Lexus RC Hybrid, la nuova coupé ibrida arriva in Italia

Debutta in Italia il nuovo modello sportivo del marchio di lusso di Toyota, con motore elettrico e benzina ibrido da 223 cavalli di potenza, tanti optional tecnologici ed un prezzo di lancio di 39.900 euro.

speciale Lexus RC Hybrid, la nuova coupé ibrida arriva in Italia
INFORMAZIONI SCHEDA
Articolo a cura di

Nel nostro paese Lexus ha deciso di commercializzare solo auto con architettura ibrida riscuotendo ottimi risultati. Il 2015 è stato, per il brand di lusso di Toyota, un anno record, con 3300 auto vendute. Lexus vuole continuare questo processo di crescita anche nel 2016 allargando la sua gamma con nuovi modelli come la RC Hybrid, una coupè sportiva capace di ospitare quattro persone, dal look estremamente moderno ed elegante. Scopriamo nel dettaglio tutte le caratteristiche di questa nuova vettura partendo dal suo design.

Design e abitacolo

La nuova Lexus RC Hybrid ha un design piuttosto grintoso che si differenzia nettamente dalla concorrenza grazie anche alla grande calandra "a clessidra", tipica del marchio giapponese. Sul frontale si notano i gruppi ottici sdoppiati e le prese d'aria verticali che sottolineano la sportività dell'auto. Inediti i profili sotto le portiere con le superfici vetrate caratterizzate da un profilo cromato che corre nella parte alta della vettura. Anche la coda mette in risalto la natura sportiva dell'auto con gli scarichi cromati dalla forma geometrica e aggressive prese d'aria ai lati del paraurti. Sulla coda troviamo anche un piccolo spoiler ed un grande lunotto, con i gruppi ottici dotati di luci a LED a forma di "L".
Appena entrati nell'abitacolo si notano immediatamente i sedili sportivi rivestiti in pelle con cuciture nere in bella vista. Materiale che ritroviamo anche ai lati della console centrale e sul bracciolo. La plancia ha una forma molto moderna con parti di colore grigio impiegate anche sul volante. Al centro del cruscotto troviamo un display non grandissimo da 7 pollici, affiancato da un secondo schermo da 4,2 pollici, inserito all'interno del quadro strumenti.
Ricordiamo che la Lexus RC Hybrid è una coupè a quattro posti con i sedili posteriori in grado di ospitare passeggeri non molto alti a causa della forma spiovente del padiglione. Inoltre, come accade in questo genere di vetture, lo spazio per le gambe a disposizione degli occupanti dei sedili posteriori non è moltissimo.

Motore ibrido

La RC utilizza una propulsione ibrida ad elevata efficienza con buone prestazioni complessive. Il sistema Lexus Hybrid Drive sfrutta un quattro cilindri a benzina da 2,5 litri, a ciclo Atkinson, accreditato di una potenza di 181 cavalli e 221 Nm di coppia massima. Questo è abbinato ad una unità elettrica da 105 kW e 300 Nm alimentata da una batteria al nickel metallo idruro, per un peso complessivo dell'auto di 1.725 chili a vuoto. I due motori consentono alla Lexus RC di raggiungere una potenza di 223 cavalli, con una velocità massima autolimitata di "soli" 190 km/h e con uno 0 a 100 km/h in 8,6 secondi. La configurazione ibrida consente inoltre di ridurre notevolmente i consumi, la Lexus dichiara che la sua coupè sportiva è in grado di percorrere 100 km utilizzando solo 4,9 litri di benzina (nel ciclo combinato), con 108 g/Km di emissioni di CO2.
La trazione è posteriore e per quanto riguarda la trasmissione, l'auto è equipaggiata con un cambio a variazione continua (E-CVT), con la possibilità di selezionare manualmente i vari rapporti, in modo sequenziale, sfruttando i "paddle" ai lati del volante. Per quanto riguarda il telaio, la piattaforma su cui è basata la nuova Lexus RC Hybrid è in gran parte nuova, con elementi derivati dalla berlina GS, come l'avantreno a doppi bracci oscillanti ed il retrotreno con sospensioni multilink.

