Ces 2012 - Consumer Electronics Show 2012

Ces 2012
Speciale

CES 2012

Ultrabook presentati al CES 2012

CES 2012
Ces 2012
8 News Tech

Sony Xperia Ion

Sony ha annunciato un nuovo smartphone con un display da 4.6 pollici

Sony Xperia Ion
Ces 2012
15 Speciale Tech

Special Tablet

Tutte le novità del CES nel settore Tablet

Special Tablet
Tech
Nokia prepara un'app dedicata ai mezzi pubblici Ces 2012
notizia21:51, 16 Gennaio 2012

Nokia prepara un'app dedicata ai mezzi pubblici

Dopo Nokia Drive e Nokia Maps la casa finlandese sta preparando una nuova applicazione che andrà ad arricchire il comparto software dei suoi Lumia. Nokia Transports è, come suggerisce il suo nome, un'app dedicata ai mezzi pubblici. La demo mostrata al CES includeva le informazioni di 46 grandi città (ovviamente non funziona ovunque). Proprio come un navigatore, una volta inseriti luogo di partenza e destinazione, Nokia Transports suggerirà la strada più breve per raggiungere il mezzo pubblico per poi proseguire con la navigazione fino a navigazione. Vengono segnalati anche gli eventuali tempi di attesa fino all'arrivo del prossimo mezzo.

Tech
QNX di RIM sul Porsche 911 Ces 2012
notizia12:16, 16 Gennaio 2012

QNX di RIM sul Porsche 911

La divisione QNX di RIM vuole espandere la propria presenza sul mercato e non limitarsi allo sviluppo di software sui palmari BlackBerry. QNX è infatti usato sia in sofisticate apparecchiature mediche che a bordo di alcune auto. Questo spiega perché alcuni ingegneri QNX si sono dati da fare per mettere a punto il computer di bordo del Porsche 911. Infatti la lussuosa vettura ospita uno schermo capacitivo dove è eseguita una versione apposita del sistema operativo che RIM ha pensato bene di acquistare. Vi ricordiamo che QNX è attualmente utilizzato per il software del BlackBerry Playbook. Per vedere di cosa è capace il computer integrato nel Porsche 911 correte a vedere il video.

Tech
Skype: presto per Windows Phone Ces 2012
notizia11:53, 16 Gennaio 2012

Skype: presto per Windows Phone

Il CES è terminato da qualche giorno eppure spunta ancora qualche notizia relativa all'evento. Ad esempio Rick Osterloh di Skype, che ricordiamo è oramai nelle mani di Microsoft, ha rivelato che tra non molto sarà disponibile nel Market Place di Windows Phone l'applicazione ufficiale del celebre programma VoIP. Purtroppo però non sono tanti gli smartphone con sistema operativo Microsoft minuti di obbiettivo frontale; la stessa Nokia che ha un rapporto speciale con la casa di Redmond ha solo un terminale con una fotocamera per videochiamate, il Lumia 900. Ma le sorprese non finiscono qui poiché a quanto pare Microsoft lavorerà per integrare profondamente Skype nel suo sistema operativo andandone ad aumentare l'aspetto social. L'integrazione potrebbe avvenire nella major release Apollo, difficilmente invece la troveremo nella minor release Tango.

Tech
Boom di visitatori per il CES 2012 Ces 2012
notizia12:05, 14 Gennaio 2012

Boom di visitatori per il CES 2012

Nonostante l'abbandono da parte di Microsoft avesse fatto uno stato di salute della fiera non proprio ottimale, sembra che invece quest'anno sia stato fatto il record di visitatori, con 153.000 presenze e un incremento rispetto all'anno precedente del 2%. Record anche per lo spazio di esposizione e per il numero totale di ditte partecipanti. Anche senza l'apporto di Apple e con Microsoft che ha venduto proprio quest'anno il suo storico spazio espositivo (a partire dal prossimo anno quindi l'azienda di Redmond non sarà presente) il CES è riuscito a catturare l'attenzione di stampa e pubblico con la moltitudine di prodotti presentati, spazianti dai televisori agli smartphone, dagli ultrabook agli elicotterini telecomandati. Gli ultrabook in particolare sono stati il piatto forte della fiera e vi rimandiamo al nostro punto sulla situazione pubblicato qualche giorno fa.

