"Google regala 10.000 Bitcoin", ma è una truffa. Hackerato l'account Twitter

'Google regala 10.000 Bitcoin', ma è una truffa. Hackerato l'account Twitter
di

Spiacevole sorpresa per i gestori dell'account ufficiale Twitter della G Suite, la suite di produttività di Google, che la scorsa notte è stato compromesso ed ha iniziato a pubblicizzare una truffa relativa alla presunta vendita di Bitcoin.

Come vi mostriamo nello screenshot presente in calce, nel post (poi prontamente rimosso) si leggeva che Google starebbe regalando 10.000 Bitcoin alla propria community, ma per partecipare al giveaway era necessario accedere ad un link ovviamente fasullo (che nel gergo tecnico è battezzato SCAM) che chiedeva l'inserimento di alcune informazioni personali.

L'avviso è stato prontamente tolto nel giro di un'ora, ma è comunque stato visto da parte dei followers. L'account conta infatti oltre 800.000 seguaci, e non è escluso che qualcuno abbia abboccato.

L'account della G Suite non è stato l'unico colpito. Nelle prime ore era toccato anche a quello della catena di negozi Target ed alcune società governative indiane, che nelle passate settimane sono state vittime dello stesso attacco.

Twitter ha riconosciuto la serie di frodi riguardanti il Bitcoin che affliggono la piattaforma ed ha promesso che metterà in campo tutti gli strumenti a disposizione per risolvere il problema. Le violazioni però hanno preso di mira gli account più seguiti, allo scopo di far abboccare quante più persone possibili.

'Google regala 10.000 Bitcoin', ma è una truffa. Hackerato l'account Twitter