Speciale Sony h.ear: cuffie Hi-Res Audio dal look ricercato

Sony lancia in Italia le nuove cuffie h.ear, con certificazione Hi-Res Audio e un look davvero particolare, indirizzato ai giovani, proposte ad un prezzo di 180 euro nelle versioni Over-ear e In-Ear.

Speciale Sony h.ear: cuffie Hi-Res Audio dal look ricercato
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Per la presentazione italiana delle Android TV 2015, Sony aveva scelto uno show-room di design. Il collegamento è semplice, visto che i modelli esposti erano davvero interessanti sotto questo aspetto. Questa volta però, è la moda al centro dell'attenzione, visto che le nuove cuffie h.ear sono state realizzate appositamente per essere indossate, come evidenziato dall'evento che si è tenuto a Milano alla Fonderia Napoleonica Eugenia, un luogo davvero particolare, recuperato dal degrado urbano e riportato a nuova vita. Ma il look ricercato non è l'unico elemento su cui Sony punta per arrivare al successo, vista anche la certificazione Hi-Res Audio. Design, moda e tecnologia dunque, tre fattori che possono fare il successo di un prodotto, che non mancherà di attrarre l'utenza più giovane e attenta al look.

Tecnologia indossabile

L'elemento glamour è presente in grande quantità nelle nuova proposte dell'azienda giapponese, tanto che Sony, per l'occasione, ha organizzato una vera e propria sfilata di moda. A presentarla è stata Carla Gozzi, Style Coach, che ha fatto da madrina all'evento. Il tema del colore viene fuori fin da subito negli abiti e nei modelli che si sono susseguiti, sottolineando un aspetto importante delle nuove cuffie, che saranno disponibili in diverse tonalità, alcune molto accese: Lime Yellow, Viridian Blue, Charcoal Black, Bordeaux Pink, Cinnabar Red. Le linee sono particolari, con i padiglioni dotati di un design curvo e allo stesso tempo tagliato. Il primo feedback sulla qualità dei materiali è stato breve ma buono, merito anche dell'archetto in metallo, un particolare che fortifica la sensazione di solidità delle h.ear, almeno nel modello Over-ear indossato durante la sfilata.
"L'audio è nel DNA di Sony, come indica il nome scelto dai fondatori, che deriva dalla parola latina Sonus. Al contempo, Sony è da sempre attenta a cogliere i cambiamenti e le tendenze degli stili di vita, con un occhio particolare rivolto ai giovani...". Le parole di Stéphane Labrousse, Country Head di Sony in Italia, chiariscono come il target principale del prodotto siano i giovani, un pubblico ampio e variegato, che apprezza molto gli accessori, soprattutto quelli tecnologici.
Purtroppo, non abbiamo potuto provare la resa sonora delle h.ear, un test che avrebbe comunque dato un riscontro solo parziale, visto che gli apparati audio necessitano di un periodo di rodaggio prima di raggiungere le prestazioni ottimali. Ci limiteremo dunque a descrivere in breve le caratteristiche tecniche, in attesa di un riscontro migliore sulla qualità audio.

Nel modello Over-ear trovano spazio due driver da 40 mm con diaframmi rivestiti in titanio, che riproducono suoni fino a 60 kHz. Buona la scelta di utilizzare un design Over-ear, visto che permette di limitare il rumore proveniente dall'ambiente esterno, una caratteristica utile negli ambienti urbani. A disposizione troviamo anche un telecomando, per pilotare il player musicale nello smartphone.
Per chi desidera un maggiore isolamento, arriverà sul mercato anche un auricolare, l'h.ear in NC, con funzione Noise Cancelling e driver da 9 mm in grado di riprodurre frequenze fino a 40 kHz. Anche in questo caso il design sembra curato, nonostante parte dell'elettronica si trovi racchiusa in un piccolo modulo esterno. Il prezzo delle nuove cuffie h.ear è di 180€, identico a quello delle h.ear in NC, mentre la disponibilità è prevista per la fine del mese di ottobre.

Sony h.ear La nuova linea di Cuffie h.ear sembra avere un ottimo potenziale commerciale. Le linee particolari, i colori sgargianti e la certificazione Hi-Res audio saranno certamente argomenti che potranno attrarre un pubblico molto vasto, da più giovani ai meno giovani che cercano un accessorio in grado di dare un tocco di colore e personalità al proprio look. Peccato non averle sentite dal vivo, ma l'ambiente rumoroso non avrebbe comunque consentito di avere un feedback adeguato, per cui meglio così. Interessante anche notare il taglio dato da Sony ai suoi ultimi prodotti, che puntano molto sul fattore estetico e tecnologico per raggiungere il pubblico. Una strategia che sembra funzionare, almeno nel settore delle cuffie, dove Sony è leader di mercato in Italia, un dato che la dice lunga sulla fiducia degli utenti nel brand.