Speciale Logitech - Touch: Connect

Uno sguardo alla nuova line up di Logitech, tra telecomandi multifunzione e tastiere subacquee.

Speciale Logitech - Touch: Connect
Articolo a cura di

Qualche giorno fa Everyeye ha fatto tappa a Milano, per l'evento hardware Touch: Connect organizzato da Logitech. Il noto hardware manufacturer ha avuto il piacere di presentarci la nuova linea autunno/inverno del suo catalogo, che punta tutto sull'ormai imminente arrivo di Windows, ma anche ad Apple con prodotti specifici per iPad e iMac. L'azienda americana è proiettata nel futuro, con una nuova gamma di prodotti che volge lo sguardo ad un orizzonte carico di novità, un mercato ormai forte nel mobile in quella che viene definita da molti come la touch generation.

PRONTI PER WINDOWS 8

Logitech è pronta per l'ormai imminente lancio di Windows 8. Per essere in pole position con il nuovo sistema operativo, questo autunno troveremo sugli scaffali mouse e tastiere ottimizzati per la nuova interfaccia di navigazione del software di casa Redmond. Il T650 è un touchpad wireless ricaricabile, pensato per navigare in tutta comodità nella nuova interfaccia di Windows: grazie a quelle gesture e movimenti cui siamo ormai abituati grazie a smartphone e tablet, possiamo scorrere tra cartelle e file con un semplice movimento del dito, oppure ingrandire una foto con il pinch-to-zoom. Restando sugli imput device tradizionali, i mouse T400 e T620, entrambi dotati di tecnologia wireless a 2,4 GHz, apportano significativi cambiamenti al modo di interfacciarsi al computer, sempre con l'ausilio della tecnologia touch che ha dato il nome all'evento. Il T400 sostituisce la classica rotellina con una piccola superficie tattile, che permette di navigare o scorrere gli elementi a schermo con maggior fluidità e controllo rispetto al controllo meccanico a cui siamo abituati sui mouse tradizionali. Il T620 invece sostituisce i pulsanti con una superficie interamente tattile, per un'esperienza che è davvero il punto di contatto tra touchscreen e interfaccia classica.

EVERYTHING IS CONNECTED

TV Cam HD è una webcam per schermi televisivi, realizzata in collaborazione con Skype, per un'ottimale implementazione del hardware nel salotto di casa di casa nostra; un oggetto che ci permetterà di restare in contatto con ogni angolo del mondo, stando comodamente seduti sul divano di casa nostra. Sebbene molti televisori di ultima generazione siano già predisposti di webcam o dispositivi di connessione video per chat e videoconferenze, il nuovo prodotto di Logitech mira a dei nuovi standard qualitativi, grazie al supporto di risoluzioni HD, e a feature specifiche e uniche che rendano ancor più comodo e semplice l'utilizzo del televisore per comunicare con amici e parenti. Sempre per il salotto di casa nostra, Logitech presenta anche il nuovo remote control universale Harmony Touch, un telecomando per TV che grazie al pratico schermo OLED touch-screen, andrà a controllare l'intero impianto audio video del nostro salotto. Dotato di batteria al litio ricaricabile e compatibile con più di 225 mila dispositivi differenti, Harmony Touch ci permette di controllare tutti i dispositivi collegati al nostro televisore fino ad un massimo di 15, alla non proprio modica cifra di 180 €.

GREEN IS CLEAN

Un'altra delle priorità di Logitech è l'impatto con l'ambiente. La nuova line up ci fa dono di due device che sfruttano l'energia solare per il funzionamento e la ricarica della batteria. Il primo prodotto è la Wireless Solar Keyboard K760, una tastiera compatta e priva di pad numerico compatibile con i prodotti di casa Apple. Grazie a questo input device, possiamo switchare da iMac, iPad e iPhone con la semplice pressione di un tasto. Forma e colore si sposano perfettamente con il ricercato design di Apple, per un prodotto versatile e di solida costruzione. Il secondo è Solar Keyboard Folio, una resistente custodia per iPad che nasconde una comoda tastiera alimentata da due pannelli solari, una soluzione che ci permette di riporre con rapidità il nostro iPad o di estrarlo per l'utilizzo immediato grazie alla pratica tastiera fisica.
Le sorprese per gli utenti Apple non sono finite, perché la presentazione di Milano ci ha mostrato anche Ultrathin Keyboard Cover, una tastiera wireless con batteria ricaricabile al litio che si aggancia ad iPad2 e iPad3 grazie alle comode cerniere magnetiche, in grado di trasformare la tastiera in una vera e propria cover proteggi schermo.

UN LAUTO PRANZO

Ammettiamolo, chi non mangia di fronte al proprio computer? Che sia la colazione prima di uscire di casa, il pranzo a lavoro, o un veloce spuntino notturno; con i frenetici ritmi della vita di oggi, chiunque si concede un pasto di fronte allo schermo del computer, per motivi di tempo, controllare la propria pagina di Facebook o visionare qualche video su Youtube. Logitech ha pensato a tutte queste persone, grazie ad una tastiera lavabile, con un panno umido o addirittura sotto l'acqua del rubinetto. Non parliamo di una tastiera in gomma, ma di una keyboard classica in plastica con tasti a incastro. La K310 è molto elegante, compatta, adatta a qualunque tipo di scrivania o spazio di lavoro, con tasti bianchi a scorsa breve montati su una base grigio antracite. La parte inferiore invece è azzurra, con i classici piedini estraibili, dei piccoli fori ai lati, utili a far scolare l'acqua facilitandone l'asciugatura; inoltre trova alloggiamento anche un piccolo pennello per pulire polvere e impurità tra i pulsanti. Il feedback sui tasti non è proprio identico a quello di una normale tastiera, con dei pulsanti un po' più rigidi ai quali però ci si abitua molto facilmente. Oltre alla lavabilità, la tastiera è anche discretamente silenziosa. Gli unici accorgimenti per il lavaggio sono i detergenti, da usare con cautela, e il cavo USB che non deve mai essere immerso in acqua.

Per chiudere in bellezza la presentazione, un po' di colore, grazie alla linea di prodotti Graffiti Collection, una gamma di mouse e webcam pensati per il pubblico giovane e sempre in movimento. Grazie alle dimensioni ridotte e al design ergonomico, i nuovi mouse di Logitech si adattano perfettamente a chi è sempre in viaggio e non vuole fare a meno di un input device preciso e comodo da impugnare.