Windows 10 Build 14385: diversi bug fix ed update delle feature

La build 14385 di Windows 10 è da poco disponibile sul canale Fast Ring e porterà miglioramenti all’efficienza energetica e soluzioni a svariati bug.

Windows 10 Build 14385: diversi bug fix ed update delle feature
Articolo a cura di

Microsoft punta spedita all'Anniversary Update, rilevante e corposo aggiornamento che arriverà a breve su tutti i sistemi Windows 10. In attesa dell'importante update, la società di Redmond sta rilasciando tante piccole build, che possono essere definite "di preparazione" al lancio. Una di queste è senza dubbio la 14385, versione di Windows 10 che per adesso è riservata agli utenti appartenenti al Fast Ring, canale in cui è possibile ricevere in anteprima gli ultimi aggiornamenti - ovviamente in versione beta. Con la 14385, la società ha spinto molto sui bug fix e sul raffinamento di tante piccole feature, che vanno a limare leggermente l'esperienza col sistema operativo. E' chiaro che la scossa maggiore arriverà con l'Anniversary Update, ma andare a colmare le problematiche ed effettuare ordinari perfezionamenti si rivela fondamentale per gli utenti finali, come anche per lo sviluppo di Windows 10.

Un altro passo verso il 2 agosto

La build 14385 si focalizza principalmente sulla risoluzione di problemi comuni e di bug non gravi. Uno dei fix riguarda per esempio la comparsa sporadica di un messaggio che avvisa che la copia di Windows 10 utilizzata scade il 15 luglio 2016, nonostante la licenza sia regolarmente attiva. Risolti anche problemi nella durata della batteria dei Microsoft Surface, che consumavano troppo sotto Windows 10, sui crash della famosa applicazione Spotify durante la riproduzione musicale e su Google Chrome: impostando il browser di Google a schermo intero esso veniva certe volte troncato sul lato superiore, causando problemi di visualizzazione. Altro bug affliggeva la funzionalità hotspot, facendo riavviare il device se sta condividendo una connessione a 5 GHz e sta accedendo a determinati siti. Sulla variante mobile dell'OS segnaliamo inoltre miglioramenti all'efficienza energetica (principalmente su Lumia 830, 930 e 1520) e nella lettura dei PDF - tramite browser - più accurata.
Tutti questi fix e aggiornamenti sono inclusi nella build 14385, laddove la precedente versione, la 14383, aveva lasciato aperte alcune falle. Con quest'ultima, gli ingegneri di Microsoft si erano concentrati soprattutto sui Surface, che non erano più in grado di ruotare lo schermo una volta scollegati da un display esterno; fino a poco tempo fa, inoltre, le checkbox non venivano visualizzate correttamente se l'utente stava utilizzando la modalità ad alto contrasto, senza contare che c'erano problemi quando venivano impiegati più schermi con DPI diversi. I mouse Bluetooth non erano infine tracciati correttamente e, sotto determinate condizioni, c'era un'inspiegabile quantità di memoria occupata dal browser di Microsoft, Edge.

Windows 10 L’aggiornamento 14385 dovrebbe essere a breve disponibile a tutti gli utenti, che però stanno aspettando il 2 di agosto per l’Anniversary Update. Esso sarà il più grande update rilasciato finora, che precederà tra l’altro Redstone 2. Originariamente programmato per la fine del 2016, Microsoft ha cambiato i piani in seguito all’arrivo di una nuova serie di componenti hardware. Probabilmente l’update Redstone 2 arriverà nella primavera del 2017, in seguito al rinvio dei processori Intel Kabe Lake, che invece giungeranno sul mercato nel primo quarto del prossimo anno. Ricordiamo inoltre che l’Anniversary Update introdurrà il supporto alla shell di Linux, farà finalmente spazio alle Universal Application, incluse le esclusive che fino a poco tempo fa appartenevano solo ad Xbox One, supporterà l’autenticazione biometrica Windows Hello e migliorerà Cortana.