Allestimenti e prezzo

La nuova Lexus RC Hybrid è ordinabile in due diversi allestimenti denominati EXECUTIVE ed F SPORT. La versione EXECUTIVE comprende già una lunga serie di accessori come i cerchi in lega da 18 pollici con pneumatici 235/45, luci a LED, climatizzatore automatico bi-zona, Lexus Media Display (con lettore CD ed impianto audio con 6 altoparlanti), rivestimenti in eco-pelle nera e sedili anteriori regolabili elettricamente.
L'allestimento F SPORT aggiunge al precedente ulteriori equipaggiamenti. I cerchi in lega sono ora da 19 pollici con un diverso design abbinati a pneumatici 235/40 (anteriori) e 265/35 (posteriori). A bordo troviamo il sistema d'infotainment Lexus Premium Navigation comandabile tramite Touch Pad e dotato di sintonizzatore Radio DAB con 10 altoparlanti. Vengono introdotte anche modifiche estetiche con una diversa griglia anteriore a nido d'ape e un nuovo design per i paraurti anteriori e posteriori. Diversi anche i proiettori LED con gli abbaglianti automatici.
All'interno troviamo rivestimenti in pelle traforata F SPORT nei colori Nero, Dark Rose, Grigio Hybrid e Beige. Questa versione è equipaggiata, inoltre, con nuove sospensioni con ammortizzatori adattivi ad alte prestazioni (AVS) e la modalità di guida Sport S+ che si aggiunge alle altre quattro di serie (Snow, Eco, Normal e Sport). Per quanto riguarda la sicurezza è presente, in questo allestimento, il monitoraggio degli angoli ciechi ed il sistema di rilevazione del traffico posteriore. Inoltre fanno parte dell'equipaggiamento di serie l'esclusivo sistema Lexus Vehicle Dynamics Integrated Management (VDIM) che aiuta la vettura a mantenere la trazione ottimale e la stabilità anche in condizioni critiche.

A richiesta è possibile dotare quest'auto del sofisticato sistema Pre-Crash (PCS) che incorpora anche l'Adaptive Cruise Control. Infine ricordiamo che alla piattaforma d'infotainment Lexus Premium Navigation può essere abbinato il sistema audio Mark Levinson Premium Surround System (1.250 euro), con addirittura 17 altoparlanti ed in grado di erogare ben 835 Watt di potenza. Il prezzo di partenza di questa coupé ibrida di Lexus è di 46.000 euro per la versione EXECUTIVE che sale a 49.950 euro per l'allestimento F SPORT.
In fase di lancio questa vettura verrà è però venduta ad un prezzo più basso. Lexus ha deciso di applicare un consistente sconto di 6.100 euro su entrambe le versioni. La versione "base" è, quindi, acquistabile all'interessante cifra di 39.900 euro mentre la variante sportiva è disponibile da 43.850 euro.

Lexus RC Hybrid La nuova Lexus RC Hybrid è una coupè molto interessante che si distingue nettamente dalla concorrenza grazie al suo stile molto particolare e alla presenza della propulsione ibrida di serie. Dalle prime prove di questa vettura sono emersi giudizi più che soddisfacenti. La tenuta di strada è ottima, in particolare sulla variante SPORT, merito delle sospensioni adattive e degli pneumatici da 19 pollici. Grazie alla lunga esperienza ereditata da Toyota nel campo delle auto ibride, la nuova coupè Lexus garantisce una guida brillante e divertente ed un ottimo comfort per i suoi occupanti. Tuttavia, le sue prestazioni non sono al vertice di questo segmento di mercato con una velocità massima di soli 190 km/h. La Lexus RC può, però, garantire ottimi consumi con i suoi 4,9 litri per 100 km. L’abitacolo ha un design molto moderno ed è ben realizzato grazie anche ai rivestimenti in pelle. Lo spazio per i passeggeri anteriori è abbandonante con i sedili avvolgenti e completamente regolabili. Un’ultima nota sul prezzo, che grazie agli sconti in fase di lancio, risulta molto competitivo e più conveniente rispetto ad altri modelli della stessa categoria.