Samsung Chromebook: alla scoperta della gamma di portatili

Samsung porta in Italia la nuova gamma di notebook Chromebook, composta da Galaxy Chromebook Go, Chromebook 4 e Chromebook 4+: scopriamoli tutti.

Samsung Chromebook: alla scoperta della gamma di portatili
Articolo a cura di

Sono approdati ormai da qualche mese anche in Italia i nuovi Chromebook di Samsung. La gamma di Chromebook proposta sul mercato tricolore è composta da tre modelli, che si rivolgono ad altrettante fasce di prezzo e si prefissano l'obiettivo di soddisfare le esigenze di coloro che hanno bisogno di computer portatili resistenti, poco ingombranti e semplici da usare a prezzi altamente accessibili.

Ne abbiamo già parlato nel nostro speciale sulle funzioni dei Samsung Chromebook senza WiFi, sfatando anche qualche mito, ma adesso, senza ulteriori indugi, scopriamo tutte le novità.

Chromebook Go: tutto in 14 pollici

Partiamo dal Chromebook Go, disponibile al prezzo di 399 Euro nella colorazione Silver. Samsung pone l'accento su tre caratteristiche chiave per descriverlo: sottile, solido e con una batteria dalla lunga durata.

La solidità è un aspetto che accomuna tutta la lineup di Chromebook, ma il modello Go è chiaramente progettato per gli studenti che necessitano di un computer sottile e leggero, oltre che resistente, da mettere nello zaino o portare in mano nelle frenetiche giornate di studio a scuola o in università.
Scendendo nei dettagli della scheda tecnica vera e propria, il Chromebook Go è dominato da uno schermo da 14 pollici HD, con risoluzione di 1366x768 pixel. Il pannello è dotato di trattamento anti riflesso, che contribuisce a renderlo ancora più adatto alle sessioni di studio all'aria aperta e al sole. Sotto la scocca, Samsung ha inserito un processore Intel Celeron N4500 con frequenze fino a 2.80 GHz e 4 GB di RAM LPDDR4X, accompagnati da 64 GB di memoria di archiviazione.

Oltre al display, il comparto multimediale è completato da due speaker stereo da 1,5W, che si prestano bene per l'ascolto di videolezioni e la visione di contenuti dalle piattaforme di streaming, ma anche da un microfono interno digitale. Nell'ultimo anno i produttori hanno puntato molto su questo aspetto, anche alla luce della sempre maggiore diffusione e utilizzo delle videochiamate sia in ambito lavorativo che didattico. La fotocamera frontale, invece, è in grado di trasmettere e registrare video a 720p HD.
Guardando alla connettività e alle possibilità di espansione, il Galaxy Chromebook Go offre una scelta molto varia e alle due porte USB-C si aggiungono un ingresso USB 3.2, un lettore microSD e una porta combo per le cuffie o per l'aggiunta di un microfono supplementare. Garantito anche il supporto Bluetooth 5.1 e WiFi 6 per connessioni sempre più veloci. Tutto racchiuso in un laptop che misura 327,1 x 225,6 x 15,9 mm e pesa 1,45 chilogrammi.

Chromebook 4, il più portatile

Chi aspira alla massima portabilità, potrebbe trovare un valido alleato nel Chromebook 4, un dispositivo che fa di questo aspetto il suo punto forte ed è, infatti, il più piccolo dei tre.
Disponibile al prezzo consigliato di 359,90 Euro, il Chromebook 4 integra uno schermo da 11,6 pollici HD LED con risoluzione di 1366x768 pixel. La diagonale lo rende adatto all'utilizzo puramente "scolastico". Si tratta di un pannello che consente di utilizzare agevolmente Chromebook 4 per navigare in internet, ma anche per le suite di produttività, oltre che per seguire videolezioni o effettuare videochiamate. Potrebbe, invece, non essere il più votato del lotto per la visione di contenuti multimediali, soprattutto per via della diagonale particolarmente ridotta.

Sotto la scocca troviamo anche in questo caso 4GB di RAM LPDDR4, il processore Intel Celeron N4000 con Intel UHD Graphics 600, oltre che 64 GB di memoria interna.

Molto contenute le dimensioni, che infatti misurano appena 287.9 x 202.3 x 16.7 mm a fronte di un peso di 1,18 chilogrammi. Si differenzia anche il comparto di espansione: su Chromebook 4 troviamo un ingresso USB-C, una porta USB3.0 e ovviamente gli immancabili lettori per le microSD e la combo jack per cuffie e microfono.

Samsung, in fase di presentazione, si è soffermata su due aspetti fondamentali: la portabilità e la struttura solida, che permettono di trasportarlo ovunque senza avere paura di romperlo. Si tratta di una soluzione senza dubbio valida per gli studenti, che possono godere anche di un design pulito e sobrio. Sempre guardando alla mobilità, Samsung ha lavorato molto sull'autonomia. Infatti, Chromebook 4 è in grado di offrire fino a 12,5 ore di utilizzo. Chiaramente si tratta di un dato soggetto a variazioni in base al tipo di utilizzo.

Chromebook 4+: il più grande, con schermo da 15,6 pollici

Infine, la lineup è completata dal Chromebook 4+, il più grande della casa. Le differenze rispetto a Chromebook 4 e Chromebook Go sono visibili sin da subito: in questo caso lo schermo è da 15,6 pollici FHD LED con risoluzione di 1920x1080 pixel, con trattamento anti riflesso. Pur essendo più grande, però, le differenze a livello di dimensioni non sono molto marcate. Infatti, Chromebook4+ misura 359.7 x 244.9 x 16.5 x 16.5 mm e pesa 1,7 chilogrammi. Sale, rispetto al Chromebook 4, il prezzo. Per il modello Plus il costo di listino è di 409,90 Euro, 50 Euro in più rispetto al modello standard.

Come processore è presente anche qui l'Intel Celeron N4000, accompagnato dalla scheda grafica UHD Graphics 600 di Intel e 4 GB di RAM LPDDR4. La memoria interna, anche in questo caso, è da 64 GB, quanto basta per poter installare tutte le applicazioni di cui si necessita.

Rispetto al Chromebook Go non cambia il comparto multimedia (speaker, microfono e webcam) ma sono presenti alcune differenze sulle porte di espansione disponibili. Qui troviamo un ingresso USB3.0 e due porte USB-C che garantiscono una velocità di trasferimento fino a 5 Gbps e che possono essere utilizzate anche come uscita per i display 4K esterni oltre che per la ricarica, un lettore multimediale per le schede microSD e un ingresso combo per cuffie e microfono.
Gli ingegneri del colosso sudcoreano hanno anche lavorato sull'ergonomia e sulla comodità di digitazione. I tasti hanno una forma arcuata studiata per ridurre l'affaticamento durante la digitazione, il tutto insieme a un ampio touchpad da 5,7 pollici. In definitiva, Chromebook 4+ è il modello più versatile della lineup, grazie al suo grande schermo e all'eccellente autonomia, che lo rendono adatto sia all'utilizzo domestico che per il lavoro in mobilità.