Tech
Fujitsu mostra il primo smartphone basato su Tegra 3 Ces 2012
notizia19:54, 13 Gennaio 2012

Fujitsu mostra il primo smartphone basato su Tegra 3

È di Fujitsu il primo smartphone basato sul nuovo chip prodotto da Nvidia, Tegra 3. Ancora senza nome e in stato di prototipo lo smartphone era al CES in una teca di vetro e mostrava diverse applicazioni, anche se a onor del vero non erano elaborate dal telefono stesso ma si trattava solo di una presentazione. Fujitsu comunque assicura che si tratta di una dimostrazione fedele della reale capacità che avrà il telefono tra cinque settimane, quando uscirà in Giappone. Con processore quad-core, Android Ice Cream Sandwich, un display da 4,6" e connettività LTE lo smartphone verrà rivelato ufficialmente al Mobile World Congress 2012 di Barcellona, a Febbraio.

Tech
Il telefono da scrivania con Android Ces 2012

1

notizia12:47, 13 Gennaio 2012

Il telefono da scrivania con Android

Non solo smartphone e tablet, Android abbraccia anche i telefoni fissi da scrivania con lo scopo di rendere ancora più efficiente la gestione delle chiamate; è stato presentato al CES ESi 250, il telefono rivolto all'utenza professionale, al cui interno batte Android Froyo 2.2, con interfaccia opportunamente personalizzata per l'occasione. Esteticamente il dispositivo è simili a qualsiasi telefono fisso da ufficio, ma a differenziarlo è il display a colori multitouch e le funzioni offerte dal sistema operativo di Google che viene utilizzato, che consentono all'utente di gestire appunti, chiamate e contatti tramite alcune App come Evernote e altri reminders; l'Android Market non sarà disponibile, e il telefono verrà venduto a un prezzo di circa 300 dollari a partire dal secondo trimestre dell'anno.

Tech
Google introdurrà linee guida per interfacce e stili delle app destinate ad Ice Cream Sandwich Ces 2012
notizia22:28, 12 Gennaio 2012

Google introdurrà linee guida per interfacce e stili delle app destinate ad Ice Cream Sandwich

Matias Duarte, attuale direttore della divisione User Experience di Android per Google, ha annunciato al CES che presto saranno fornite delle linee guida approfondite agli sviluppatori per sviluppare app destinate ad Android. Tutte le istruzioni saranno rese disponibili su un sito web apposito, una branca del già esistente Android Developers, che sarà costruito progressivamente e andrà proponendo informazioni sempre più dettagliate, approfondite e specifiche nel corso del tempo. Si inizierà da linee guida tipografiche, sulle palette di colori e contenti altri consigli sullo stile grafico. Si tratta comunque di indicazioni e non di obblighi che gli sviluppatori saranno liberi di seguire o meno nel tentativo di uniformare un po' il frammentato mondo Android.

Tech
BackBerry Porsche P’9981 fotografato a Las Vegas Ces 2012
notizia19:55, 12 Gennaio 2012

BackBerry Porsche P’9981 fotografato a Las Vegas

BlackBerry ha mostrato sul palco del CES il BackBerry Porsche P’9981, lo smartphone di lusso creato da RIM dal valore di 2.000$. L'hardware, seppure non certo scadente, non giustifica certo un prezzo così elevato: CPU da 1.2Ghz, display con tecnologia Liquid Graphics, possibilità di registrazione video HD tramite la fotocamera posteriore, connettività NFC, 8GB di memoria espandibile e risoluzione grafica a 24 bit. Il software montato sul dispositivo è BlackBerry 7. Modelli come quelli di cui parliamo non sono certo destinati a tutta la normale utenza, ma solo a una ristretta nicchia.

