Salone di Detroit 2018: le novità di Bmw, Volkswagen, Audi e Lexus

Dal North American International Auto Show arrivano un SUV compatto, una tre volumi, un'interessante berlina e un avanzato prototipo.

speciale Salone di Detroit 2018: le novità di Bmw, Volkswagen, Audi e Lexus
Articolo a cura di

Continua il nostro viaggio alla scoperta delle novità più interessanti mostrate all'ultima edizione del Salone di Detroit. Kermesse che ha visto la partecipazione dei più importanti brand mondiali e la presentazione di modelli di ogni genere; ricordiamo ad esempio la versione estrema della Ford Mustang ispirata al film Bullit, il restyling della Jeep Cherokee e l'innovativo prototipo di SUV realizzato da Nissan.
Oggi vi presentiamo le ultime proposte di BMW, Volkswagen, Audi e Lexus. Scopriamole nel dettaglio.

BMW X2

Dopo la presentazione di qualche tempo fa, arriva a Detroit la nuova BMW X2, variante più sportiva della X1. Un SUV compatto già ordinabile in Italia con prezzi a partire da 44.100 euro, lungo 4 metri e 36 centimetri, largo 1.824 mm e alto 1.526, più corto di 8 cm rispetto alla X1. La BMW X2 si distingue per il suo look moderno ed elegante, in particolare spicca l'inedito frontale con il doppio rene rovesciato e il posteriore dotato di un piccolo spoiler.
Nel nostro Paese la X2 è al momento disponibile in due motorizzazioni diesel 2.0 Twinpower Turbo, l'xDrive20d da 190 CV e l'xDrive25d da 231 CV; propulsori entrambi affiancati dalla trasmissione automatica Steptronic a otto rapporti e dalla trazione integrale xDrive (in futuro sono anche previste altre versioni).
Sulla X2 non mancano ovviamente le ultime tecnologia di BMW, ricordiamo ad esempio il display dell'infotainment fino a 8,8 pollici, l'hotspot WiFi e i vari servizi di assistenza alla guida come la frenata automatica in caso d'emergenza con riconoscimento dei pedoni e il Traffic Jam Assistant che, in alcune condizioni, è in grado di gestire sterzo e acceleratore fino a una velocità massima di 60 km/h.

Nuova Volkswagen Jetta

Al NAIAS di Detroit arriva la nuova generazione della Volkswagen Jetta, una tre volumi venduta dal 1979 in oltre 17 milioni di esemplari. Modello molto apprezzato negli Stati Uniti che ora si rinnova completamente grazie all'adozione della piattaforma modulare Mqb; piattaforma che ha portato un aumento delle dimensioni generali e dell'abitacolo.
Il design complessivo della Jetta, che non arriverà in Europa, riprende l'impostazione stilistica degli ultimi modelli del brand tedesco come la grande mascherina e i gruppi ottici a LED.
Anche nell'abitacolo non troviamo particolari novità, con una plancia che ricalca la classica impostazione Volkswagen. La Jetta è inoltre dotata delle ultime tecnologie del brand tedesco come i dispositivi di sicurezza Forward Collision Warning con Autonomous Emergency Braking, l'Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go, l'High Beam Control e il Lane Departure Warning. Infine il motore, disponibile negli USA in un'unica versione: un 1.4 TSI da 147 CV.

Audi A7 Sportback 2018

Audi porta a Detroit la nuova generazione della sua berlina-coupè: l'Audi A7 Sportback 2018 è una vettura dalle generose dimensioni, lunga quasi cinque metri, che si distingue sempre per il particolare andamento del tetto e del portellone. All'anteriore spicca l'ampia griglia frontale di forma esagonale e i fari sottili; decisamente moderno e accattivante anche il posteriore, con la coda appena accennata e la forma curata e particolare di scarichi e fanaleria. L'Audi A7 Sportback 2018 arriverà in Italia il prossimo marzo, tra le varie motorizzazioni citiamo il benzina 3.0 V6 TFSI da 340 CV, che consente una velocità massima di 250 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,3 secondi.
Non mancano inoltre avanzate soluzioni tecniche come il sistema mild hybrid a 48 volt, la trazione integrale quattro, nuove sospensioni pneumatiche, asse posteriore sterzante e il sistema di guida autonoma di livello 3 condiviso con l'ammiraglia A8.
Infine l'abitacolo dotato di Virtual Cockpit da 12,3 pollici e due display collocati centralmente in verticale nella plancia da 10,1 e 8,6 pollici. In Italia l'Audi A7 Sportback 2018 avrà un prezzo a partire da 67.800 euro.

Lexus LF-1 Limitless concept

Concludiamo la nostra rassegna delle novità presentate al Salone di Detroit con la Lexus LF-1 Limitless concept, un accattivante prototipo di crossover che anticipa le linee dei prossimi modelli del marchio di lusso di Toyota. Con un design realizzato in California, ma ispirato alla tradizione orientale, la Lexus LF-1 Limitless concept si caratterizza per un lungo cofano motore, un frontale decisamente moderno e aggressivo con fari molto sottili e una vistosa calandra.
Più elegante la vista laterale, dove spiccano i cerchi da ben 22 pollici, mentre al posteriore troviamo uno spoiler sdoppiato e un accenno di coda. Lunga più di 5 metri, la Lexus LF-1 Limitless concept si fa notare anche per gli interni, dallo stile essenziale ed estremamente curato con quattro sedili singoli e un abitacolo impreziosito da pelle bianca e color cioccolato, legno e finiture metalliche. Non manca la modalità Chauffeur, un sistema di guida autonoma in grado di controllare sterzo, acceleratore, freni e segnaletica stradale.