"Quanti colori vedi?", la nuova illusione ottica che sta facendo il giro del mondo

'Quanti colori vedi?', la nuova illusione ottica che sta facendo il giro del mondo
di

Ancora una volta sul web sta facendo il giro del mondo un'immagine che sta "mettendo in difficoltà" tutti. Il motivo è presto detto: all'inizio di questo mese su Twitter è stata pubblicata un'immagine con la domanda "quanti colori vedete?". A causa della sua particolarità, il tweet è stato ricondiviso da migliaia di persone.

Ci sono state persone che hanno visto 3 colori, mentre altri addirittura 17 (io ne vedo semplicemente 7, N.d.R.). Cosa sta succedendo? Difficile dirlo con certezza, ma il fenomeno in atto è molto probabilmente dovuto a un effetto descritto per la prima volta circa un secolo e mezzo fa dal fisico austriaco Ernst Mach (il creatore dietro la famosa unità di misura).

Nel 1865, il fisico si interessò a un'illusione simile - chiamata semplicemente "Effetto Mach" - a quella che stiamo ammirando oggi: l'uniforme passaggio della luminosità da colori scuri a colori più chiari porta alla percezione visiva di un colore più scuro nel margine di contatto di ogni striscia con quella più chiara.

Questa differenza di colore viene causata da alcuni elementi nervosi della retina, le cellule gangliari. Insomma, sicuramente un'immagine che ci dimostra quanto sia facile da "ingannare" il nostro cervello che, molte volte, riesce a semplificare quello che osserva in una maniera spaventosamente netta. La bellezza delle illusioni ottiche, da certi punti di vista, sta proprio in questo.

Voi, invece, quanti colori vedete nell'immagine?

'Quanti colori vedi?', la nuova illusione ottica che sta facendo il giro del mondo