Videogiochi
Wii U: al CES spunta una nuova demo che ci porta per le strade di Tokyo Ces 2012

90

video Wii U19:35, 12 Gennaio 2012

Wii U: al CES spunta una nuova demo che ci porta per le strade di Tokyo

Nintendo ha portato al CES 2012 il Nintendo Wii U, mostrando le stesse tech demo che la compagnia ha presentato lo scorso giugno all'E3 2011. Ma c'è una novità inattesa: allo show di Los Angeles la compagnia ha portato una demo che non era stata mostrata un anno fa. Tokyo Street ci fa navigare per le strade della metropoli giapponese. Mentre sullo schermo l'auto si muove in automatico, il passeggero, ovvero noi giocatori, possiamo guardare il panorama muovendo il tablet/controller attorno a noi! Guardate il video dimostrativo in calce.

Tech
Samsung mostra due nuovi Chromebook Ces 2012
notizia19:10, 12 Gennaio 2012

Samsung mostra due nuovi Chromebook

Samsung ha tolto i veli su due nuovi Chromebook, esattamente il Chromebook Serie 5 e il Chromebox Serie 3. Stando a quello detto da un portavoce di Samsung, le specifiche tecniche sarebbero identiche per entrambi i dispositivi mostrati, ovvero: una CPU Dual Core Celeron, 2GB di memoria RAM, e 16Gb si storage di tipo SSD. Al momento non si conosce il prezzo dei prodotti, ma stando alle indiscrezioni, l'azienda dovrebbe immettere sul mercato i due dispositivi nel corso del mese di giugno.

Tech
Razer presenta il gaming tablet con Windows 8 e controller integrati Ces 2012

14

notizia18:47, 12 Gennaio 2012

Razer presenta il gaming tablet con Windows 8 e controller integrati

Razer non si è sfatta sfuggire l'edizione 2012 del CES per presentare il suo ultimo concept: un gaming tablet con Windows 8 e controlli integrati, identificato dal nome Project Fiona. La soluzione è un tablet destinato al gaming in grado di eseguire molti dei giochi disponibili per pc; dotato di un display da 10.1'' multitouch, possiede due controller integrati collogati ai lati dello schermo. Ognuno dei controller è dotato di 4 pulsanti configurabili a proprio piacimento, mentre per quanto riguarda il software, Razer si occupata di realizzare un'applicazione per Windows 8 che si occupa dell'interfacciamento e che promette di facilitare l'accesso nelle sessioni di gioco multiplayer locali. Razer, infatti, intede rivitalizzare anche al gioco via LAN con questa nuova soluzione.

Tech
Sony Music Unlimited arriverà anche sui dispositivi Apple Ces 2012
notizia18:26, 12 Gennaio 2012

Sony Music Unlimited arriverà anche sui dispositivi Apple

Sony ha annunciato nel corso della manifestazione che si sta tenendo a Las Vegas, che il suo servizio di cloud music che fino a questo momento conta più di 1 milione di utenti attivi, approderà entro il primo quarto dell'anno in corso anche sui dispositivi di Cupertino iPhone e iPad. Il servizio di Sony, attualmente fruibile da dispositivi equipaggiati dal sistema operativo di Google Android e da PC, mette a disposizione dell'utenza un catalogo contenente oltre 10 milioni di brani, una libreria musicale personalizzata e canali radio privi di ogni forma pubblicitaria. La versione in arrivo per iOS dovrebbe consentire l'ascolto dei brani anche in assenza di connettività, oltre che in streaming.

Tech
Western Digital mostra in anteprima My Book Thunderbold Duo Ces 2012
notizia15:12, 12 Gennaio 2012

Western Digital mostra in anteprima My Book Thunderbold Duo

A un evento appositamente allestito da Western Digital e riservato alla stampa la nota compagnia produttrice sopratutto di dispositivi di storage ha mostrato il suo drive esterno My Book Thunderbolt Duo. Il dispositivo non è ancora annunciato ufficialmente ma si sa già che saranno disponibili due modelli al lancio, uno da 6 terabyte e l'altro da 4. Ciascuno monta due dischi rigidi da 3.5" al suo interno e come dice il loro stesso nome saranno dotati di porte Thunderbolt. All'evento i dispositivi erano quattro e collegati in serie, per un totale di 24 terabyte di spazio su disco con velocità di scrittura media di 450MB/s e velocità di lettura media di 760MB/s, anche se lo staff di Western Digital assicura che su dei modelli di Mac più recenti si arriva tranquillamente a 900MB/s).

