Lampadine smart: consigli per gli acquisti di Natale 2018

Saranno sicuramente tra i regali più apprezzati di questo Natale 2018: le lampadine intelligenti per Alexa e Google Assistant.

speciale Lampadine smart: consigli per gli acquisti di Natale 2018
Articolo a cura di

Nel 2018 l'Italia ha visto arrivare diversi prodotti dedicati alla domotica ma non solo. Il lancio di Google Home, Google Home Mini e della linea di altoparlanti intelligenti di Amazon, gli Echo, ha dato un contributo importante al settore, visto che questi hub riescono spesso a collegare più dispositivi, gestibili così in modo semplice.
Tra i regali più consigliati e sicuramente più popolari in questo Natale figureranno senza dubbio le lempadine WiFi, che attraverso i sistemi di controllo vocale di Google ed Amazon possono essere controllate via app o voce. Vediamo insieme quali sono le più convenienti e soprattutto cosa cambia tra un modello e l'altro.

Philips Hue White and Color

E' sicuramente il kit più popolare, ma al contempo anche il più costoso. Si tratta del così detto "Starter Kit" contenente tre lampadine E27, un bridge ed un telecomando Dimmer Switch. Questo kit funziona anche con i dispositivi non compatibili con lo standard Zigbee, visto che include l'apposito bridge.
Il costo comunque non è eccessivo se rapportato al contenuto della confezione: 166,90 Euro rispetto ai precedenti 199,99 Euro, per un risparmio di 33,09 Euro che consente di portare a casa un'altra lampadina di terze parti.
Le lampadine incluse nella confezione sono controllabili via wireless e con la voce, ed offrono tonalità di luce bianca tra 2.200 e 6.500 K. Inoltre, offrono una garanzia di durata di 25.000 ore, con emissione luminosa fino a 806 lumen. Il bridge Hue incluso nella confezione inoltre permette di aggiungere fino a cinquanta luci o lampadine.

Lampadina Smart Teckin E27

Nella classifica delle lampadine WiFi più vendute figura il pacchetto targato Teckin, che include quattro lampadine intelligenti WiFi compatibili con Alexa, Google Home ed IFTTT, il tutto a 55,99 Euro.
Rispetto a quelle di cui vi abbiamo parlato qualche riga sopra, queste sono caratterizzate per la mancata necessità di un hub, il che vuol dire che potranno essere utilizzate su Echo Dot ed Echo senza problemi.
Il collegamento ed accoppiamento con l'altoparlante intelligente avviene tramite applicazione e WiFi, mentre la configurazione può essere effettuata attraverso l'app dedicata "Smart Life", che permette di impostare il programma per ogni lampadina intelligente ed i vari timer di accensione, spegnimento e regolazione dell'intensità.
Il produttore garantisce una durata di 30.000 ore o 27,39 anni in uso normale (3 ore al giorno), mentre a livello tecnico è possibile scegliere tra uno spettro di sedici milioni di colori, per ricreare l'atmosfera più congeniale a seconda delle situazioni.

Lampadine a bulbo EXTSUD

Per coloro che necessitano di una lampadina a bulbo (per le lampade), arriva il pack targato Extsud, che a 69,99 Euro permette di portare a casa quattro lampadine GU10.
Fondamentalmente, le caratteristiche sono le stesse di quelle proposte poco sopra: le lampadine si controllano tramite Alexa, Google Assistant e le applicazioni dedicate presenti su App Store e Play Store, che consentono anche in questo caso di impostare timer di accensione e spegnimento.
La lampadina è dimmerabile e si aggancia all'attacco GU10, ma è progettata su un sistema a risparmio energetico che riduce l'abbagliamento e protegge gli occhi. Gli utenti avranno a disposizione 16 milioni di colori e tanti livelli di luminosità, per creare l'ambiente ideale.

Lampadina singola Bawoo

Spostandoci verso il comparto delle lampadine singolela prima proposta è quella Bawoo, ed ha un costo di 16,99 Euro, un prezzo basso se si confrontano quelli standard del settore. Siamo anche in questo caso di fronte ad una lampadina controllabile tramite WiFi ed applicazione per smartphone, con 16 milioni di colori e perfettamente compatibile con Alexa, Google Home e le app di Android ed iOS, senza necessità di acquistare un hub a se stante.
Sono anche presenti delle modalità predefinite RGB (notte, lettura, festa, riposo, morbido, arcobaleno, brillante, splendido per soggiorno, camera da letto, ufficio, ristorante). La potenza è di 7W per la luce bianca e 5W per la modalità multicolore, che può essere regolata. Il produttore garantisce più di 30.000 ore di autonomia.

Lampadina Yeelight

Yeelight è una sussidiaria di Xiaomi che propone da tempo lampadine intelligenti WiFi compatibili con Alexa e Google Assistant.
La versione multicolore ha un costo di 21,89 euro, ma la consegna non è garantita per Natale. Tra quelle non dei marchi top sicuramente rappresenta la migliore soluzione, in quanto garantisce un'affidabilità maggiore oltre che una potenza di 600 lumen. L'installazione è semplice e rapida ed avviene tramite WiFi con l'applicazione Mihome. Non è richiesto alcun hub e l'installazione avviene tramite in maniera semplice ed immediata. L'app inoltre fa anche da telecomando, attraverso cui è possibile scegliere uno dei 16 milioni di colori disponibili nello spettro RGB.