LG: la nuova gamma OLED 2016 debutta al CES

Il CES di Las Vegas sta mostrando il futuro del settore TV e la gamma OLED di LG lo rappresenta alla perfezione, con modelli spessi anche meno di 3 mm, certificati Ultra HD Premium.

LG: la nuova gamma OLED 2016 debutta al CES
INFORMAZIONI SCHEDA
Articolo a cura di

La gamma OLED di LG, già nel 2015, è riuscita a convincere critica e pubblico, grazie all'elevata qualità d'immagine. I prezzi non sono certo popolari, ma già ora si possono trovare soluzioni con un costo decisamente più basso rispetto al periodo direttamente successivo all'introduzione di questa tecnologia. Merito degli investimenti fatti da LG, sia a livello di ricerca e sviluppo che in campo produttivo, con l'apertura di nuovi stabilimenti, che hanno permesso di abbassare i costi produttivi. Al CES 2016, l'attesa per le nuove TV OLED era palpabile, attesa che è stata ampiamente ripagata, vista la presenza di diversi modelli, che si distinguono per feature davvero uniche. I prezzi non sono ancora stati pubblicati, almeno non tutti, ma si preannunciano comunque più elevati delle controparti LED. Purtroppo, la mancanza di concorrenza in questo segmento mette LG in una posizione di netto vantaggio, e i prezzi ne risentono di conseguenza.

Design e tecnologia ai massimi livelli

L'impegno profuso da LG nella realizzazione dei suoi pannelli OLED e dei suoi TV si nota al primo sguardo. Esempio perfetto delle potenzialità produttive della casa coreana è il top di gamma LG, il G6 Signature, un modello che vanta caratteristiche davvero uniche, sia tecniche che di design. Disponibile nelle varianti da 65 e 77 pollici, il G6 rappresenta il meglio a cui si possa aspirare nel segmento OLED, anche se i prezzi si preannunciano astronomici. Partiamo dal design, che da solo vale quasi il futuro costo del TV. Il pannello è fuso all'interno di una lastra di vetro, andando a creare quello che LG chiama "Picture-on-Glass" design, mentre l'elettronica e le connessioni sono installate nella base. Questa soluzione, oltre ad essere estremamente elegante, ha consentito di raggiungere uno spessore di soli 2.57 mm, non sappiamo se si tratti di un record, ma il risultato è incredibile. A proposito della base, questa integra anche una soundbar Harman/Kardon con 4 speaker e un subwoofer, in grado di simulare l'audio posizionale nei film. Il pannello OLED a 10 bit garantisce neri assoluti e una fedeltà cromatica elevata, con una copertura del 99% dello spazio di colore DCI, con tanto di certificazione Ultra HD Premium, dedicata ai TV in grado di fornire la massima esperienza visiva con il 4K. Merito anche della tecnologia Color Prime Pro, che fornisce una palette estesa di colori, in grado di visualizzare i contenuti cinematografici con una fedeltà cromatica superiore. Pieno supporto è dato all'HDR Pro e al Dolby Vision, con quest'ultimo che ottimizza colori, contrasto e luminosità al fine di incrementare ulteriormente la resa visiva. L'arrivo in Italia è previsto per la seconda metà del 2016, con la variante da 65" disponibile verso la fine dell'estate.

Questo modello rimarrà purtroppo solo un sogno per la maggioranza delle persone, ma LG ha svelato anche altri prodotti, che mantengono molte delle specifiche del G6 Signature. Scendendo con il prezzo troviamo la serie E6, che mantiene il "Picture-on-Glass" design e la soundbar, ma l'elettronica e il pannello non sono gli stessi installati nel G6. Questo modello arriverà nelle versioni da 55 e 65 Pollici, mantenendo anche la certificazione Ultra HD Premium, mentre il Dolby Vision non è presente tra le specifiche nel sito ufficiale. I dati non sono ancora completi, per cui non è da escludere questa tecnologia venga comunque supportata.

Come per tutti i modelli, il sistema operativo è webOS, giunto di recente alle versione 3.0. In questo caso, dal sito LG è possibile osservare il prezzo di vendita consigliato, un particolare importante, che permette di comprendere il costo degli OLED del 2016, almeno di questo modello evoluto. LG E6 nella versione da 65" viene proposto a 6.999€, cifra ben al di sopra della media, ma non per gli appassionati.
Diverso il discorso per la serie C6, l'unica ad adottare un pannello curvo. Le specifiche riprendono quanto visto con la serie E6, dall'HDR Pro al Color Prime Pro, ma dalle immagini si nota l'assenza della soundbar, inoltre resta da vedere il prezzo. I modelli B6 invece rappresentano il fanalino di coda, almeno per quanto mostrato fino a questo momento, ma le informazioni sono piuttosto scarse fino ad ora: le uniche certezze sono la presenza dell'HDR Pro e della tecnologia Color Prime Pro, mentre mancano le funzionalità 3D, un sacrificio nemmeno troppo grande per gli appassionati di cinema.

LG I dettagli sulla nuova gamma OLED 2016 non sono ancora completi, ma quanto visto sul palco del CES di Las Vegas lascia davvero a bocca aperta. Il G6 Signature è uno dei prodotti più belli visti durante la manifestazione, sia per quanto riguarda il design sia per le caratteristiche tecniche. I prezzi non sono ancora noti e saranno certamente molto alti, ma LG, dopo il modello da 98" 8K, è riuscita a stupire ancora una volta, anche con i modelli inferiori. La serie E6 infatti mantiene molte delle caratteristiche, almeno estetiche, del top di gamma. Il prezzo però, di 6.999$, la fa rientrare all'interno dei prodotti di lusso, tagliando fuori la maggior parte dell'utenza. Speriamo che i modelli base offrano prezzi più vantaggiosi rispetto all'anno scorso, perchè se così dovesse essere i problemi, per la concorrenza, sarebbero davvero seri.

CES 2016
1 Speciale Tech Asus
Asus