Speciale Logitech Line-Up 2010

Con una Press Conference Logitech annuncia i suoi nuovi prodotti

Speciale Logitech Line-Up 2010
Articolo a cura di

Logitech è ormai un marchio decisamente affermato tra i produttori di periferiche per PC, nel campo dell’audio e degli accessori per la telefonia. La qualità, il design e la forza di rimanere sempre al passo dei tempi, cavalcando con intelligenza i trend, ha fatto sì che il brand, che spegnerà trenta candeline l’anno prossimo, continui a guadagnare consenso tra il pubblico, proponendo un’ampia gamma di prodotti con uno stile inconfondibile.
Anche quest’anno, quindi, Logitech presenta la nuova linea di prodotti che arriveranno nei negozi entro la fine dell’anno.
Si tratta di periferiche che coprono una serie di esigenze molto vasta e spaziano dall’uso dei notebook fino agli smartphone, passando per la video comunicazione.

Google TV, solo negli States, e Harmony

L’annuncio del lancio di un device prodotto da Logitech per il progetto Google TV ha fatto il giro del mondo in pochissimo tempo.
Sfortunatamente però l’opportunità di acquistarlo è per ora dedicata al solo pubblico statunitense: ci viene spiegato che l’ingresso di Logitech nel mondo di Google TV è un esperimento e i vertici della compagnia hanno deciso di lanciare il prodotto sul mercato americano per tastare il terreno, soprattutto grazie alla maggior penetrazione dei televisori HD nelle case dei cittadini statunitensi.
Se il pubblico accoglierà favorevolmente il progetto verranno delineati i piani per l’Europa, per ora lasciata in disparte. Sicuramente Google TV è un’opportunità interessante e non vediamo l’ora di poter provare con mano una versione ufficiale per i nostri mercati.



Per restare in argomento televisivo Logitech ha rinnovato la sua linea di telecomandi universali, introducendo un modello entry level, il 300i, che punta ad offrire ad offrire comodità e semplicità di configurazione, ad un prezzo adatto a tutte le tasche.
L’Harmony 300i sfrutta la nuova versione del software di configurazione, ora integrata nel sito web myharmony.com e supporta la memorizzazione delle funzioni di quattro apparecchi.



Come per i fratelli maggiori è possibile configurare le azioni in modo da poter concatenare più impulsi da inviare ai dispositivi, in modo da predisporli per la visione di un film in Blu-ray o di un canale televisivo premendo semplicemente un tasto.

Notebook a letto

Un sondaggio condotto da Logitech ha confermato un trend che ormai sembra non fermarsi: la vendita dei notebook ha pesantemente sorpassato quella dei personal computer fissi, decretando il successo dei PC portatili.
In questo modo è possibile utilizzare un computer non solo nell’ambito della propria scrivania ma anche sul divano o a letto, abitudine crescente soprattutto tra chi lavora da casa anche fino a notte fonda.
Per semplificare l’uso dei notebook in queste condizioni Logitech lancia la nuova linea di Lapdesk, supporti per portatili con numerose funzionalità aggiuntive: si va dal modello N700 che include degli speaker aggiuntivi che migliorano la qualità audio del computer, passando per l’N315, che offre una superficie stabile anche per chi non vuole rinunciare all’uso del mouse, per arrivare all’N500, che protegge dal calore emesso dal PC, offrendo un angolo di utilizzo più naturale e una stabilità maggiore quando viene appoggiato sulle gambe.



Sempre nell’ottica dell’uso continuo di un notebook Logitech ha rinnovato la propria gamma di speaker portatili che hanno l’obiettivo di fornire un suono migliore rispetto a quello delle casse integrate, spesso di qualità ben al di sotto di un sistema dedicato.
Lo Z515 è uno speaker wireless dotato di batteria ricaricabile che sfrutta il protocollo Bluetooth per collegarsi al computer ed offre un suono eccezionale rispetto a quello prodotto dalle casse del notebook. Il modello Z305 ha invece una struttura che permette l’aggancio alla parte superiore del monitor e integra una porta USB per il collegamento e l’alimentazione, offrendo un suono a 360 gradi che avvolge l’utente.

Mouse e tastiere

Logitech ha sempre innovato nel campo delle periferiche di puntamento e di interazione con i personal computer, offrendo mouse sempre al passo con i tempi. La nuova linea, però, punta maggiormente sullo stile con la Fantasy Collection: disponibili in numerosi colori i nuovi mouse offrono la classica ergonomia Logitech con la comodità della trasmissione wireless, grazie ad un trasmettitore USB di dimensioni microscopiche che può rimanere collegato al PC senza dare alcun fastidio anche da spento.
Tra le tastiere segnaliamo la nuova K800, sempre wireless, con in più la retroilluminazione dei tasti, regolabile dall’utente, in modo da poter lavorare anche in scarse condizioni di luce.
Tasti morbidi al tocco e una digitazione fluida la rendono perfetta per le lunghe sessioni di lavoro notturno.

Supporto agli smartphone

Gli smartphone si stanno diffondendo molto rapidamente tra gli utenti e Logitech è sempre pronta a fornire gli accessori più adatti per sfruttarne le potenzialità.
Oltre ad una linea rinnovata di cuffie auricolari, dotate di microfono per le telefonate, è in arrivo una nuova docking station per potersi godere l’audio in mobilità: il modello S715i è dotato di speaker personalizzati ad alta efficienza, una batteria ricaricabile che offre fino a dieci ore di autonomia e una comoda custodia per il trasporto.
E’ compatibile con tutti i device portatili di Apple, sia iPod che iPhone, grazie ad un innovativo connettore intercambiabile che si adatta alle varie esigenze.

Video chat in HD

La video comunicazione è un altro settore che, grazie all’espansione della diffusione della banda larga, sta ottenendo sempre maggior successo.
La possibilità di trasferire rapidamente grandi quantità di dati apre le porte alla video chat in HD, resa possibile anche dalle webcam Logitech di ultima generazione.
Il modello di punta, HD C910, permette la registrazione di video in standard Full HD e la videochat alla risoluzione 720p. Integra un microfono stereo e permette di scattare foto fino a 10 megapixel.
I modelli C510, C310 e C270 hanno sensori meno performanti ma permettono comunque la chat a 720p con la maggior parte dei software di messaggistica istantanea a offrono il caricamento dei video registrati su Facebook e YouTube con un semplice click del mouse.

Logitech Anche quest’anno Logitech ha mostrato un’ampia gamma di prodotti in grado di soddisfare tutte le esigenze, con funzionalità innovative a prezzi abbordabili. Peccato per il mancato lancio del supporto a Google TV anche in Europa ma siamo certi che se lo standard andrà affermandosi non tarderà la diffusione anche nel nostro territorio.