Samsung Galaxy S10 senza più segreti: novità, versioni e prezzi

Samsung Galaxy S10 oramai non dispone più di alcun segreto: abbiamo riassunto tutte le novità emerse in merito sino ad ora.

Samsung Galaxy S10 senza più segreti: novità, versioni e prezzi
Articolo a cura di

L'hype degli appassionati di smartphone è alle stelle: si sta per avvicinare quel periodo dell'anno in cui i produttori annunciano i loro dispositivi di nuova generazione. Il Mobile World Congress di Barcellona è oramai alle porte, ma Samsung ha deciso questa volta di fare le cose in grande e di organizzare un evento a San Francisco che si terrà il prossimo 20 febbraio, qualche giorno prima dell'apertura della grande fiera spagnola.
L'obiettivo è molto chiaro: cercare di attirare l'attenzione del pubblico su Galaxy S10 e sullo smartphone pieghevole, anticipando la concorrenza. Insomma, la line-up della società sudcoreana è particolarmente ricca e siamo tutti in trepidante attesa di poter mettere le mani sui nuovi prodotti.
Tuttavia, il dispositivo pieghevole sarà probabilmente destinato alla fascia enthusiast e quindi la soluzione più interessante per i comuni utenti sarà la nuova gamma S, sulla quale non mancano di certo rumor e leak.

Caratteristiche tecniche, prezzo e uscita

Il quadro generale attorno ai tre modelli di Samsung Galaxy S10 sembra essere oramai completo e sono giunte delle conferme da diverse fonti autorevoli. Non manca veramente nulla e in molti pensano che la prossima gamma di smartphone della società sudcoreana sarà proprio uguale a come viene rappresentata dalle indiscrezioni emerse online. Partendo dalle informazioni certe, con ogni probabilità il processore per l'Europa sarà l'Exynos 9820. Annunciato lo scorso 14 novembre, il SoC octa-core è basato su un processo produttivo a 8 nm e dispone di una Neural Processing Unit (NPU), utile per le funzioni di intelligenza artificiale, e di un modem LTE Advanced Pro da 2 Gbps. Stando a Samsung, il miglioramento rispetto alla precedente generazione è del 20% per quanto riguarda le prestazioni single core, del 15% per quelle multi core e del 40% in termini di efficienza energetica.
Interessante anche il fatto che l'Exynos 9820 disponga del supporto alla codifica e decodifica di video UHD 4K a 150 fps con profondità di colore a 10 bit. Per quanto riguarda la GPU troviamo una Mali-G76, che dovrebbe portare un aumento delle prestazioni del 40% e consumi ridotti del 35%. Insomma, un salto generazionale sicuramente interessante.

Passando ai rumor e ai leak, si parla da tempo del lancio sul mercato di tre modelli: Samsung Galaxy S10E (S10 Lite), Galaxy S10 e Galaxy S10 Plus. Tutte le varianti dovrebbero sfoggiare un design completamente rivisto denominato Infinity-O. Nulla a che vedere con il display pieghevole Infinity-Flex, ma si parla di uno schermo "all-screen" senza notch e senza bordi con uno screen-to-body ratio del 93,4% per il modello base.
Quest'ultimo dovrebbe avere tre possibili varianti: una da 5,8 pollici, una da 6,1 pollici e una da 6,4 pollici, la prima con risoluzione Full HD+ mentre le altre QHD+. In seguito dovrebbe uscire anche una variante 5G di Samsung Galaxy S10 (forse chiamata S10 X). Essenzialmente certa la presenza del foro per la fotocamera posto in alto sul display: su S10E e su S10 dovrebbe esserci un singolo sensore anteriore, mentre nella variante Plus dovrebbero essercene due. Dovrebbe variare anche la configurazione posteriore, visto che S10 Lite dovrebbe montare una dual camera da 12MP (f/1.4), mentre S10 e S10 Plus dovrebbero disporre di una tripla fotocamera (sensore standard da 12MP f/1.5/f/2.4, grandangolare da 16MP f/1.9 e zoom da 13MP f/2.4). Per quanto riguarda la memoria, dovremmo trovare 6/8GB di RAM e 128/512GB di memoria interna (UFS 3.0?) per la variante base, mentre quella più performante dovrebbe disporre di 10/12GB di RAM e di 512GB/1TB di memoria interna.

Il sistema operativo sarà con ogni probabilità Android 9 Pie, forse già con personalizzazione OneUI. Non dovrebbe mancare un sensore di impronte digitali posto sotto allo schermo, che potrebbe però essere a ultrasuoni e quindi avere qualche problema con le pellicole protettive. In tal senso, S10 Lite dovrebbe disporre di un sensore di impronte digitali laterale. Tutti i modelli dispongono già di una presunta foto reale: S10 Lite ne ha una fatta trapelare da Ice Universe, la variante base una pubblicata da Evleaks e infine S10 Plus ne ha una divulgata da SlashLeaks.
Come se non bastasse, ulteriori conferme sul design sono giunte da diversi produttori di cover. Le colorazioni disponibili dovrebbero essere nero, bianco, giallo e verde per S10 Lite, nero, bianco e verde per S10 e nero, bianco, verde e altre due varianti speciali per S10 Plus.

Probabilmente presenti anche il jack per le cuffie, la porta USB Type-C e il riconoscimento facciale 2D, nonostante i primi rumor andassero in una direzione diversa. Parlando di autonomia, la batteria di S10 Lite dovrebbe essere da 3100 mAh, quella di S10 da 3500 mAh e quella della variante Plus da 4000 mAh.
Inoltre, stando alle ultime indiscrezioni, la variante 5G potrebbe avere una batteria da ben 5000 mAh. Non dovrebbe mancare anche il supporto alla ricarica wireless inversa (in grado di caricare gli altri dispositivi). Tutte le varianti dovrebbero essere impermeabili. Parlando di disponibilità, Samsung Galaxy S10 Lite, Galaxy S10 e Galaxy S10 Plus dovrebbero approdare sul mercato il prossimo 8 marzo, mentre la variante 5G dovrebbe uscire il 29 marzo.
A proposito di prezzi, sono già emersi online quelli che potrebbero riguardare l'Italia, che sarebbero di 779 euro per S10 Lite (6/128GB), 929 euro per la variante 6/128GB di S10 e 1179 euro per quella da 8/256GB. Samsung Galaxy S10 Plus dovrebbe invece avere tre versioni: quella da 6/128GB potrà probabilmente essere acquistata a 1049 euro, quella da 9/512GB a 1299 euro, infine 12GB/1TB di memoria a 1599 euro.