Kia Niro: crossover ibrido dal costo contenuto

Dall'azienda coreana arriva un'interessante crossover disponibile solo in configurazione ibrida, con un un prezzo di 27.000 euro.

Kia Niro: crossover ibrido dal costo contenuto
INFORMAZIONI SCHEDA
Articolo a cura di

Il mercato delle auto ibride si fa ogni giorno più ampio con l'arrivo di nuovi ed interessanti modelli. In particolare negli ultimi tempi il Gruppo Kia-Hyundai si è distinto per le sue proposte. Queste due aziende, appartenenti alla stessa proprietà, hanno infatti sviluppato un'interessante piattaforma che ha dato vita prima alla Ioniq di Hyundai ed è ora impiegata sulla nuova Kia Niro, un SUV compatto dalle caratteristiche all'avanguardia. Questi due modelli utilizzano, infatti, lo stesso powertrain con motore a benzina, aspirato, a ciclo Atkinson da 1.6 cc e motore elettrico, per una potenza totale di 141 cavalli e 265 Nm. Ricordiamo, inoltre, che la Ioniq è realizzata anche in una variante plug-in ed una esclusivamente elettrica, mentre al momento la Niro è disponibile solo in versione ibrida. Iniziamo, quindi, l'analisi di questa crossover partendo dal suo design.

Kia Niro: crossover compatta e ibrida

Il design di questo SUV si distingue per le sue forme curate, con un pizzico di aggressività a partire dal frontale, dalla classica griglia centrale a naso di tigre tipica del marchio coreano. Troviamo, inoltre, cromature nei fendinebbia, con forma a "L" affiancate da piccole prese d'aria verticali. Sul cofano sono, invece, presenti ampie nervature laterali con i fari in posizione alta che si allungano verso l'abitacolo.
Elegante, ma non particolarmente innovativa, la fiancata, mentre il posteriore si contraddistingue per il lunotto spiovente sormontato da un ampio spoiler; forme generali sviluppate in funzione dell'aerodinamica con un valore di Cx di 0,29.

Per quanto riguarda le dimensioni, ci troviamo di fronte ad una crossover compatta con una lunghezza di 4 metri e 36, un'altezza di un metro e 54, una larghezza di 1 metro e 80 e con un passo di due metri e 70. Concludiamo con il bagagliaio che va da 373 a 1.371 litri.

Motore ibrido con potenza di 141 Cv e cambio a doppia frizione

Sulla nuova Kia Niro è stato impiegato un motore a benzina a ciclo Atkinson, quattro cilindri 1.6 GDi, aspirato, con potenza massima di 105 cavalli e coppia massima di 147 Nm. Questo propulsore è affiancato da un'unità elettrica montata sulla trasmissione con una potenza di 43 cavalli. La potenza combinata dei due motori è di 141 cavalli e la coppia massima ammonta a 265 Nm con il pacco batterie ai polimeri di litio, a 6.5 Ah, che eroga un'energia di 1,56 kilowattora. La Niro si avvia sempre in modalità elettrica. Con questo propulsore si possono percorrere al massimo 2-3 chilometri riuscendo ad arrivare ad una velocità di circa 70 Km orari. Quando si richiede più potenza entra in azione il motore termico con il passaggio tra i due propulsori che risulta quasi inavvertibile. La casa coreana dichiara consumi nel ciclo combinato di 3,8 litri per 100 Km.
La trasmissione, appositamente sviluppata per la Niro, è automatica del tipo a doppia frizione a 6 marce con trazione anteriore; presenti, inoltre, sospensioni McPherson all'anteriore e multilink al posteriore. Per quanto riguarda ulteriori versioni, tra qualche mese potrebbe essere disponibile una variante plug-in, mentre ancora non sono state prese decisioni ufficiali riguardo il lancio di un modello totalmente elettrico.
Passando alle prestazioni, la velocità massima è di 162 Km/h con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 11.5 secondi. Completa la dotazione di sicurezza, con 7 airbag, sistema di avviso e di mantenimento della corsia e frenata automatica d'emergenza con riconoscimento del pedone.

Interni ed infotainment

Passiamo ora ad occuparci degli interni con un display nel quadro strumenti da 4,2 pollici. Qui troviamo a destra il tachimetro, mentre a sinistra è posizionato l'indicatore della carica residua delle batterie, il livello del serbatoio della benzina e la modalità di funzionamento del motore elettrico, assente invece il contagiri.

Al centro della plancia è stato montato uno schermo touch da sette pollici destinato al sistema d'infotainment Kia. Questo include il navigatore con 7 anni di aggiornamenti gratuiti per le mappe e info TomTom su traffico, meteo e rilevatori di velocità. Non dimentichiamo la radio digitale DAB, il Bluetooth e la compatibilità con Android Auto e Apple Car Play.
Presenti anche il caricatore wireless per gli smartphone compatibili ed il Remote Assistant. Si tratta di un sistema di interconnessione fra veicolo, proprietario e rete di assistenza che consente di controllare in remoto alcune funzionalità della vettura. Tra i vari servizi disponibili per device con sistema operativo Android, iOS o Windows, il Parental Control che permette ad esempio ad un genitore di controllare a distanza lo stile di guida del figlio. Inoltre questo sistema consente di inviare una chiamata d'emergenza in caso di incidente e di eseguire una diagnostica sul veicolo. Ricordiamo, infine, anche l'Eco Driving Assistant System che ottimizza il funzionamento del sistema ibrido in base ai dati forniti dal navigatore.

Allestimento e prezzo

La Kia Niro è disponibile in un unico allestimento con un prezzo di 27.000 euro. Oltre ai 7 anni di garanzia o 150.000 Km tipici di tutte le Kia, su questo SUV troviamo anche il clima automatico bizona, sedili misto pelle-tessuto, fari a Led, cerchi in lega da 18 pollici, sensori di parcheggio posteriori, vetri posteriori oscurati e volante in pelle.
Nel listino Kia sono anche presenti vari optional come l'Eco Pack che include i cerchi da 16 pollici, invece, di quelli da 18 (per avere consumi più bassi). Inoltre è disponibile l'Advanced Driving Assistance Pack con frenata di emergenza automatica, cruise control avanzato e Smart key, mentre il Remote Assistant è disponibile al prezzo di 250 euro con due anni di servizi inclusi.

Kia Niro La nuova Kia Niro è una crossover compatta decisamente interessante e dai bassi consumi. Una vettura basata su una piattaforma ibrida di ultima generazione con 141 CV, dotata anche di un evoluto sistema d’infotainment e di avanzati servizi di monitoraggio e assistenza. La Kia Niro è un’auto pensata in particolare per le famiglie e per chi è alla ricerca di una vettura pratica, confortevole ed efficiente. Questa crossover è proposta in un unico ricco allestimento ad un prezzo di 27.000 euro.