Tech
Microsoft: scommettiamo 100$ che il tuo telefono è più lento di Windows Phone? Ces 2012
video14:39, 12 Gennaio 2012

Microsoft: scommettiamo 100$ che il tuo telefono è più lento di Windows Phone?

L'originale scommessa lanciata da Microsoft allo showfloor del CES 2012 si è conclusa oggi, e bisogna ammettere che è stata una trovata di marketing simpatica e originale. La scommessa consisteva proprio nel mettere in palio 100$ per i visitatori della fiera che fossero riusciti a battere in velocità Ben "the PC guy", il testimonial assoldato da Microsoft per l'iniziativa, nell'eseguire operazioni comuni col proprio smartphone come caricare al volo una foto l'uno dell'altro su Twitter. Chiaramente non si tratta di un test scientifico ma di un'iniziativa promozionale che non teneva conto di widget e personalizzazioni varie, né dell'hardware dello smartphone. Sembra comunque, almeno stando ai racconti della fiera, che più di tre persone siano riuscite a portarsi a casa i 100$ anche se non sappiamo in quante abbiano partecipato. Nel video dopo il salto possiamo comunque assistere in prima persona alla vittoria di un tech blogger con il suo iPhone 4S, anche se di strettissima misura.

Tech
Google: accordo con OnLive per il game streaming su TV Ces 2012

4

notizia13:01, 12 Gennaio 2012

Google: accordo con OnLive per il game streaming su TV

L'esperta società in soluzioni di game streaming OnLive ha annunciato di aver siglato un accordo con Google per consentire il game streaming sulle Google TV. Stando alle dichiarazioni di Steve Perlman, CEO di OnLive, gli utenti in possesso di una Google TV avranno la possibilità di accedere a videogames di qualità senza la necessità di una configurazione hardware particolarmente performante, visto che il sistema dovrà occuparsi unicamente di visualizzare le immagini già renderizzate lato server. Iniziamente gli utenti avranno a disposizione solo l'app OnLive’s Viewer, che consentirà agli utilizzatori di essere dei semplici spettatori, consentendo loro solo qualche semplice interazione e di accedere a qualche funzione social. I team tecnici di OnLive e di Google stanno lavorando per ottenere il gameplay completo dei giochi in streaming sulle GoogleTV.

Tech
Microsoft mostra al pubblico la pre-beta di Windows 8 Ces 2012
notizia12:49, 12 Gennaio 2012

Microsoft mostra al pubblico la pre-beta di Windows 8

In quella che sarà l'ultima edizione della manifestazione di Las Vegas che vedrà protagonista Microosoft, l'azienda di Ballmer ha voluto mostrare i progressi fatti con Windows 8, togliendo i veli su una versione pre beta, identificata come build 8175, che anticipa il rilascio, previsto per il mese di febbraio, della beta(che dovrebbe essere identificata come build 8200). Come già anticipato tramite il canale preferenziale di Microsoft, il blog ufficiale Building Windows 8, la software house ha apportato alcune modifiche all'interfaccia Metro, posizionando già sul lock screen, le icone relative alle notifiche dei servizi di email, chat e promemoria e offrendo agli utenti una maggiore possibilità di personalizzazione dello Start screen: si potrà scegliere il colore di sfondo e creare i gruppi per le applicazioni. Diverse migliorie sono state apportate a una delle principali criticità rilevate nella Developer Preview precedente di Windows 8, ovvero l'esperienza d'uso con tastiera e mouse. Microsoft ha mostrato come il nuovo sistema operativo riesca a gestire senza problemi le applicazioni progettate per Windows 7, pur mostrando, in questa occasione, solo Word, Excel e PowerPoint, mentre per quanto riguarda le app Metro, bisognerà acquistarle attraverso il Windows Store che verrà integrato nella versione beta rilasciata tra un mese. Nel corso della dimostrazione, sono state presentate anche delle novità relative al nuovo Windows Explorer, con il quale l'utente può cercare i file e visualizzare un'anteprima sotto forma di tile.

