7 si parta almeno da 32GB.
Nelle ultime settimane si è anche vociferato di un lancio anticipato della nuova generazione di iPhone. Non vi è alcun motivo di credere che Apple cambi il suo piano di rilascio in modo significativo. Le vendite sono state estremamente robuste per gli ultimi iPhone, e questo dovrebbe portare ad una data di uscita di iPhone 7 nel mese di settembre del nuovo anno, come sempre.