Lenovo Z6 Pro: smartphone con display senza cornici e fotocamera da 100MP?

Lenovo Z6 Pro sembra puntare ancora più in alto del suo predecessore, visto che potrebbe montare una fotocamera da ben 100MP.

Lenovo Z6 Pro: smartphone con display senza cornici e fotocamera da 100MP?
INFORMAZIONI SCHEDA
Articolo a cura di

Lenovo Z5 Pro è stato un successo, uno smartphone che è riuscito a convincere sin da subito critica e pubblico, sia per via del suo prezzo ridotto che per il design all-screen con scocca estraibile, passando per le buone prestazioni offerte dal processore Qualcomm Snapdragon 710. Per tutte le informazioni del caso, vi rimandiamo alla nostra recensione di Lenovo Z5 Pro. Purtroppo non è mai arrivato in Europa e quindi gli appassionati hanno dovuto importare questo dispositivo dalla Cina per provarlo.
La società cinese sta portando avanti lo sviluppo della gamma Z e ora sembra proprio arrivato il momento di annunciare il nuovo smartphone Lenovo Z6 Pro, che dalle specifiche trapelate sembra puntare ancora una volta su caratteristiche uniche e distintive.

Questa volta possiamo credere a Chang Cheng?

Nelle ultime ore ha fatto il giro del mondo la notizia secondo cui Lenovo Z6 Pro avrebbe una fotocamera da 100MP con supporto alle modalità Hyper Video (4K/60fps) e Super Macro, che dovrebbero consentire al dispositivo una qualità in campo fotografico mai vista in ambito smartphone. La dual camera anteriore dovrebbe essere invece da 16MP. Non dovrebbero mancare anche un processore octa-core Qualcomm Snapdragon 855 operante alla frequenza massima di 2,84 GHz (2 x 2,84 GHz + 2 x 2,42 GHz + 4 x 1,8 GHz), affiancato da una GPU Adreno 640, 12GB di RAM e 512GB di memoria interna. Inoltre, Lenovo Z6 Pro dovrebbe anche supportare lo standard 5G e tutte le connettività del caso, dal Wi-Fi 6 al Bluetooth 5.0 passando per la porta USB Type-C.

Il display dovrebbe essere un Super AMOLED con risoluzione Full HD+ e sensore di impronte digitali posto sotto allo schermo. Tutto questo dovrebbe mantenere un prezzo simile a quello del suo predecessore (ovvero circa 300 euro al cambio). Insomma, Z6 Pro sembra essere un degno successore di Lenovo Z5 Pro, anche se i rumor attuali sembrano poco credibili

Qualcomm ha recentemente dichiarato che realizzare una fotocamera da 100MP è effettivamente possibile, ma come può Lenovo essere riuscita a implementare tutte queste caratteristiche in un dispositivo dal prezzo ridotto? Le opzioni sono tre: o Z6 Pro sarà uno smartphone che costerà ben più del suo predecessore o Lenovo è riuscita a fare un miracolo tecnico (magari sfruttando funzionalità di intelligenza artificiale), altrimenti qualcosa non torna.
Analizzando la fonte che ha lanciato l'indiscrezione legata ai 100MP siamo giunti al profilo Weibo di Chang Cheng, VP della società cinese, ovvero la stessa persona che aveva parlato di 4TB di memoria interna per Lenovo Z5, che si sono infine rivelati essere 128GB. Insomma, visto quanto accaduto in passato, ora ci pensiamo due volte prima di salire sul treno dell'hype. In ogni caso, lo smartphone dovrebbe essere annunciato nel ad aprile e dovrebbe arrivare sul mercato cinese a giugno.