Tech
Qualcomm Snapdragon S4 sarà migliore di PS Vita? Ces 2012

19

notizia22:08, 11 Gennaio 2012

Qualcomm Snapdragon S4 sarà migliore di PS Vita?

Qualcomm ha dichiarato a Pocket-lint che il suo nuovo processore Snapdragon S4 che uscirà nei prossimi mesi sarà in grado di elaborare grafica paragonabile a quella della console Sony PlayStation Vita. "I dispositivi S4 Snapdragon arrivare nei prossimi mesi saranno confrontabili o migliori rispetto alla Vita PS in termini di grafica". Sicuramente la notizia non farà piacere a Sony che proprio con PS Vita intendeva convincere i giocatori più accaniti che uno smartphone non è sufficiente per garantire una esperienza di gioco completa. Secondo Durnil di Qualcomm la prossima generazione di videogiocatori sarà abituata a giocare con tablet e smartphone piuttosto che con le console casalinghe. A rendere Snapdragon S4 ancora più temibile da parte dei colossi dell'industria videoludica, vi è l'affermazione che Qualcomm sta lavorando attivamente con alcuni editori per far approdare alcuni grandi titoli sulle sue piattaforme hardware. In attesa di prove alla mano assimiliamo tutto con la dovuta cautela.

Tech
Panasonic rivela la line-up di televisori al plasma per il 2012 Ces 2012

14

notizia21:26, 11 Gennaio 2012

Panasonic rivela la line-up di televisori al plasma per il 2012

Panasonic continua nella sua fedeltà alla tecnologia dei plasma, forse ingiustamente abbandonata da molti produttori in favore della tecnologia LED, che a parità di prezzo ha spesso una qualità inferiore, sopratutto nelle applicazioni che richiedono risposte rapide come i videogiochi. Come ogni anno al CES ha presentato la sua nuova linea di TV al plasma, per un totale di 17 prodotti raggruppati sotto 6 modelli: U50, XT50, UT50, ST50, GT50 e il modello di punta VT50.

Tech
RIM fa il punto su App World Ces 2012
notizia20:54, 11 Gennaio 2012

RIM fa il punto su App World

Nel corso del CES, RIM ha tenuto una conferenza dedicata agli sviluppatori nella quale ha annunciato che il suo negozio di applicazione, BlackBerry App World, ha raggiunto i 2 miliardi di app e temi scaricati, circa 240 milioni di app ogni mese. La conferenza è servita per fare il putno della situazione prima della presentazione di BB10 che per molti avverrà al MWC 2012. App Word è in costante crescita: sono 130 i paesi in cui è presente, destinati ad aumentare; 26 sono le valute supportate; fatturazione tramite il gestore telefonico disponibile in 10 paesi, destinati ad aumentare.

Tech
Nokia Transport, l'applicazione che mappa i mezzi pubblici Ces 2012
notizia20:01, 11 Gennaio 2012

Nokia Transport, l'applicazione che mappa i mezzi pubblici

Si chiama Nokia Transport ed è l'applicazione su cui la società finlandese sta lavorando da un pò di tempo che servirà per aggiornare gli utenti sull'andamento e sulle mappature dei mezzi pubblici supportando più di 400 città e 50 lingue diverse. Al momento non si conoscono i tempi esatti per la pubblicazione, ma non dovrebbe volerci ancora molto per ultimarla. Nokia Transport sarà rilasciata in esclusiva per i dispositivi Lumia Windows Phone. A seguire il video mostrato al CES di Los Angeles.

Tech
LG Viper 4G LTE Ces 2012
notizia20:01, 11 Gennaio 2012

LG Viper 4G LTE

LG ha presentato al CES uno smartphone LTE dotato di un 4", un processore dual-core da 1.2GHz e Google Wallet grazie alla presenza dell'NFC. LG Viper 4G LTE è uno smartphone Android che sarà lanciate nel primo semestre dell'anno. Sarà rilasciato con Android 2.3 Gingerbread, ma l'operatore Sprint ha assicurato l'aggiornamento ad Ice Cream Sandwich poco dopo il suo rilascio. Per il momento è stato confermato solo per il mercato americano, si spera in una versione idonea per quello europeo.

