Nokia 9 PureView: specifiche e prezzi dello smartphone con 5 fotocamere

Nokia 9 PureView prova a portare l'esperienza Android One nel mondo dei top di gamma e introduce cinque fotocamere posteriori.

speciale Nokia 9 PureView: specifiche e prezzi dello smartphone con 5 fotocamere
Articolo a cura di

In un contesto in cui gli smartphone pieghevoli costano troppo e il mercato di massa manca di vera innovazione, i produttori stanno cercando di migliorare vari aspetti dei loro dispositivi, dallo schermo al comparto fotografico. HMD Global e molte altre aziende stanno ultimamente puntando ad aumentare il numero di sensori fotografici presenti sui propri smartphone, in quella che però rischia di diventare agli occhi dell'utenza solamente una "gara a chi ne mette di più".
Nokia 9 PureView punta proprio sulle sue fotocamere per stupire, insieme a un hardware potente ma non a livello dei top di gamma 2019 e a un prezzo di lancio inferiore alla media.

Caratteristiche tecniche, prezzo e uscita

La direzione intrapresa dalla società finlandese con il suo nuovo flagship è chiara: puntare tutto sulla multimedialità e sul comparto fotografico, cercando di trovare un buon compromesso per quanto riguarda prestazioni e autonomia. Nokia 9 utilizza uno schermo pOLED da 5,99 pollici con risoluzione QHD+ e aspect ratio 18:9, senza alcun tipo di notch e foro per la fotocamera. A un primo sguardo il design anteriore sembra non essere al passo con i tempi, ma anche per questo potrebbe piacere ad alcuni utenti legati a linee tradizionali come queste. Sotto la scocca troviamo invece un processore octa-core Qualcomm Snapdragon 845 con processo produttivo a 10 nm operante alla frequenza massima di 2,8GHz, affiancato da 6GB di RAM LPDDR4X e 128GB di memoria UFS 2.1.
Una configurazione potente e affidabile, ma che non potrà competere, almeno a livello di prestazioni pure, con i top di gamma del 2019. Stiamo infatti parlando dello stesso hardware montato dalla variante estera di Samsung Galaxy S9, smartphone annunciato a febbraio 2018, esattamente un anno fa. Troviamo poi una batteria da 3320 mAh con supporto alla ricarica rapida e alla ricarica wireless, anche qui non siamo proprio al top della fascia alta.

Il sistema operativo utilizzato è Android 9 Pie, ma in versione Android One. Per chi non lo sapesse, quest'ultima garantisce due anni di major update e tre anni di aggiornamenti per quanto riguarda le patch di sicurezza, implementando un sistema operativo stock e pensato per ottimizzare prestazioni e autonomia. Questa versione del robottino verde ha già dimostrato di essere in grado di migliorare sensibilmente l'esperienza utente di dispositivi di fascia medio/bassa, ma finora non si era ancora vista su un flagship.

Passando al piatto forte di Nokia 9, ovvero il comparto fotografico, troviamo cinque fotocamere posteriori con ottiche ZEISS composte da 2 fotocamere a colori da 12MP (autofocus, f/1.8) + 3 monocromatiche da 12MP (autofocus, f/1.8) seguite dal flash Dual LED, mentre la fotocamera anteriore è da 20MP. Presente anche l'HDR, con Nokia che ha annunciato che i tre sensori monocromatici sono in grado di catturare fino a 10 volte la quantità di luce di un sensore standard da 12MP. Le informazioni sul colore catturate dalle fotocamere RGB invece vengono poi utilizzare per completare le immagini.
Le foto possono essere salvate in formato RAW "DNG" e Nokia 9 PureView consente di elaborarle direttamente da smartphone sfruttando Adobe Lightroom. Interessante anche la presenza della modalità time lapse con esposizione fino a 10 secondi.

Non mancano anche tutte le connettività del caso, dal Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac (MIMO) al Bluetooth 5.0 passando per l'NFC e per la porta USB Type-C, che qui sostituisce il jack audio per le cuffie. Presenti anche la certificazione IP67 e il sensore di impronte digitali sotto al display, mentre le dimensioni dello smartphone sono pari a 155 x 75 x 8 mm, per un peso di 172 grammi. L'unica colorazione disponibile è la Midnight Blue. Parlando di prezzi e disponibilità, Nokia 9 PureView è acquistabile in preordine tramite il sito ufficiale a un prezzo di 649 euro.