Speciale Mercedes SLC: la SLK si rinnova e cambia nome

Mercedes è pronta a presentare la nuova SLC, erede dell'attuale SLK, una roadster con hard-top ripiegabile che sarà lanciata l'anno prossimo, rinnovata nel look e nelle motorizzazioni.

Speciale Mercedes SLC: la SLK si rinnova e cambia nome
Articolo a cura di

La Mercedes SLK ha segnato in modo indelebile gli anni '90, dopo la sua presentazione al Salone dell'Auto di Torino nel 1996. La Coupé-Cabriolet tedesca ha riportato in auge l'hard-top ripiegabile in metallo, a molti anni di distanza dai primi esperimenti fatti da Peugeot negli anni trenta, con la 402 Eclipse, una vettura che aveva saputo anticipare una tecnologia ancora oggi utilizzata e apprezzata, che permette di godere delle classiche peculiarità di una spider senza rinunciare al comfort di un tetto rigido.
Dopo vent'anni di onorato servizio però, non vedremo più il brand SLK - Sportlich (sportiva), Leicht (leggera) e Kompakt (compatta) - sostituito da una nuova sigla, SLC, che segna l'inizio di una nuova era per la roadster tedesca. Per vederla dal vivo ci sarà ancora da aspettare, ma non troppo, visto che la prima apparizione, salvo sorprese, sarà al North American International Auto Show di Detroit, mentre la vendita è prevista per marzo 2016.

Vent'anni di successi

La SLK nel corso della sua storia ha vissuto diversi restilyng e miglioramenti tecnici, aggiornando il modello originale per ben tre volte. Questo dimostra anche il successo di questa vettura, che ha saputo rinnovarsi in base alle mode e alle tecnologie disponibili per ben due decadi. In questo tempo sono state vendute 670.000 unità, davvero molte se si pensa che si tratta di un modello di lusso, e le parole di Ola Källenius, Membro del Board of Management di Daimler AG e Responsabile Sales & Marketing di Mercedes-Benz Cars, confermano l'importanza del nuovo modello: "Nel 1996, con l'hard-top ripiegabile, Mercedes-Benz ha reinventato la Roadster riuscendo a coniugare il piacere della guida open air ad un comfort senza compromessi in caso di maltempo. Anche con il nuovo nome, la Roadster compatta rimane un modello di riferimento che sa coniugare in modo ottimale passione e razionalità, coinvolgendo il cuore e la mente."
Derivata dalla Classe C, il modello originale (R170) prevedeva tre motorizzazioni, tutte a benzina, che partivano dal 4 cilindri in linea 2.000 da 136 cv fino al 2.300 da 193 cv. Nel 2001 il primo restilyng, che ha portato anche nuove motorizzazioni più potenti, grazie all'introduzione del motore a 6 cilindri 3.200, disponibile sia nella versione da 218 cv sia nella potente variante AMG da 354 cv. L'aggiornamento del 2004 (R171) è stato invece più importante dal punto di vista delle linee e delle motorizzazioni, donando un look più moderno e portando addirittura un V8 5.400, con 360 CV. La versione attualmente disponibile è quella del 2011 (R172), con linee che riprendono i dettami stilistici della casa di Stoccarda degli ultimi tempi. Con l'ultimo modello, in un primo momento scopare il V8, sostituito da più "pacati" motori a 4 e 6 cilindri, ma alla fine dell 2011 e all'inizio del 2012 fanno la loro comparsa, rispettivamente, una variante diesel bi-turbo e il V8 da 421 CV montato sulla SLK 55 AMG.

Il ritorno della Roadster

Il comunicato stampa con cui Mercedes ha annunciato il nuovo modello specifica subito il motivo del cambio di nome. La lettere "C" è stata scelta per testimoniare il forte legame tra la SLC e la Classe C, berlina da cui derivano buona parte delle caratteristiche tecniche. Ma la SLC mostra anche un design tutto nuovo, che aggiorna le linee della coupè agli standard del 2016. Il cofano va a innestarsi in una calandra sporgente, e l'anteriore, bombato, è solcato da prese d'aria che donano al tutto un look molto aggressivo ma anche elegante. Fanno la loro comparsa anche i nuovi gruppi ottici a LED, ma anche gli interni sono stati resi più moderni, con un nuovo volante a tre razze e un nuovo sistema di infotainment. Rivisto anche il posteriore, con linee sinuose, che non tradiscono l'animo sportivo della vettura. Anche se la meccanica è quella della Classe C, il design mostra tratti che ricordano molto la Mercedes SL, per un risultato finale davvero apprezzabile. Ovviamente, l'hard-top ripiegabile non è stato abbandonato, anzi è stato migliorato, e ora si può aprire in movimento fino a 40 Km/h; disponibile anche una variante con tetto Magic Sky Control, che permette una visuale panoramica di sicuro impatto. Il nuovo modello guadagna qualcosina anche sul fronte della capacità di carico, che arriva ora a 335 litri, non molto ma di certo tra i migliori della categoria.
Passando alle motorizzazioni, la novità più importante è senza dubbio l'ingresso del 1.6 Turbo da 156 cv montato sul modello base SLC 180, meno prestante ma con consumi più contenuti. Troviamo poi due 4 cilindri 2.000 Turbo da 184 (SLC 200) e 245 cv (SLC 300), mentre il diesel è ora disponibile fin dall'uscita, con un motore 2.100 bi-turbo da 204 cv, il più parsimonioso della nuova linea. Per chi desidera prestazioni più spinte sarà disponibile anche una variante AMG, la SLC 43, dotata di un 3.000 V6 Bi-Turbo capace di fornire 367 cv e una coppia di 520 nm, con una ripresa da 0 a 100 Km/h in 4,7 secondi e cambio 9G-Tronic automatico di serie.

Ancora non si hanno molti dettagli sulla dotazione della nuove vetture, le certezze riguardano il nuovo sistema di frenata assistita, già conosciuto su altri modelli come Collision Prevention Assist Plus, che aziona il freno in caso di pericolo, e il sistema Dynamic Select, un optional che permette di cambiare il comportamento su strada del veicolo grazie a 5 settaggi predefiniti, Comfort, Eco, Sport, Sport+ e Individual.
Certa anche la presenza del sistema di infotainment Comand Online (optional), che offre una vasta gamma di opzioni. Lo schermo è da 7" ed è in grado di gestire le mappe e consente di navigare su internet quando la vettura è ferma, purché vi sia collegato uno smartphone. Ma le funzioni non finiscono qui, infatti a bordo troviamo anche un lettore DVD, la possibilità di sentire le web radio e di sfruttare l'impianto come vivavoce o per leggere gli SMS, il tutto tramite l'interfaccia Bluetooth. A disposizione ci sono anche 2 porte USB e lo slot per le Micro SD. Il sistema è anche in grado di riconoscere i segnali stradali, visualizzandoli sul display della vettura, e fornisce una comoda telecamera per parcheggiare in tutta tranquillità.
Non manca molto alla presentazione ufficiale, ma solo con l'arrivo sul mercato si saprà se la nuova SLC riuscirà a raggiungere i risultati dei precedenti modelli, riscontrando lo stesso successo.