Tech
Motorola e Intel stringono un accordo per l'utilizzo dei chip Atom Ces 2012
notizia19:44, 11 Gennaio 2012

Motorola e Intel stringono un accordo per l'utilizzo dei chip Atom

Sempre in occasione del CES, Motorola ha annunciato a sorpresa una partnership con il più grande produttore al mondo di chip: Intel. L'accordo sarebbe pluriennale e porterà alla produzione di smartphone che uniranno le elevate competenze tecniche di Intel in termini di chip con la brillante qualità costruttiva che Motorola ha di recente mostrato rilasciando ottimi prodotti. Motorola spera di ottenere in futuro device potenti ma con una autonomia soddisfacente per gli utenti, confida quindi nei processori che Intel sfornerà per il settore mobile, sia per tablet che per smartphone. Il futuro della casa alata sembrerebbe più roseo che mai.

Tech
Nuova famiglia di SSD da Corsair: Accelerator Ces 2012
notizia14:23, 11 Gennaio 2012

Nuova famiglia di SSD da Corsair: Accelerator

Corsair, da tempo attiva nel mercato dei dischi allo stato solido, ha annunciato la nuova famiglia di unità SSD destinati al mercato mainstream: Accellerator. I dischi, disponibili in tagli di memoria da 30, 45 e 60Gb, saranno venduti, rispettivamente, a 69, 84 e 99 dollari americani. All'interno delle unità, è presente il software di caching sviluppato da NVELO che permette di ridurre ulteriormente i tempi di avvio del sistema e velocizzare, sensibilmente, l'accesso ai dati memorizzati. Le unità saranno dotate dell'interfaccia SATA 3Gb/s, lo standard più diffuso al momento.

Tech
Massiccia presenza di dipendenti Apple al CES di Las Vegas Ces 2012

4

notizia14:04, 11 Gennaio 2012

Massiccia presenza di dipendenti Apple al CES di Las Vegas

Nonostante la mancata partecipazione ufficiale, l'agenzia Reuters riferisce come si stia registrando alla fiera di Los Angeles, una massiccia presenza di dipendenti Apple tra gli stand, in particolare nei pressi dello stand di Sony. Il personale di Cupertino inviato, sarebbe quantificabile in circa 250 unità, e, tra di loro, sarebbero stati avvistati anche personaggi di spicco della società, tra cui Greg Joswiak, che cura il marketing dei prodotti iOS. Il dirigente sembrerebbe essere interessato a come varie aziende che hanno preso parte all’evento hanno allestito gli spazi ad esse dedicati.

Tech
Il cellulare con 15 anni di standby Ces 2012

11

notizia13:58, 11 Gennaio 2012

Il cellulare con 15 anni di standby

Non ha uno schermo touchscreen, nè una fotocamera, ma un notevole pregio che al momento nessuno può eguagliare: un'autonomia, in modalità stand-by, di ben 15 anni con un'unica batteria AA. Si chiama Spare One, e si presenta con la promessa di essere il telefono per le emergenze, data la sua instancabilità relativa alla batteria in stand-by. Il dispositivo, dotato di supporto alle reti GSM, localizzazione tramite la funzionalità calledID, e slot per microSIM, sarà disponibile nel breve periodo, e verrà venduto al modico costo di 50$.

Tech
Tre nuovi display multitouch annunciati da ViewSonic Ces 2012
notizia13:46, 11 Gennaio 2012

Tre nuovi display multitouch annunciati da ViewSonic

ViewSonic ha annunciato una nuova gamma di display touchscreen multitouch retroilluminati a led, completi di speaker e porte usb che porterà sul mercato entro il secondo trimestre di quest'anno. Il più piccolo, del trio annunciato, è il TD2220, monitor da 22'' multitouch e sensibile a due tocchi, segue il TDi2340, sensibile a 10 punti che integra un processore ARM 11 con interfaccia personalizzata ViewSonic e possibilità di dialogare con dispositivi esterni tramite connessione wireless; ultimo del trio, ma non per importanza, è il V3D271, con pannello da 27″ 3D e risoluzione Full HD con una coppia di speaker SRS Premium Sound da 2 Watt integrata e occhiali NVIDIA per godere appieno dei contenuti stereoscopici.

altre notizie