Processori AMD Ryzen, in cantiere la seconda generazione: specifiche e prezzi

Sono emersi online, nelle ultime ore, i presunti prezzi e le specifiche dei nuovi processori della seconda gamma AMD Ryzen.

speciale Processori AMD Ryzen, in cantiere la seconda generazione: specifiche e prezzi
Articolo a cura di

Il mondo degli amanti PC è da diverso tempo in trepidante attesa delle prossime mosse di AMD, con la società californiana che sembra essere intenzionata a puntare molto sulla seconda generazione di processori Ryzen, nome in codice "Pinnacle Ridge". Questi saranno con ogni probabilità destinati sia al mercato desktop che a quello mobile legato ai notebook e alle nuove console portatili figlie del "flop" delle Steam Machine (vedasi Smach Z), prodotti impensabili fino a qualche anno fa ma ora realizzabili grazie anche alle nuove GPU integrate Vega. Ma andiamo a vedere assieme nel dettaglio quanto emerso online.

Niente AMD Ryzen 2800X, ma 2700X sembra convincere sulla carta

La prima cosa che si nota subito vedendo i leak è la mancanza del tanto atteso Ryzen 7 2800X in favore del 2700X. Questo dovrebbe presentare 8 core e 16 thread, proprio come il 1700X, ma con una maggiore frequenza di clock (clock base 3.7 GHz, boost fino a 4.35 GHz in Turbo Boost), TDP di 105W, 20MB di cache (4MB L2 + 16MB L3) e il supporto alla tecnologia XFR 2.0, che consente maggiori possibilità in ambito di overclock. Tuttavia, questo sarà possibile solamente per gli utenti che dispongono di una nuova scheda madre AM4 della serie 400, con il 2018 che vedrà l'arrivo dei modelli X470 e B450. Nonostante questo, altri rumor suggeriscono anche l'introduzione di una nuova funzione denominata Precision Boost Overdrive, che dovrebbe consentire ai possessori di queste nuove motherboard di ottenere ancora di più in quanto a overclock rispetto a XFR 2.0.

Va sottolineato, però, come le nuove CPU siano compatibili anche con le "vecchie" motherboard, anche se si dovrà rinunciare a qualche "feature esclusiva". Si tratta di un deciso passo in avanti da parte della società californiana, se pensiamo al fatto che il nuovo processo produttivo a 12 nm riesce a offire un surplus prestazionale di ben 300 MHz rispetto al "vecchio" 14 nm. Non siamo di fronte a dati ufficiali, ma se confermati potrebbero andare a impensierire seriamente gli Intel Coffee Lake di ottava generazione, anche a fronte di un prezzo che dovrebbe attestarsi sui 369 dollari circa. Staremo a vedere.

Ryzen 7 2700X vs Core i7-8700K

Online ha fatto capolino un'immagine che mostra il confronto tra il succitato nuovo processore e Intel Core i7-8700K. Stando a questa fonte, la nuova CPU di AMD si comporta bene contro la rivale per quanto riguarda il gaming in Full HD, pur non raggiungendo i picchi prestazionali della soluzione Intel. Questo è un confronto importante, visto che entrambi i processori ambiscono alla stessa fascia d'utenza, ma va detto che 8700K possiede 6 core, mentre 2700X ne avrà 8.

Altro test interessante è sicuramente quello che mette a confronto la prossima soluzione della società californiana con il "vecchio" 1800X. In questo caso, lo scarto prestazionale in quanto a framerate medio sarebbe del 5%, sempre con risoluzione Full HD e dettagli a Ultra. Tra i titoli testati figurano produzioni del calibro di For Honor, The Witcher 3 e GTA V. Entrambi i test sono stati effettuati in accoppiata con una GPU NVIDIA GTX 1080.

Altre specifiche e prezzi

Nelle ultime ore sono emerse online anche diverse slide che riportano le specifiche e il prezzo di tutti i nuovi processori AMD. Oltre al succitato 2700X, troviamo anche 2700 con TDP da soli 65W, frequenza base di 3.2 GHz e boost di 4.1 GHz. Il prezzo dovrebbe essere di circa 299 dollari. I nuovi Ryzen 5, 2600K e 2600, presentano invece 6 core e 12 thread e una frequenza base rispettivamente di 3.6 GHz e 3.4 GHz, con boost di 4.5 GHz e 3.9 GHz. Il TDP è di 95W per il modello più costoso e di 65W per l'altro. Per portarseli a casa, bisognerà probabilmente sborsare circa 249 dollari per il 2600K e circa 199 dollari per il 2600. Per quanto riguarda l'uscita della nuova gamma, in molti parlano del prossimo 19 aprile, giornata che vedrà la presentazione delle nuove motherboard X470.