Speciale Samsung

Presentata a Milano la nuova serie di TV e Schermi firmata Samsung

Speciale Samsung
Articolo a cura di

Il piano di Samsung è lucido e preciso. Da leader nel settore per ciò che concerne la produzione di Monitor e Schermi TV, l'azienda cerca adesso di consolidare la sua posizione, da una parte allargando la sua utenza grazie a prodotti indirizzati a specifiche categorie di fruitori (i videoplayer su tutti), dall'altra aggiornando i meccanismi e le tecnologie produttive. L'intento appare chiarissimo, limpido, soprattutto dopo la presentazione ufficiale della nuova gamma di televisori, presentata ufficialmente nel corso di un evento stampa organizzato sulla terrazza Martini, in quel di Milano. Stuzzicante, per tutti voi “tecnomani”, soprattutto l'apparizione dei nuovi TV LED, che entro il 2017 sostituiranno totalmente gli LCD commercializzati. Ma piacevole anche il rinnovamento del design, che regala scocche lucide e linee morbide, capacissime di adattarsi a qualsiasi ambiente.

I nuovi monitor LED di Samsung: 3D e veramente multimediali

Sono quattro i nuovi monitor TV che Samsung è in procinto di lanciare, tutti con tecnologia LED, piena compatibilità con il 3D ed in grado di svolgere funzioni davvero multimediali.  Top di gamma sono i modelli 950 e 750, che grazie alla semplice pressione di un tasto del telecomando possono convertire i  contenuti visualizzati da 2D a 3D con ben 10 livelli di profondità tridimensionale, in modo da avere un effetto 3D in linea con le nostre esigenze sia che si utilizzi il monitor per gioco o per lavoro.

Rispetto ai monitor tradizionali i nuovi modelli Samsung hanno una potenza doppia: 120Hz contro il 60Hz a cui siamo abituati, un mega contrasto dinamico di 5.000.000:1, inoltre montano un pannello ultraclear che elimina ogni riflesso della luce sullo schermo ed un sensore ultralight che regola automaticamente la luminosità in base all’ambiente circostante, così da avere sempre una visione ottimale. Utilissimo l’ingresso usb interattivo, che ci permette di collegare macchine fotografiche, chiavette o addirittura hard disk usb ed accedere direttamente a tutti i contenuti audio e video all’interno. Tutti i monitor possono accedere a tutti i contenuti multimediali disponibili in rete tramite Smart HUB, così da sfruttare tutti i servizi e le applicazioni messe a disposizione da Samsung per i possessori dei suoi prodotti; questo comprende accesso ai principali social network, ai più importanti portali di comunicazione ed anche a giochi.


Oltre ai monitor TV Samsung ha presentato anche due monitor a LED completamente dedicati a PC e MAC, il SA300 e il SA 350, entrambi con un display Full HD wide e partire da 21.5”. Perfetto per essere utilizzato in ambito gaming è il SA 350, dato il suo  tempo di risposta di 2 ms; votato al risparmio invece il SA300, che sfruttando la funzionalità Magic Eco ci permette di impostare la percentuale di risparmio energetico scegliendo tra 4 diverse opzioni (100%, 75%, 50%, off), con un’interfaccia integrata che pare semplice e facile da usare.


Ultimo della lista ma primo per quanto riguarda le innovazioni introdotte è il TA 750, un monitor ultra-sottile che grazie ad un dongle usb 3.0 wireless riconosce automaticamente se nel raggio d’azione di un metro si trova un notebook, così da poter condividere tutti i contenuti multimediali via wireless. Speriamo che sia il primo di una lunga serie di monitor che sfruttino questa funzione, magari aumentando la misura del raggio d’azione e l’interazione con ogni genere di file e programmi all’interno del notebook. Così potremo togliere dalla vista il notebook e davanti al monitor lasciare solo mouse e tastiera. Anche perché grazie alle 4 prese usb integrate tutti i device esterni di cui solitamente potremo aver bisogno (stampanti, HD esterni, chiavette etc.) si collegano direttamente al monitor, facendoci risparmiare molto spazio.

Samsung I nuovi progetti di Samsung sono allettanti come pochi. L'azienda ha sempre garantito una qualità costruttiva eccezionale, ed il design di schermi e TV resta ancora elegantissimo e funzionale. Oltre a veicolare l'immagine di una realtà sempre attenta all'impatto energetico e ambientale, Samsung spinge sul pedale della multimedialità, ingolosendo i videogamer con Monitor dalle prestazioni esaltanti e un progetto che garantisce una connettività wireless ai massimi livelli.