Speciale Turtle Beach: tutte le novità dei prossimi mesi

Ecco le novità che l'azienda californiana presenterà prossimamente, dagli headset professionali a quelli per la VR, compresi nuovi speaker in vetro.

Speciale Turtle Beach: tutte le novità dei prossimi mesi
Articolo a cura di

I giocatori, che siano essi appartenenti al mondo PC o all'universo console, desiderano sempre di più da un headset da gaming. Spesso i più appassionati cercando un suono surround, che possa avvolgere le loro orecchie e tenerli immersi nell'atmosfera, oppure virano su modelli con driver grandi e di qualità. Altri invece bramano software dotato di equalizzazione e di profili audio personalizzati, oltre a un design curato e a microfoni dalla resa cristallina.
Turtle Beach è un'azienda leader nel settore e oramai da anni è impegnata nell'assecondare le più particolari esigenze dei giocatori. Per tale motivo la presenza dell'azienda non è mancata all'E3 2016 di Los Angeles che, oltre ai videogiochi, ha rappresentato un'occasione per mostrare anche gli ultimi ritrovati tecnologici in fatto di hardware. La società statunitense è giunta all'evento con un parco fitto di nuovi prodotti, che rinnovano gran parte della sua gamma, scopriamo quali.

Turtle Beach Elite Pro Gaming

Le Elite Pro Tournament Gaming sono delle cuffie per il gaming competitivo che portano sul mercato molteplici innovazioni, dal design al peso, passando per la comodità. L'headset offre un suono 7.1 Surround e la tecnologia Superhuman Hearing, caratteristica delle cuffie dell'azienda, utile negli sparatutto.
Rispetto ai modelli passati troviamo un comfort potenzialmente maggiore, grazie alla tecnologia ComforTec Fit System, che fornisce al giocatore la possibilità di adattare il prodotto al proprio capo. Grazie ad essa, infatti, le Elite Pro Gaming presentano molteplici punti regolazione, per cuffie estremamente personalizzabili. Ciò include controlli di tensione per regolare l'aderenza, con l'archetto che distribuisce il peso delle Elite Pro su tutta la testa. Segnaliamo anche un archetto secondario - combinato al principale - che dà la possibilità di regolare indipendentemente la posizione degli auricolari, mentre gli Aerofit Ear Cushions agevolano un più marcato ricambio d'aria.
I driver a bordo sono Nanoclear da 50mm e si occupano del portare più efficienza e un audio più preciso e con meno distorsioni. Il microfono delle Elite Pro Gaming è dotato di TruSpeak Technology, che permette di avere un suono in chat di tutto rispetto, offrendo al team la possibilità di comunicare sempre in maniera chiara. La recente ProSpecs Glasses - brevettata da Turtle Beach - rende confortevole l'indossare le cuffie anche ai giocatori che portano gli occhiali, grazie a un piccolo canale nei cuscinetti.
Inoltre, le Elite Pro Headset arrivano con il Customizable Speaker Plates, che si attacca magneticamente all'esterno degli auricolari, ed include il Circuit Pro Cable System che rende semplice e veloce la connessione agli accessori, attraverso un semplice connettore universale. Le cuffie arrivano infatti con una lista di accessori opzionali, acquistabili a parte, che includono Elite Pro Tournament Noise-Cancelling Microphone, un microfono costruito per eSports che elimina il rumore, o Elite Pro Tactical Audio Adapter, un adattatore per Xbox One che fornisce ai giocatori alcune features come Dynamic Chat Boost e Bass Boost.

Stealth 350VR Gaming e Stream Mic

Le Turtle Beach Stealth 350VR Gaming sono cuffie per la realtà virtuale, che trasmettono l'audio in maniera forte e chiara con oltre 30 ore di autonomia. Esse supportano boost dei bassi variabile e presentano un design ergonomico "costruito per la VR", che lascia spazio alle fasce e ai cavi dei visori. La gestione dei fili è incentivata grazie ai cavi staccabili delle Stealth 350VR, mentre i controlli audio sono sempre a portata di mano, montati sulla parte destra delle cuffie. Gli speaker al neodimio da 50mm delle Stealth 350VR promettono una ricca esperienza audio, mentre il tessuto in schiuma memory, che fa da cuscino tra l'orecchio e gli altoparlanti, mira ad assicurare un comfort adeguato. Presente anche un microfono a cancellazione del rumore removibile, come in molti prodotti di questa tipologia.
Lo Stream Mic è un microfono professionale creato per i giocatori, che permette loro di effettuare streaming direttamente dalle console. Con lo Stream Mic, i giocatori possono trasmettere in diretta i loro gameplay da Xbox One o PS4, cosi come da PC o Mac, grazie alla compatibilità universale. In più, il software dello Stream Mic fornisce dei preset adattabili e completamente personalizzabili; esso supporta infatti numerose tipologie di profili per ambienti e applicazioni differenti. L'uscita audio delle cuffie è a "latenza zero" e permette un monitoraggio accurato, per trasmissioni di alto livello.

HyperSound Glass, il vetro per l'audio

A detta di Turtle Beanch, HyperSound è una delle più grandi innovazioni nella tecnologia audio da decenni a questa parte. Rappresenta fondamentalmente un nuovo approccio alla trasmissione del suono, che genera un raggio sonoro stretto ed altamente direzionabile nell'aria. Come un riflettore direziona la luce, HyperSound consente di puntare il raggio sugli ascoltatori designati in uno specifico punto, trasmettendo un'esperienza audio immersiva simile al 3D. L'ultima innovazione della compagnia potrà essere utilizzata in tantissimi contesti e dispositivi, con la possibile integrazione in monitor desktop, sistemi di speaker per computer, display commerciali, settore automobilistico e molto altro. Essenzialmente, ovunque ci sia del vetro vi è ora un potenziale per l'audio.

"I progressi del team HyperSound nel campo dell'audio direzionale sono semplicemente fantastici" ha dichiarato Juergen Stark, CEO di Turtle Beach Corporation. "Essere capaci di creare dispositivi audio direzionali usando il vetro apre un grande ventaglio di opportunità, integrandosi con i monitor desktop, display, speakers, e cruscotti delle auto, dando anche avvertimenti direttamente al guidatore... Più noi sviluppiamo la nostra tecnologia, più aumenta la possibilità che terze parti vogliano integrare questa nostra tecnologia con i loro prodotti. Siamo ancora alle prime fasi di sviluppo e le applicazioni sono semplicemente delle idee sulla lavagna, ma allo stesso tempo avere una tecnologia audio direzionale come la HyperSound è decisamente elettrizzante".

Turtle Beach Turtle Beach ha portato tre nuovi prodotti ed ha presentato una nuova tecnologia, che potrebbe arrivare anche nel mondo dell’audio VR. Le Elite Pro Gaming riprendono molte delle tecnologie viste sui modelli precedenti della società, forgiandone però di nuove, soprattutto sull’aspetto ergonomico. Le Stealth 350VR sono invece uno dei primi modelli direttamente progettati per la realtà virtuale, da abbinare a visori come HTC Vive. I controlli direttamente sui padiglioni e l’agevolazione al passaggio dei cavi sono due features sicuramente interessanti per gli amanti della realtà virtuale. Le Stealth 350VR di Turtle Beach saranno lanciate quest’autunno, assieme allo Stream Mic.