Tolino: gli ebook reader di Deutsche Telekom nati per sfidare Amazon

Dalla Germania arriva un’interessante piattaforma nata per far concorrenza ad Amazon nel mercato degli eBook, grazie a interessanti funzionalità.

Tolino: gli ebook reader di Deutsche Telekom nati per sfidare Amazon
INFORMAZIONI SCHEDA
Articolo a cura di

La lettura di ebook in Italia non sta attraversando una fase molto felice; questo settore, infatti, secondo i dati rilevati dall'Associazione Italiana Editori, ha fatto registrare un rallentamento nel 2015 pari al 5,6%, riguardando una parte di popolazione italiana di 4,5-5 milioni di persone. All'interno di questo settore, oltre ad operatori molto conosciuti come Amazon, si distinguono anche brand meno noti come Tolino. Si tratta di un progetto ideato dalla Deutsche Telekom e portato avanti in collaborazione con un gruppo di aziende che operano nel campo dell'editoria, che si sono unite con l'unico obiettivo di tener testa al colosso americano. Mentre Deutsche Telekom fornisce i dispositivi di lettura e la piattaforma tecnica, le librerie mettono a disposizione il loro know-how nel campo dei contenuti. In particolare Tolino nasce nel 2013, inizialmente con l'alleanza di alcune librerie tedesche, iniziativa che in seguito si è ampliata ad altri Paesi europei arrivando anche all'Italia, con oltre 130 mila eBook disponibili nella nostra lingua. Libri accessibili da ebook reader, ma anche da ogni browser grazie al Webreader realizzato da Tolino. Questa azienda offre oggi diversi lettori adatti a tutte le tasche e opera in collaborazione con vari partner italiani come IBS.it. Scopriamo nel dettaglio la gamma di ebook reader di questo produttore partendo dal nuovo entry-level Page.

Tolino Page, ebook reader a 69 euro

Tolino Page è un ebook reader economico con schermo E-Ink touchscreen ad infrarossi. Rivale del Kindle base di Amazon, ha un prezzo di 69 euro e purtroppo al momento non è ancora disponibile all'acquisto nel nostro Paese. Al suo interno troviamo un pannello E-Ink "Carta" con risoluzione 800 x 600 pixel (167 PPI) da 6 pollici, affiancato da una CPU Freescale i.MX6 a 1 GHz, 512 MB di RAM e 4 GB di spazio interno (2 GB disponibili per l'utente). Il Tolino Page ha dimensioni di 175 x 116 x 9,7 mm, per un peso di 170 grammi, è dotato di una batteria da 1000 mAh e di una connessione Wi-Fi b/g/n e porta micro USB. Questo lettore è compatibile con i formati ePUB, PDF, TXT e con il sistema Adobe DRM. In definitiva si tratta di una valida alternativa al Kindle base di Amazon che speriamo arrivi presto anche nel nostro Paese.

Tolino Shine 2 HD, l'ebook reader di fascia media

Passiamo ora ad una soluzione più avanzata, il Tolino Shine 2 HD, un prodotto di fascia media in vendita su IBS.it a 119 euro. Questo lettore adotta un display E-Ink Carta con illuminazione integrata da 6 pollici (1448 × 1072 pixel - 300 PPI) e misura 113,49 × 164,2 × 9,3 mm, per un peso di 184 grammi. Al suo interno troviamo lo stesso processore del Page, un Freescale i.MX6 da 1 Ghz con 512 MB di RAM e 4 GB di storage (2 GB disponibili per la memorizzazione dei libri). Non dimentichiamo, infine, la batteria ai polimeri di litio da 1500 mAh (con un'autonomia dichiarata fino a 7 settimane) e la connessione Wi-Fi b/g/n. I formati supportati sono gli stessi del modello entry level di Tolino con la presenza anche qui di utili dizionari in varie lingue. Dalle prove online di questo prodotto emerge un lettore in grado di vantare una buona ergonomia ed una valida qualità costruttiva, con la UI sempre reattiva ed uno schermo dalle discrete prestazioni.

Tolino vision 3 HD, il top di gamma resistente all'acqua

Proseguiamo la rassegna dei modelli di questo produttore tedesco con il modello Vision 3 HD, un ebook reader con schermo da 6 pollici E-Ink "Carta" con illuminazione frontale e con una risoluzione di 1448 × 1072 pixel (300 PPI). Un lettore dal design curato e al vertice della gamma di Tolino che misura 114 × 163 × 8.1 mm, per un peso di 174 grammi. Al suo interno oltre alla batteria da 1500 mAh, che garantisce un'autonomia dichiarata fino a sette settimane, troviamo il solito processore Freescale i.MX6 a 1 Ghz accompagnato da 512 MB di RAM, 4 GB di storage (2 GB disponibili per la memorizzazione degli ebook) e dalla connessione Wi-Fi b/g/n. Inoltre Tolino offre ai suoi clienti 5 GB in Cloud sufficienti per salvare circa 5.000 ebook. Non dimentichiamo anche la porta micro USB presente su questi prodotti. Tolino Vision 3 HD è in grado di leggere titoli nei formati PDF, ePUB (anche con il sistema Adobe DRM), TXT, non presentando un vincolo con un solo ebook store come i Kindle di Amazon. Questo prodotto si distingue, anche, per la sua impermeabilità: può essere infatti immerso in acqua per un massimo di 30 minuti ad una profondità di 1 metro. Infine ricordiamo l'utile funzionalità Tap2Flip, una tecnologia che consente di avanzare di pagina dando un colpetto sul retro del lettore, rendendolo facilmente controllabile con una sola mano. Tolino viene venduto da IBS e su altri Store al prezzo di 159 euro.

Tolino Tolino ha realizzato una piattaforma moderna in continuo miglioramento che oggi può vantare una serie di lettori adatti a tutte le tasche. Soluzioni economiche, ma anche più avanzate come il vision 3 HD resistente all’acqua. In generale si tratta di lettori versatili con un buono schermo, non vincolati ad un unico store come i device di Amazon, e con un livello costruttivo pari ai prodotti più blasonati.