127 anni fa Thomas Edison brevettava il kinetoscopio, il precursore del proiettore

127 anni fa Thomas Edison brevettava il kinetoscopio, il precursore del proiettore
di

Con il record di 1.093 brevetti registrati a suo nome in tutto il mondo, Thomas Edison è considerato uno dei più prolifici progettisti del suo tempo. Già nel 1868 (a soli 22 anni) l'inventore fece domanda per il suo primo brevetto, un registratore di voto elettrico. L'invenzione che gli farà guadagnare notorietà sarà invece il fonografo.

Di Edison è rimasta nella storia la famosa "Guerra delle correnti". Condotta alla fine del 1880, quando Edison e l'immigrato serbo Nikola Tesla divennero avversari dando inizio a un'accesa disputa verbale. L'inventore statunitense difendeva il sistema di distribuzione a corrente continua (lo standard per gli Stati Uniti) contro la più efficiente corrente alternata che Tesla aveva brevettato a Graz in Austria.

Alla fine Edison perse la sua battaglia di fronte all'innegabile innovazione portata dai dispositivi a corrente alternata. Tuttavia, tra più dei 1.000 progetti brevettati dall'inventore, il brevetto che oggi compie 127 anni è quello del kinetoscopio, uno strumento col nome difficile da scrivere ma che ai tempi portò una grande innovazione.

Precursore di un proiettore cinematografico, il kinetoscopio era uno strumento sulla quale lo spettatore poggiava il suo occhio, inseriva una moneta, girava la manovella e poteva guardare i primi, rudimentali (e senz'altro scomodi), film. Quest'ultimo, inoltre, veniva proiettato facendo scorrere la pellicola da 35 millimetri ad una velocità di 48 immagini per secondo.

Insomma, l'inventore spianò la strada a un'altra forma di intrattenimento in voga ancora oggi e che amiamo così tanto: il cinema.

127 anni fa Thomas Edison brevettava il kinetoscopio, il precursore del proiettore