Samsung Experience 9.0: ecco tutte le feature in arrivo

Andiamo ad analizzare nel dettaglio le novità della prossima versione del software della società sudcoreana: Samsung Experience 9.0.

Samsung Experience 9.0: ecco tutte le feature in arrivo
Articolo a cura di

Android Oreo è uscito ormai da un bel po' di tempo, ma non ha ancora conquistato la maggior parte degli smartphone montanti il sistema operativo mobile di Google. Questo è anche legato al fatto che società del calibro di Samsung, attualmente il più grande player del mercato Android, spesso ritardano, e non di poco, gli aggiornamenti relativi ai propri dispositivi. Nel caso della società sudcoreana, il tutto è dovuto al fatto che a Samsung piace molto abbellire e ottimizzare il proprio software, tanto da arrivare a chiamare la sua versione del robottino verde "Samsung Experience" (precedentemente nota come TouchWiz). Tuttavia, ora sembra arrivato il momento adatto per vedere i primi smartphone della società sudcoreana montanti la versione 8.0 del robottino verde. Infatti, dopo diversi mesi di beta pubbliche, Galaxy S8 e S8+ sono molto vicini a ricevere Experience 9.0 basata proprio su Oreo, con il rollout che dovrebbe avvenire prima della fine di febbraio. Andiamo, dunque, a vedere assieme le maggiori funzionalità che verranno introdotte da questa nuova versione.

Nuove funzionalità

Nella versione Beta, gli utenti hanno già potuto apprezzare diversi miglioramenti alla classica tastiera di Samsung. Dal punto di vista dell'usabilità, la tastiera possiede ora quattro distinte modalità ad alto contrasto e diverse opzioni di ridimensionamento. Le modalità ad alto contrasto consentono all'utente di riconoscere le varie parti della tastiera più facilmente. Il ridimensionamento invece rende più intuitiva la scrittura, con lo "swipe to type" che diventa più semplice e preciso. Per gli amanti dei social media e delle chat, la nuova versione offre anche supporto nativo alle GIF, alle Emoji 5.0 e introduce un sistema di appunti facilmente accessibile dalla tastiera. Un'altra nuova funzionalità presente nella Beta è Color Lens, che applica un colore che va a sostituire lo sfondo bianco e potenzialmente aiuta a non affaticare troppo la vista. Inoltre, sarà anche possibile dare velocemente uno sguardo allo spazio di archiviazione Samsung Cloud con tanto di scorciatoia presente direttamente nella schermata Home.

Ci sono poi altre novità minori come l'aggiunta di "musica" e di colori di sfondo per Bixby Briefing. Si passa poi a una maggiore velocità nella navigazione web grazie al nuovo e migliorato sistema di ricerche. Per farvi un esempio, durante la digitazione del nome di un'app verrà mostrato anche un elenco del software simile consigliato. Presente anche Automations, che consente agli utenti di gestire i propri dispositivi e gadget IoT tramite Samsung Connect. Altra funzionalità molto interessante è Dual Messenger, che altro non è che la possibilità di utilizzare due account di una stessa applicazione sullo stesso dispositivo. Infine, le altre novità comprendono il supporto per i monitor FHQ e WQHD per DeX e l'introduzione di un Game Launcher proprio per quest'ultimo. Per ulteriori informazioni sul tutto vi invitiamo a consultare la lunghissima immagine divulgata da Samsung in merito oppure la nostra galleria.